News

  • Il presidente Durnwalder riceve nuovo comandante Guardia di Finanza Piller

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ed il nuovo comandante della Guardia di Finanza, Giulio Piller, nell’incontro di presentazione tenuto questa mattina, mercoledì 31 luglio, a Palazzo Widmann a Bolzano, hanno trattato temi rilevanti della politica provinciali quali l’Accordo di Milano ed il riordino delle nrome finanziarie.

  • BPI "C.Augusta" chiusa solo dal 15 al 18 agosto

    A differenza degli altri anni, la biblioteca resterà aperta nel mese di agosto, eccetto che nelle giornate di Ferragosto dal 15 al 18 agosto, pur ad orario ridotto. Prosegue la rassegna estiva "Bibliomatinée" organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta".

  • Procede il progetto Volontariato per le lingue

    Procede il progetto "Voluntariat per les llengües", promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia. Sonlo richiesti ulteriori volontari di lingua tedesca per formare ulteriori coppie linguistiche.

  • Pendolari, più contributi a km. e per chi viaggia insieme con una sola auto

    Più soldi a km. e agevolazioni per chi viaggia insieme con una sola auto. Sono queste le novità principali previste dai criteri riguardanti i contributi alle spese di viaggio per i lavoratori pendolari, che entreranno in vigore il prossimo anno. Dal 19 agosto, inoltre, sarà riaperta la possibilità di presentare le richieste per il 2012, precedentemente bloccate.

  • Tre studi sulla sicurezza lungo la strada di Passo Gardena

    Rendere più sicura la strada che porta a Passo Gardena, per fare in modo che sia percorribile anche nei mesi invernali. A questo tema sono dedicati tre studi realizzati dal Dipartimento lavori pubblici che l’assessore Florian Mussner ha presentato ai sindaci di Corvara e Selva di Val Gardena.

  • Ampliato il parco naturale Sciliar-Catinaccio: avviato l'iter

    L’assessore Pichler davanti al Catinaccio (Foto Pertl)

    Sassolungo e Sassopiatto, due tra le principali bellezze alpine dell’Alto Adige, faranno parte del parco naturale Sciliar-Catinaccio: su proposta dell’assessore alla tutela del paesaggio Elmar Pichler Rolle la Giunta provinciale ha avviato lo specifico iter di ampliamento del parco. Saranno quindi create le condizioni per inserire entrambe le montagne nell’area dolomitica considerata patrimonio naturale Unesco.

  • Poligoni militari: esercitazioni di tiro ulteriormente ridotte

    Il presidente Durnwalder e il generale Palladini firmano i nuovi accordi sull’uso dei poligoni militari, presente l’assessore all’ambiente Mussner

    Le esercitazioni di tiro delle Forze armate nei poligoni militari in Alto Adige saranno ulteriormente ridotte: nei nuovi disciplinari d’uso concordati dalla Provincia con il Comando della Regione militare è stato stralciato il poligono di Salorno e sono state dimezzate le giornate di esercitazione a Ponticello di Braies.

  • URGENTE: rinviata la conferenza stampa sul polo bibliotecario di Bolzano

    Non si è concluso ieri sera (30 luglio) il dibattito in Consiglio comunale a Bolzano sulla delibera riguardante il nuovo polo bibliotecario. Il sindaco Spagnolli lo ha comunicato al presidente Luis Durnwalder e le parti hanno pertanto concordato di rinviare la conferenza stampa di presentazione del progetto, prevista stamattina alle 10. Sarà convocata nelle prossime settimane.

  • Banda larga in Val d'Isarco, i lavori proseguono secondo i tempi previsti

    Entro la fine dell’anno tutti i 116 Comuni altoatesini, compresi i 13 della Val d’Isarco, saranno collegati alla rete in fibra ottica che offre collegamenti internet ad alta velocità. Oggi (30 luglio) l’assessore Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo a Villandro, constatando che "i lavori proseguono rispettando la tempistica prevista".

  • Nuovo Piano paesaggistico per Curon Venosta

    Il nuovo Piano paesaggistico di Curon Venosta è stato approvato ieri, lunedì 29 luglio, dalla Giunta provinciale. Sono così 109 i comuni dotati di un piano paesagistico rielaborato; per cinque comuni esso è in fase di elaborazione. Il paesaggio, come dice l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle, costituisce per l’Alto Adige il capitale maggiore ed i Piani paesaggistici ci aiutano a salvaguardarlo.