News

  • Giunta provinciale: lunedì seduta ridotta per lasciare spazio al Consiglio

    Lunedì 9 settembre seduta ridotta per la Giunta provinciale. L’esecutivo, infatti, si riunirà solamente per 2 ore, per poi lasciare spazio alla seduta straordinaria del Consiglio provinciale, nel corso della quale verranno discussi alcuni importanti disegni di legge. La consueta conferenza stampa del presidente Durnwalder, dunque, non avrà luogo.

  • "Provincia Autonoma", nel numero di settembre bilancio della legislatura

    Numero monografico per la rivista "Provincia Autonoma": il mensile in uscita a settembre, e in distribuzione in questi giorni, è infatti dedicato ad una retrospettiva e ad un bilancio della legislatura che si sta per concludere. I temi prioritari dell’attività della Giunta provinciale sono mostrati soprattutto tramite grafici, mentre i commenti dei singoli assessori sono affidati alle foto.

  • Banda larga in Alta Val d'Isarco, soprallugo di Mussner il 12 settembre

    Portare la rete in fibra ottica, entro la fine dell’anno, in tutti i 116 comuni altoatesini: questo l’obiettivo della Provincia di Bolzano in tema di banda larga. Per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei lavori in Alta Val d’Isarco, che può sfruttare la direttrice principale Nord-Sud in direzione Brennero, l’assessore Florian Mussner ha organizzato un sopralluogo in programma il 12 settembre.

  • Entomologi europei a convegno al Museo di Scienze dell’Alto Adige

    Farfalle della collezione conservata presso il Museo di Scienze dell’Alto Adige

    Il 10 e l’11 settembre studiosi di insetti dell’area dell’Europa centrale si riuniranno al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano in occasione del 23° Symposium Internationale Entomofaunisticum Europae Centralis (SIEEC). Obiettivo è la presentazione e lo scambio di risultati scientifici in tutti i campi dell’entomologia. Il convegno è aperto al pubblico solo su accredito.

  • Theiner “Risultati positivi dal progetto pilota per l’invio elettronico delle ricette”

    L’assessore Richard Theiner con la dott.ssa Elena Legnaro

    24 medici hanno partecipato alla sperimentazione della piattaforma “SIS–FSE-ePRE” relativa all’invio elettronico delle ricette. Il collaudo del progetto pilota è avvenuto in questi giorni e l’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, esprime una valutazione positiva dei dati sinora emersi.

  • Presentazione libro "Alto Adige allo specchio" alla BPI "C.Augusta" il 9 settembre

    Lunedì prossimo, 9 settembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Alto Adige allo specchio" di Franca Zadra. Ingresso libero.

  • Saranno poste sotto tutela le torbiere sull'Alpe di Villandro

    Le torbiere sull’Alpe di Villandro dovrebbero a breve ottenere una particolare tutela. La Giunta provinciale ha dato incarico all’assessore Elmar Pichler Rolle di individuare assieme al Comune di Villandro le previste quattro aree "Natura 2000" e quindi disporre la revisione del Piano paesaggistico.

  • Servizio meteo in ladino, online anche la versione per PC

    A partire da oggi (5 settembre) il servizio meteo in lingua ladina è davvero completo: dopo la versione mobile, infatti, arriva sul web anche la versione per PC. Il gradimento degli utenti per questo servizio è certificato dai dati di accesso al sito, che parlano di oltre 21.500 visite nel giro di 9 mesi.

  • 89plus, sbarca anche a Bolzano la piattaforma per i giovani talenti

    La chiamano "diamond generation", ovvero la generazione dei nati dopo il 1989. Per promuovere progetti creativi dei ragazzi altoatesini, nell’ambito dell’Innovation Festival sbarca a Bolzano il progetto 89plus che avrà a disposizione uno spazio espositivo creato e gestito dagli studenti della Facoltà di design della LUB.

  • Grande Ordine di merito, consegnate le onorificenze provinciali

    Consegnato questa mattina (5 settembre) a Castel Tirolo, a 11 personalità residenti al di fuori dei confini altoatesini, il Grande Ordine di merito, la massima onorificenza della Provincia di Bolzano. Il riconoscimento viene assegnato a chi ha acquisito meriti particolari nella crescita dell’Alto Adige. Tra i premiati l’ex governatore trentino Dellai, l’ex capitano del Tirolo Weingartner, l’ex cancelliere austriaco Schüssel, l’ex presidente della Baviera Stoiber e il deputato Bressa.