News

  • Dalla Giunta: finanziamenti UE 2014-2020

    L’immigrazione e le nuove forme di famiglia, la promozione delle lingue e il completamento del percorso scolastico: sono alcune delle tematiche che si aggiungono a quelle tradizionali dei progetti ammessi a finanziamenti UE. Oggi (29 luglio) la Giunta provinciale ha avviato la discussione sulle modalità e i contenuti delle iniziative che potranno rientrare nel periodo di programmazione europeo 2014-2020.

  • Modificato orario linea bus estiva Passo Stelvio-Malles da OGGI 29 luglio

    A partire da oggi, lunedì 29 luglio fino al 31 agosto 2013 la linea estiva autobus Passo Stelvio/Solda-Prato Stelvio-Malles (quadro orario 271) subirà lievi modifiche. Lo comunica il Dipartimento mobilità della Provincia.

  • Dalla Giunta: riduzione spesa pubblica, raggiunti maggior parte degli obiettivi

    Contribuire al risanamento dei conti statali contenendo la spesa pubblica. Questa la parola d’ordine del governo Monti, che aveva stabilito precisi obiettivi anche per quanto riguarda Regioni e Province a statuto speciale. "La Provincia di Bolzano - ha annunciato il presidente Luis Durnwalder - ha fatto la sua parte raggiungendo ottimi risultati".

  • Legge Omnibus sulla sanità: pubblicazione domani nel Bollettino Ufficiale della Regione

    Domani, martedì 30 luglio 2013 sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione la nuova legge con modifiche nel settore della sanità. Entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "Quasi Amici" DOPODOMANI 31 luglio al Centro Trevi

    Il film "Quasi amici" di Olivier Nakache & Eric Toledano sarà proiettato DOPODOMANI mercoledì 31 luglio 2013, alle ore 16.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

  • Bibliomatinée alla BPI "C.Augusta" a Bolzano DOMANI 30 luglio

    DOMANI martedì 30 luglio 2013 "Bibliomatinée" alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano: dalle ore 9.00 alle 10.00, appuntamento con la conferenza "Walther e Dante: due poeti, due culture".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 29 luglio al 5 agosto 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Vantaggiosa gara d’appalto per l’acquisto di sale per le strade provinciali

    Il presidente di ACP Mathà (1° da dx.) ed il direttore Montagner nel corso della firma del contratto per l’approvvigionamento di sale disgelante

    Grazie all’appalto effettuata dalla ACP - Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per l’acquisto di sale disgelante per le strade statali provinciali e comunali in provincia di Bolzano è stata assicurata la fornitura per le prossime due stagioni invernaliad un prezzo particolarmente vantaggioso con ribassi dal 12 al 25%.

  • Interruzioni del traffico lungo la strada dello Stelvio dal 29 al 31 luglio

    Il Passo dello Stelvio

    Per poter effettuare lavori di disgaggio delle pareti rocciose sovrastanti la strada dello Stelvio il traffico lungo l’arteria subirà delle interruzioni gli ultimi tre giorni di luglio tra le ore 5 e le 8,30 e dalle ore 18 alle 21.

  • Indicatori Europa 2020 - Punti di forza e punti deboli dell’economia altoatesina - ASTAT -

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha determinato per l’Alto Adige gli indicatori della strategia Europa 2020. Raffrontando i risultati ottenuti con i territori limitrofi vengono individuati i punti di forza e di debolezza dell’economia altoatesina. Fra i punti di forza dell’Alto Adige spiccano soprattutto il tasso di occupazione e la considerevole quota di energia da fonti rinnovabili sul consumo totale. Notevoli opportunità si delineano nel campo della formazione e della ricerca. Come minacce si riconosce l’incremento dell’intensità energetica e del rischio povertà.