News

  • Bollettino "Corsi&Percorsi" autunno 2013- estate 2014

    I corsi programmati dalle agenzie educative di educazione permanente nel periodo autunno 2013- estate 2014 sono elencati nel bollettino "Corsi&Percorsi" edito dal Dipartimento cultura italiana. L’opuscolo è in distribuzione gratuita e può essere scaricato dal web.

  • Museo degli usi e costumi: musica popolare con la Brunecker Tanzlmusig (18 agosto)

    Domenica 18 agosto 2013 il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone propone un pomeriggio all’insegna della musica popolare. Dalle ore 15 si esibirà il gruppo Brunecker Tanzlmusig.

  • Convegno "Più donne - più democrazia!" - iscrizioni entro il 13 settembre

    Nell’ambito del Interreg IV Italia - Austria progetto "Donne che decidono" la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna delle Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige organizzano venerdì, 20 settembre 2013, con inizio alle ore 13.45 al TIS, Via Siemens 19, Bolzano il convegno "Più donne - più democrazia!". Iscrizioni entro il 13 settembre.

  • Fine legislatura: il Colloquio con l'assessore Pichler Rolle

    Sviluppo del territorio, tutela degli insiemi e del paesaggio, efficienza energetica, parchi naturali, Dolomiti patrimonio Unesco: sono i temi trattati oggi (13 agosto) a Bolzano dall’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle nel Colloquio con i media in vista della fine legislatura: il punto su quanto fatto negli ultimi anni dalla Giunta provinciale ma soprattutto gli obiettivi per il futuro.

  • Fine legislatura Pichler Rolle/2: Natura e paesaggio, più dialogo

    "La natura è il nostro capitale per il futuro, e può creare anche posti di lavoro". Così l’assessore Elmar Pichler Rolle ha introdotto i temi legati all’ambiente durante il colloquio di fine legislatura con i media. Pichler Rolle chiede maggiore dialogo tra i vari gruppi di interesse, e tra gli obiettivi fissa la chiusura al traffico dei passi dolomitici per un paio d’ore al giorno nel periodo estivo.

  • Fine legislatura, Pichler Rolle/1: urbanistica, tutela insiemi, efficienza energetica

    Una riforma urbanistica che riduce la burocrazia e valorizza i Comuni, un aumento della tutela degli insiemi e del risanamento nei centri storici, nuove direttive sull’efficienza energetica: nei Colloqui con i media per fine legislatura l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle oggi (13 agosto) a Bolzano ha fatto il punto sulle sfide per lo sviluppo del territorio.

  • Turismo in alcune regioni alpine - 2012 - ASTAT -

    L’Istituto provinciale di Statistica ASTAT pubblica alcuni risultati per l’anno 2012 relativi ai flussi turistici nelle zone alpine limitrofe alla provincia di Bolzano, come i cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e San Gallo, l’area alpina della Baviera, i Länder austriaci Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo e le province di Trento, Sondrio e Belluno. L’offerta ricettiva nell’area studiata è costituita da oltre 20 mila esercizi alberghieri (in calo dell’1,4% rispetto al 2011) per un totale di oltre 800 mila posti letto (pressoché invariati dall’anno precedente). Nel 2012 nel territorio considerato si sono registrati complessivamente oltre 30 milioni di arrivi (+3,7% rispetto al 2011) e più di 115 milioni di pernottamenti (+2,4%).

  • Utilizzo fondi UE per lo sviluppo rurale: Alto Adige al vertice in Italia

    Le Regioni italiane rischiano di perdere non meno di 600 milioni di euro di risorse comunitarie riferite ai programmi di sviluppo rurale a causa della lentezza nella spesa dei fondi UE. Non però in Alto Adige: oltre l’83% dei mezzi per il FEASR sono già stati liquidati, un dato che pone la Provincia di Bolzano ai vertici nazionali.

  • Pichler Rolle: nessuna comprensione per il modo di procedere della Dolomiti Sesto Spa

    "L’abbattimento di dieci ettari di bosco forse potrà anche essere giuridicamente in ordine, ma la società avrebbe fatto bene ad attendere il pronunciamento del Tar", sottolinea l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle, competente per la tutela del paesaggio. Nessuna comprensione per il modo di procedere della Spa Sesto Dolomiti: un simile atteggiamento provoca solo comprensibili reazioni indignate e non favorisce un confronto oggettivo, aggiunge Pichler Rolle.

  • I presidi socio-assistenziali 2012 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT diffonde anche per il 2012 il fascicolo "Presidi socio-assistenziali in cifre". Nel libretto viene illustrata l’offerta di assistenza sociale in Alto Adige. Le tabelle ed i grafici forniscono informazioni sui vari assistiti: infanzia, minori, anziani, persone con disabilità, affetti da dipendenze, persone in difficoltà. I dati dell’indagine sui “Presidi socio-assistenziali”, rilevazione realizzata da anni dall’ASTAT, ci danno un quadro, oltre che dei presidi socio-assistenziali in provincia di Bolzano, anche - in un’ottica più sociologica - di vari fenomeni, come per esempio quello dei “senza fissa dimora” oppure quello della “violenza sulle donne".