News

  • INVITO Inaugurazione mostra "Quando il Tirolo divenne asburgico - il fatidico anno 1363" l'8 agosto

    Giovedì 8 agosto 2013 alle ore 17.00, nella Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo, l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur inaugurerà la mostra "Quando il Tirolo divenne asburgico - il fatidico anno 1363", organizzata dal Museo storico-culturale di Castel Tirolo.

  • Scuola tedesca: a 97 il contratto di lavoro a tempo indeterminato

    Di 285 cattedre ancora libere presso le scuole tedesce primarie e secondarie oggi, venerdì 2 agosto 2013, presso il Liceo classico "Walther von der Vogelweide" a Bolzano sono stati asseganti 97 incarichi a tempi indeterminato. I posti restanti saranno coperti nelle prossime settimane grazie ad incarichi a tempo determinato (supplenze)

  • La storia dell’illuminazione al Museo locale di Gudon con degustazione della mosa di semolino

    Come si illuminavano le case contadine tirolesi cento anni fa, quando ancora in molti paesi non era arrivata la corrente elettrica? L’appuntamento al Museo di Gudon con la mostra dal titolo "Punti luminosi" , presso Chiusa. Il Museo mostra questo appuntamento in due presentazioni nella piazza del paese di Gudon mercoledì 7 e 21 Agosto alle ore 21. Sarà offerto il piatto tradizionale, la mosa di semolino, "Muas", cotta presso la vecchia cucina del museo, e potrà essere degustata da tutti i presenti. L’iniziativa è parte dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

  • Prorogato di tre anni programma di partenariato Euregio in Uganda e Tanzania

    Nell’ambito di una recente visita in Uganda da parte funzionari della Provincia di Bolzano e del Land Tirolo, è stato sottoscritto con le autorità locali un accordo per la prosecuzione di ulteriori tre anni del programma di sviluppo rurale sostenible promosso dall’Europaregione Tirlo-Alto Adige-Trentino in Uganda e Tanzania.

  • Partono i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS)

    Il 30 luglio 2013 il Ministero dell’istruzione ha aperto i termini per la presentazione delle domande per il corsi abilitanti speciali (PAS) rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Entro il mese di agosto, dopo i necessari adattamenti, anche in provincia di Bolzano verrà attivata la procedura di iscrizione ai medesimi corsi. Ci sarà poi tempo 30 giorni per la presentazione delle domande.

  • Mostra di gerani ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    100 differenti varietà di gerani o pelargoni quest’estate decorano la Passeggiata di Sissi nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Si possono ammirare fino a settembre nella loro varietà di colori laddove una volta passeggiava l’Imperatrice Elisabetta.

  • Minori in difficoltà, nuova guida sui criteri per l'assistenza

    Bambini e ragazzi che si trovano in situazione di difficoltà potranno contare su strumenti di assistenza più trasparenti e uniformi a livello provinciale. I criteri per gli operatori sono contenuti in una nuova guida, dal titolo "Assistenza sociopedagogica di base per minori", approvata dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Richard Theiner.

  • Frequenza università in Italia e all'estero - la domanda di borsa di studio online attiva dal 5 agosto

    La domanda online per la concessione di una borsa di studio e per il rimborso dei contributi universitari sarà attiva da lunedì prossimo 5 agosto 2013 e terminerà il 31 ottobre 2013. I rispettivi bandi di concorso erano stati approvati dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Prossimi Colloqui con i media: il 5 agosto Mussner, l’8 Theiner

    Sono due i Colloqui con i media programmati dagli assessori provinciali la prossima settimana per anticipare i passi di fine legislatura e oltre: le misure varate dalla Giunta e quelle in cantiere saranno illustrate lunedì 5 agosto a Ortisei da Florian Mussner (lavori pubblici, energia, ambiente, scuola e cultura ladine) e giovedì 8 agosto a Caldaro da Richard Theiner (sanità, famiglia, politiche sociali).

  • Convegno sulle ricerche e le visioni future sulla conservazione della frutta

    Nell’ambito del convegno del postraccolta, tenutosi oggi, giovedì 1° agosto 2013 al Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena una sessantina di persone interessate hanno avuto modo di informarsi sulle nuove visioni per la conservazione della frutto e sulle ricadute sul risprmio energetico e i livelli qualitativi della frutta.