News

  • Riaperto il Rifugio al Bicchiere

    Il Rifugio al Bicchiere è situato sulla Cima del Bicchiere a quota 3190 metri ed è, così, il rifugio più alto delle Stubaier Alpen sul versante altoatesino. I gestori Andrea ed Erich Pichler comunicano che dal 1° luglio il rifugio è nuovamente aperto.

  • Spending review, nuovo vertice delle autonomie: intesa o ricorso

    Rinvio del chiarimento alla settimana prossima: questo l’esito del vertice di oggi (3 luglio) a Roma tra le autonomie speciali, riunite per trovare in extremis un’intesa sulla ripartizione del contributo per il risanamento delle finanze pubbliche. L’assessore provinciale alle finanze Roberto Bizzo ha ribadito l’esigenza che le autonomie trovino un accordo e mostrino al Governo di saper marciare unite. Senza intesa si profila un ricorso alla Consulta.

  • Biblioteca della "Claudiana": servizio di innovazione tecnologica per gli utenti

    La Biblioteca pubblica della Scuola Provinciale Superiore di Sanità "Claudiana", rende un nuovo servizio innovativo tutto a vantaggio degli utilizzatori.

  • Impegno dell’assessore Pichler Rolle a favore della biodiversità

    Dopo la Giornata della biodiversitá, celebrata il 29 giugno scorso, l’assessore provinciale all’ambiente, Elmar Pichler Rolle, ha annunciato che nelle prossime settimane presenterà in Giunta una delibera con la quale intende dare attuazione ad una decisione, già adottata nel 2010, che prevede la limitazione o la proibizione dell’uso di letame sui prati di oltre 80 aziende agricole incluse nel programma Natura 2000.

  • Operativo il Centro di storia regionale: le prime priorità

    Discussi i primi progetti di lavoro: l’assessora Kasslatter Mur con il direttore del Centro di storia regionale Überegger

    Lunedì scorso il Centro di storia regionale, insediato alla Libera università di Bolzano, ha iniziato la sua attività. Oggi (3 luglio) l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur ha approfondito con il direttore Oswald Überegger gli ambiti di lavoro del Centro. Uno dei temi prioritari sarà, nel 2014, l’anniversario dei 100 anni dall’inizio della Prima guerra mondiale.

  • Garantito sostegno per istituzioni ed associazioni culturali italiane a Brennero

    La scuola per l’infanzia, la biblioteca italiana e le case Ipes a Brennero, sono stati fra gli argomenti trattati dall’assessore provinciale Christian Tommasini assieme all’assessore alla scuola e giovani del Comune di Brennero Bernardo Ponzano che ha ricevuto questa mattina, mercoledì 3 luglio 2013, nel suo ufficio a Bolzano.

  • Introdotte limitazioni alla libera circolazione dei lavoratori croati nel mercato del lavoro nazionale

    Il direttore della Ripartizione lavoro della provincia, Helmuth Sinn, sottolinea in una nota che l’entrata della Croazia nell’Unione Europea non coincide con la libera circolazione dei lavoratori croati all’interno dell’UE.

  • "Giornata del Contadino e della Contadina" nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Martedì 2 luglio si è svolta nei Giardini di Castel Trauttmansdorff la quinta edizione della "Giornata del Contadino e della Contadina". Circa 100 gestori di agriturismi del "Gallo Rosso" hanno approfittato dell’iniziativa per constatare di persona le attrattive turistiche del "Giardino Internazionale dell’Anno 2013".

  • Asfaltature in val Venosta: avviati i lavori sulle statali di Passo Stelvio e Solda

    Un programma dettagliato è stato predisposto dal Servizio strade Val Venosta per quanto attiene le asfaltature prioritarie in zona. In questi giorni sono stati avviati gli interventi sulle strade statali per Passo dello Stelvio e per Solda.

  • In fase di ultimazione i lavori di messa in sicurezza della slavina Rainhof a Madonna di Senales

    Da alcune settimane l’Ufficio sistemazione bacini montani ovest della Ripartizione opere idrauliche sta operano a 2330 metri di quota con l’ausilio di un elicottero per la realizzazione di un pontile da neve di 174 metri in acciaio per proteggere l’abitato di Madonna di Senales dalla slavina denominata Rainhof.