News

  • Ministro austriaco illustra la cooperazione culturale Vienna-Bolzano

    Il ministro Claudia Schmied al Museion con l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur. Foto Arno Pertl

    Iniziative congiunte di formazione dei docenti, la promozione dell’attività teatrale del Südtiroler Kulturinstitut, percorsi di studio nelle università austriache: il ministro alla cultura Claudia Schmied e l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur hanno fatto il punto oggi (21 giugno) al Museion di Bolzano sulla cooperazione tra Vienna e Alto Adige.

  • Da Tommasini novità sulla casa: Bausparen, risanamenti premiati, 100 alloggi

    Il risparmio edilizio (Bausparen), modello innovativo per i giovani, e l’incentivazione dei risanamenti, che permettono di recuperare cubatura e rilanciare l’economia locale: sono i due aspetti centrali del disegno di legge approvato dalla Giunta provinciale che modifica l’ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata. Le novità verso una casa per tutti sono state illustrate oggi (21 giugno) a Bolzano dall’assessore Christian Tommasini. Che ha anche annunciato il nuovo bando di gara IPES per la consegna chiavi in mano di 100 alloggi ad affitto decennale a rotazione.

  • Convegno sull'ictus: "La prevenzione riduce il rischio di ictus" (28 giugno)

    Venerdì 28 giugno, su proposta dell’Ufficio Ospedali della Ripartizione provinciale alla sanità ed in stretta collaborazione con GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”, si terrà per la prima volta un convegno interregionale sul tema della prevenzione e delle terapie innovative dell’ictus. Il convegno avrà luogo, con inizio alle ore 8.45, presso la sede “Eurac” a Bolzano.

  • 28 giugno: anteprima Innovation Festival

    "Ampie vedute – montagna, società, tecnologia": questo il tema della seconda edizione dell’Innovation Festival Bolzano-Bozen in programma dal 26 al 28 settembre prossimi. A tre mesi dall’inizio della rassegna, venerdì 28 giugno a Bolzano l’assessore provinciale all’innovazione Roberto Bizzo e gli organizzatori anticipano le prime novità.

  • Consegna del premio Paul-Flora 2013 (29 giugno)

    Sarà consegnato sabato 29 giugno, alle ore 11, presso il municipio di Glorenza, agli artisti Johanna Tinzl e Stefan Flunger il premio "Paul-Flora 2013". La cerimonia si svolgerà alla presenza delle assessore alla cultura dell’Alto Adige, Sabina Kasslatter Mur e del Tirolo del Nord, Beate Palfrader.

  • Comitato cultura architettonica favorevole al progetto per "Hotel Post" a Dobbiaco

    L’"Hotel Post" a Dobbiaco potrà essere demolito e costruito ex novo. Di recente il Comitato provinciale per la cultura architettonica ed il paesaggio ha espresso parere positivo in merito al progetto per la struttura alberghiera. Nella discussione coinvolti amministratori locali uffici della tutela paesaggio e della pianificazione territoriale, accanto a committenti e progettisti.

  • Ufficio idrografico e servizi della Protezione civile riuniti un un unico edificio

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale ai lavoriu pubblici Florian Mussner nella tarda mattinata di oggi, giovedì 20 giugno 2013, hanno visionato i lavori per la palazzina che in viale Druso 116 a Bolzano fungerà da sede per l’Ufficio idrografico e servizi della Protezione civile.

  • Lunedì 24 giugno sarà chiusa la pista ciclabile tra Ponte Adige e Settequerce

    La Ripartizione opere idrauliche informa che la pista ciclabile tra Settequerce e Ponte Adige sarà chiusa al transito dei ciclisti lunedì 24 giugno a causa di lavori di manutenzione del ponte di fronte alla stazione di Settequerce.

  • Giornata della biodiversità il 29 giugno in Val Badia

    L’area in cui si svolgerà l’indagine nl corso della Giornata della Biodiversità

    Si terrà sabato 29 giugno ai Prati di Armentara, nel comune di La Valle in Val Badia, la 14° Giornata della biodiversità, vasta azione di ricerca naturalistica sul campo che si prefigge di rilevare nell’arco di 24 ore quanti più specie animali e vegetali possibili. I risultati preliminari verranno presentati alle ore 18.30 a La Valle. Previste anche escursioni guidate aperte a tutti.

  • Dal 22.06 al 21.07 servizi bus sostitutivi Bolzano-Merano e Stazione ferroviaria di Bolzano-Bolzano Sud - nuovi capolinea

    Per quattro settimane, tra sabato prossimo 22 giugno e domenica 21 luglio 2013, sulla linea ferroviaria di Merano per consentire l’esecuzione di interventi di ammodernamento dei binari a cura della società Rete Ferroviaria Italiana RFI vi sarà la sospensione del traffico ferroviario che sarà compensato con servizio bus sostitutivo. Fissati nuovi capolinea.