News

  • Piano per il lavoro, presentazione delle misure spostata al 4 luglio (non il 3)

    La conferenza stampa di presentazione del Piano provinciale per il lavoro approvato nell’ultima seduta dalla Giunta è spostata a giovedì 4 luglio (anzichè il 3 come previsto in origine). L’assessore provinciale Roberto Bizzo illustra le misure che fissano le strategie sull’occupazione per i prossimi 7 anni.

  • Interessante gemellaggio tra due classi delle Scuole alberghiere Ritz e Savoy di Merano

    Gemellaggio in cucina

    La II B della scuola alberghiera “Ritz” con insegnamento in italiano e la II B del “Savoy” con insegnamento in tedesco di Merano si sono incontrate mensilmente da ottobre a maggio al fine di utilizzare le due lingue in contesti comunicativi differenti.

  • Erbicoltura in provincia di Bolzano: oltre 120 piante officinali ed aromatiche e 40 aziende produttrici

    Camomilla, menta piperita, calendola, ortica, fiordaliso, malva, tropeolo, finocchio, maggiorana e timo sono solo alcune delle erbe e delle spezie coltivate in Alto Adige. Complessivamente, sono circa 120 le piante officinali e aromatiche che crescono in provincia di Bolzano, coltivate da 40 aziende. I dati più significativi relativi all’erbicoltura in provincia di Bolzano sono stati presentati oggi, venerdì 28 giugno presso Maso Oberhasler a Scena. Festival del Tè e delle spezie a fine ottobre presso il Kurhaus a Merano.

  • Castel Wolfsthurn: laboratorio nel bosco per bambini ogni giovedì di luglio e agosto

    La sede del Museo

    Il laboratorio nel bosco di Castel Wolfsthurn offre ai bambini due ore di divertimento nella natura, ogni giovedì di luglio e agosto (tranne il 15 agosto). I bambini a partire dai sei anni esplorano, accompagnati da personale competente, il sentiero naturalistico “Bosco e acqua”, che dal paese di Mareta, incontrando varie stazioni interattive, conduce fino a Castel Wolfsthurn.

  • Innovation Festival 2013 dedicato all'ambiente alpino: 100 relatori e 60 eventi

    L’assessore Bizzo al Museion ha presentato l’Innovation Festival 2013 (Foto SerCom)

    "Ampie vedute - Montagna. Società. Tecnologia" è il tema dell’edizione 2013, la seconda, dell’Innovation Festival. Oggi (28 giugno) al Museion di Bolzano l’assessore provinciale all’innovazione Roberto Bizzo ha fornito un’anteprima della grande kermesse del 26-28 settembre: 60 eventi in 10 luoghi di Bolzano, oltre 100 relatori, un programma di 24 ore tutto dedicato alle scuole."Vogliamo discutere di coesione sociale e ambiente alpino, essenziali per il nostro futuro, e favorire la crescita di un ecosistema sostenibile legato all’economia del territorio", ha detto Bizzo.

  • Asfaltature nel Burgraviato: dal 1° luglio interventi a Lagundo

    Un programma dettagliato è stato predisposto dal Servizio strade del Burgraviato per quanto attiene le asfaltature prioritarie in zona. Da lunedì prossimo 1° luglio al via interventi nel centro di Lagundo. Come sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner accanto agli interventi maggiori vi sono anche tanti piccoli lavori.

  • S. Andrea - S. Leonardo: Servizio autobus della linea 322 interrotto per 3 settimane

    Sarà interrotto dal 1° al 19 luglio il servizio autobus della linea 322 S. Andrea - S. Leonardo a causa della posa dei tubi del teleriscaldamento della ASM Bressanone Spa.

  • Incontro con Barbara Duden sulla medicalizzazione della vita (4 luglio)

    Si svolgerà giovedì 4 luglio, alle ore 17,30, presso l’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper, 1 a Bolzano l’incontro con Barbara Duden, storica, sociologa, esperta di storia della medicina e pioniera della storia del corpo di fama internazionale, sul tema “Salute? No, grazie! Le posizioni coraggiose di Ivan Illich sulla medicalizzazione della vita”.

  • Il 4 luglio il vicepresidente della Provincia Tommasini incontra i cittadini

    Giovedì, 4 luglio 2013, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, in Piazza Matteotti a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini incontrerà i cittadini. Prenotazioni telefoniche.

  • Protezione dalle piene di Bressanone: in autunno un concorso di idee

    Nell’ambito del progetto "Area Fluviale Media Valle Isarco - CittàPaeseFiume" nei comuni di Bressanone, Varna e Velturno grazie a precisi interventi sarà messa in sicurezza la media Val Isarco da una piena centenaria. Questo quanto definito nella recente seduta del relativo Comitato di gestione.