News
-
Inaugurazione della mostra di Eduard Gurk a Castel Tirolo (19 luglio)
Le opere del pittore di Corte Eduard Gurk saranno esposte nella Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo. Eduard Gurk famoso per essere stato un grande paesaggista, litografo, incisore e acquarellista, a partire dal 1830 fu al servizio del principe ereditario Ferdinando I d’Austria accompagnandolo durante i suoi viaggi. All’´inaugurazione della mostra che avverrà il venerdì 17 luglio sarà presente il presidente Durnwalder.
-
Durnwalder soddisfatto per il divieto ogm: conferma la linea dell'Alto Adige
Con soddisfazione è stato salutato in Alto Adige il recente intervento del Governo in materia di ogm, che attraverso un decreto interministeriale ha introdotto il divieto di coltivazione con sementi geneticamente modificate di mais MON 810. “Questa decisione conferma la linea che la Provincia di Bolzano segue da anni: cautela nella coltivazione e tutela dell’agricoltura tradizionale”, commenta il presidente Luis Durnwalder.
-
Sciopero dei distributori di carburante: aperti quattro impianti lungo l’A22
In Alto Adige il servizio sarà garantito al pubblico da quattro stazioni di servizio individuate da un’apposita ordinanza del presidente della Provincia.
-
Chiusura temporanea della pista ciclabile tra Ponte Adige e Vilpiano (16 – 18 luglio)
L’ufficio sistemazione bacini montani sud informa che dal 16 al 18 luglio la pista ciclabile tra Ponte Adige e Vilpiano, a tratti, rimarrà chiusa dalle ore cinque alle 12 per consentire lo sfalcio dell’erba lungo le banchine.
-
BBT: entro l'anno gare per un miliardo di euro
Bandi di gara per oltre un miliardo di euro entro il 2013, interventi di compensazione gia’ concordati, nuovo Infopoint nel forte di Fortezza: sono alcune delle misuremillustrate oggi (18 luglio) alla Giunta provinciale in visita al cantiere di Mulesmdel tunnel di base del Brennero.
-
Secondo appuntamento con i Bibliomatinée alla BPI "C.Augusta" (16 luglio)
Il secondo appuntamento con i "Bibliomatinée" è fissato per domani, martedì 16 luglio, alle ore 9, con il film "Uomini contro" presso la sede della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano.
-
Dalla Giunta: più risorse per i Centri linguistici, coinvolgere i genitori
"I centri linguistici funzionano ma l’offerta va potenziata per garantire che gli alunni figli di immigrati possano migliorare le conoscenze linguistiche in parallelo alla frequenza scolastica", ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder sintetizzando l’orientamento della Giunta provinciale dopo la seduta di oggi (15 luglio). Si pensa ad aumentare i finanziamenti dei centri, a un maggiore coinvolgimento dei genitori e a collegare le prestazioni sociali all’appendimento di italiano e tedesco.
-
Dalla Giunta: planetario, detenuti con problemi psichiatrici, elezioni a Laces
L’avvio del planetario didattico a San Valentino in Campo, le cure a pazienti con problemi psichici e in regime di detenzione, le nuove elezioni comunali a Laces: sono alcuni dei temi di cui si è occupata oggi (15 luglio) la Giunta provinciale.
-
Dalla Giunta: sostegno ai Comuni per i piani di pericolo
Nuovi criteri sono stati adottati oggi (15 luglio) dalla Giunta provinciale per la concessione di contributi ai Comuni chiamati ad adottare misure di protezione civile. Il punto principale: sarà aumentato il sostegno provinciale per la redazione dei piani di pericolo.
-
Al via “Musica in miniera” a Ridanna Monteneve, il trio percussionistico JEM aprirà la nona edizione (20 luglio)
Si aprirà il 20 luglio, alle ore 20, al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve “Musica in miniera”, il ciclo di quattro concerti nelle gallerie minerarie del museo. Apriranno la rassegna le originali melodie del trio percussionistico JEM, che utilizza strumenti di varia natura come tronchi o listelli in legno. Previste altre tre date il 27 luglio e il 3 e l’11 agosto.