News
-
Utilizzo fondi UE per lo sviluppo rurale: Alto Adige al vertice in Italia
Le Regioni italiane rischiano di perdere non meno di 600 milioni di euro di risorse comunitarie riferite ai programmi di sviluppo rurale a causa della lentezza nella spesa dei fondi UE. Non però in Alto Adige: oltre l’83% dei mezzi per il FEASR sono già stati liquidati, un dato che pone la Provincia di Bolzano ai vertici nazionali.
-
Pichler Rolle: nessuna comprensione per il modo di procedere della Dolomiti Sesto Spa
"L’abbattimento di dieci ettari di bosco forse potrà anche essere giuridicamente in ordine, ma la società avrebbe fatto bene ad attendere il pronunciamento del Tar", sottolinea l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle, competente per la tutela del paesaggio. Nessuna comprensione per il modo di procedere della Spa Sesto Dolomiti: un simile atteggiamento provoca solo comprensibili reazioni indignate e non favorisce un confronto oggettivo, aggiunge Pichler Rolle.
-
I presidi socio-assistenziali 2012 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT diffonde anche per il 2012 il fascicolo "Presidi socio-assistenziali in cifre". Nel libretto viene illustrata l’offerta di assistenza sociale in Alto Adige. Le tabelle ed i grafici forniscono informazioni sui vari assistiti: infanzia, minori, anziani, persone con disabilità, affetti da dipendenze, persone in difficoltà. I dati dell’indagine sui “Presidi socio-assistenziali”, rilevazione realizzata da anni dall’ASTAT, ci danno un quadro, oltre che dei presidi socio-assistenziali in provincia di Bolzano, anche - in un’ottica più sociologica - di vari fenomeni, come per esempio quello dei “senza fissa dimora” oppure quello della “violenza sulle donne".
-
INVITO Sopralluogo dell'ass. Mussner alla strada per Rina il 19 agosto
Lunedì 19 agosto 2013, alle ore 10.00, lungo la strada per Rina (punto di ritrovo alla chiesa), l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner compierà un sopralluogo per accertarsi dello stato dei lavori per al sistemazione dell’arteria stradale.
-
Assegnati incarichi per collettori a Merano e sala polifunzionale a Velturno
L’Agenzia per i lavori pubblici su incarico dell’Azienda servizi municipalizzati di Merano ha provveduto ad assegnare l’incarico per nuvoi collettori in via Hofer, mentre per il Comune di Velturno ha assegnato l’incarico per la costruzione di una sala polifunzionale pubblica.
-
L'ass. Theiner in visita alla casa di riposo di Egna
L’ass. provinciale alla sanità Richard Theiner nei giorni scorsi ha visitato la casa di riposo "Griesfeld" ad Egna dove è stato attivato un modello innovativo per seguire le persone affette da Alzheimer. Tale modalità di cura, che crea un ambiente più familiare e rassicurante per i malati, ha ben impressionato l’assessore.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 12 al 19 agosto 2013
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Scuole professionali: assegnate le cattedre vacanti per l'anno scolastico 2013/2014
Le scuole professionali per la formazione tedesca, italiana nonché le scuole professionali agricole e di economia domestica si preparano all’avvio dell’anno scolastico. Negli ultimi giorni sono stati assegnati presso la Ripartizione Personale a Bolzano circa 360 incarichi.
-
INVITO Il 16 agosto 2013 cerimonia per festeggiare i 175 anni del Forte di Fortezza
Quale gerente del forte di Fortezza il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo il 16 agosto 2013 organizza una cerimonia per festeggiare i 175 anni del forte. Il programma ha inizio alle ore 17.00 con le parole di saluto del Presidente della Provincia Luis Durnwalder in qualità di Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Castel Tirolo
-
Ospedale di Vipiteno: assegnati i lavori per il 1° lotto dell'ampliamento della sede del servizio di pronto soccorso
Presso l’Agenzia per i lavori pubblici della Provincia a Bolzano, è avvenuta in questi giorni l’aggiudicazione della gara per la realizzare del primo lotto riferito alla ristrutturazione ed ampliamento dell’Ospedale di Vipiteno e della sede del servizio di soccorso provinciale Croce Bianca.