News

  • Convegno sul CLIL, Tommasini: "Grande interesse verso il plurilinguismo"

    Oltre 350 docenti delle scuole in lingua tedesca e italiana, in parte provenienti anche dal Trentino, hanno preso parte questa mattina (3 settembre) al convegno "Parliamo di CLIL". "Questa grande partecipazione - sottolinea l’assessore alla scuola italiana Christian Tommasini - dimostra il grande interesse verso il tema del plurilinguismo".

  • Festeggiati a Laimburg gli atleti paralimpici provinciali

    Circa 20 atleti del movimento paralimpico altoatesino hanno preso parte lunedì scorso assieme ai loro allenatori, accompagnatori e familiari alla cerimonia organizzata in loro onore nella cantina di Laimburg dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Anno scolastico 2013-2014, restano valide le vecchie tessere Abo+

    Sta per suonare la prima campanella dell’anno scolastico 2013-2014, e per molti scolari e studenti altoatesini è anche ora di riprendere in mano il loro Abo+. Come già annunciato nei mesi scorsi, la vecchia tessera in possesso di bambini e ragazzi resta valida anche per quest’anno. Lo rende noto il Dipartimento provinciale mobiltà.

  • Conferenza stampa: Campagna prevenzione alcol “bere responsabile 2013” (6 sett.)

    Sarà presentata dall’assessore Theiner venerdì 6 settembre, alle ore 10,30, in via Gamper,1 a Bolzano la campagna di prevenzione dell’alcol "bere responsabile 2013".

  • Innovation Festival, 140 relatori in 11 location per la seconda edizione

    Tre giorni, 11 location e 140 relatori provenienti da 10 paesi diversi. Ecco i numeri principali della seconda edizione dell’Innovation Festival, che dal 26 al 28 settembre trasformerà Bolzano nella capitale della ricerca e dell’innovazione. Il programma, incentrato in maniera particolare sui giovani, è stato presentato dall’assessore Roberto Bizzo e dal presidente Luis Durnwalder.

  • Patto di stabilità, firmato l'accordo tra Provincia e Camera di Commercio

    Rinnovato anche per il 2013 il patto di stabilità fra Provincia e Camera di Commercio. L’accordo sottoscritto oggi (3 settembre) dai due presidenti Luis Durnwalder e Michl Ebner prevede tre punti centrali: saldo di esercizio invariato a quota 2 milioni, nessun aumento del personale in pianta organica, spese per consulenze inferiori ai 56mila euro.

  • Corso “I rischi e le patologie correlate nelle professioni di cura: come gestire lo stress”

    Fino a lunedì 16 settembre è possibile iscriversi al corso “I rischi e le patologie correlate nelle professioni di cura: come gestire lo stress” aperto a operatori del settore sociale, socioeducativo e sanitario.

  • Visita guidata al mulino della Miniera di Predoi (7 settembre)

    Assistere alla macinazione del grano e alla produzione del pane in un mulino ad acqua nei pressi della miniera di Predoi, come facevano una volta i contadini che vi erano impiegati: lo propone la visita guidata “Il pane dei minatori”, in programma il 7 settembre alle ore 15 al Museo delle miniere di Predoi e replicata ogni mese fino a ottobre. Il 6 alle ore 19.30 prevista conferenza gratuita sullo stesso tema.

  • INVITO Presentazione Giornata europea del Patrimonio 2013 l'11 settembre

    Domenica 15 settembre 2013 in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, sotto il motto "Oltre il buono e il bello. Monumenti scomodi?", sarà possibile visitare una serie di monumenti in varie località dell’Alto Adige, da Bolzano a Curon Venosta. L’iniziativa sarà presentata dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur mercoledì 11 settembre 2013, alle ore 11.00, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano.

  • Donati alla Provincia 1.300 volumi di storia dell'arte

    L’ex direttrice della Galleria Borghese di Roma, Alba Costamagna, ha donato alla Provincia circa 1.300 volumi, fra libri di storia dell’arte e di fonti, critica e saggistica, relativi soprattutto al periodo XVI -inizi XIX secolo. I volumi sono stati dati in consegna oggi, 3 settembre 2013, alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" di Bolzano che si occuperà della catalogazione e messa a disposizione del pubblico.