News
-
Vertice con le Latterie sociali: studio per un pool altoatesino del latte
I vertici delle Latterie sociali altoatesine hanno incontrato ieri (18 giugno) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder per presentargli uno studio di fattibilità con l’obiettivo di creare un pool altoatesino del latte capace di garantire la fornitura nel lungo periodo. "Soluzioni congiunte sono un imperativo, perchè nel 2015 i produttori locali sono attesi dalla grande sfida dell’abolizione delle quote latte voluta dall’UE", ha detto Durnwalder invitando alla collaborazione tra latterie sociali.
-
Dolomiti patrimonio mondiale: migliorie nell'area di Braies
Un nuovo piano mobilità e parcheggi con interventi migliorativi sono previsti anche nell’area dolomitica del parco naturale Fanes-Sennes-Braies: l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle ha fatto il punto della situazione nel sopralluogo con il sindaco di Braies Alfred Mutschlechner.
-
Primo incontro di Durnwalder con il ministro Lupi: conferme su BBT, A22 verso la gara
Il Governo intende accelerare i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero, tunnel e tratte di accesso, e garantire i necessari finanziamenti: lo ha confermato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi nell’incontro di oggi (19 giugno) a Roma con i Presidenti delle Province autonome di Bolzano e Trento. Sulla concessione per l’Autobrennero il presidente Durnwalder ha ribadito la contrarietà a una fusione tra A22 e A4, la strada più accreditata resta il bando di gara europeo.
-
Training di Protezione Civile per ragazzi ed adolescenti
La cooperativa sociale Centro Tau organizza, in collaborazione con i volontari ed i professionisti degli Enti della Protezione Civile, un programma di attività legate a queste organizzazioni.
-
Verso la Consulta della famiglia: vertice tra Theiner e il gruppo di esperti
A inizio mese è entrata in vigore la nuova legge sulla famiglia, oggi (18 giugno) l’assessore Richard Theiner ha avviato la fase della sua attuazione concreta: "Assieme al gruppo di esperti che ha già collaborato alla stesura della legge lavoriamo all’insediamento degli 11 componenti della Consulta della famiglia." Sarà definita prima della pausa estiva per poter accompagnare l’armonizzazione dell’assistenza alla prima infanzia e la nuova regolamentazione dell’assegno al nucleo familiare.
-
Sopralluogo di Durnwalder, Theiner e Mussner a tre cantieri nel capoluogo
Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder e gli assessori provinciali Florian Mussner e Richard Theiner hanno effettuato questa mattina un sopralluogo a tre cantieri di opere pubbliche in fase di ultimazione a Bolzano da parte della Provincia. Si tratta rispettivamente del Centro di riabilitazione psichiatrica con Comunità protetta situato in via Fago,46, del Centro di riabilitazione situato in via Fago,14 e della nuova sede del Liceo Classico “Giosuè Carducci”.
-
Galleria del Virgolo a Bolzano chiusa di notte in direzione sud tra il 20 ed il 21 giugno
Causa lavori la galleria del Virgolo a Bolzano lungo la statale del Brennero SS 12 resterà chiusa in direzione sud tra le ore 21.00 e le 5.00 dal 20 al 21 giugno 2013. Il traffico in direzione sud sarà deviato su viale Trento. In direzione nord vigerà un senso unico.
-
Centro di Sperimentazione Laimburg siglato accordo con istituto di ricerca svizzero Agroscope
Il Presidente della Provincia Luis Durnwalder ed il dirigente del centro di ricerca svizzero Agroscope, Michael Gysi, al maso Ölleiten di Caldaro, ieri, lunedì 17 giugno 2013, hanno siglato un accordo quadro tra il Centro di Sperimentazione Laimburg ed Agroscope Changins-Wädenswil (ACW, Svizzera).
-
Scuola e cultura: Ministro e Assessore illustrano cooperazione Vienna-Bolzano
Un bilancio di quanto fatto e i prossimi progetti nella cooperazione tra Austria e Alto Adige nei settori della cultura e dell’istruzione saranno illustrati dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e dal ministro Claudia Schmied nell’incontro con i media in programma venerdì 21 giugno al Museion a Bolzano.
-
Urbanistica: Pichler Rolle illustra la riforma ai Comuni in Pusteria
Il disegno di legge di riforma dell’urbanistica approda a fine giugno in Consiglio provinciale: l’assessore provinciale competente Elmar Pichelr Rolle prosegue nelle presentazioni della bozza nei singoli comprensori, l’ultima tappa in ordine di tempo è stata la val Pusteria.