News
-
Popolazione straniera residente - 2012 - Astat
USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, al 31.12.2012 il numero degli stranieri residenti, provenienti da 136 paesi del mondo, ammonta a 42.522 unità; ciò corrisponde ad un aumento del 7,2% rispetto all’anno precedente. L’incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva raggiunge il valore di 8,3 stranieri ogni 100 residenti. Questa crescita è da ricondursi soprattutto al movimento migratorio dall’estero, ma anche all’alta natalità e ad una mortalità relativamente bassa degli stranieri. La gran parte della popolazione straniera proviene dall’Europa, è giovane e vive prevalentemente nei centri urbani.
-
Presentata Campagna di prevenzione "bere responsabile" 2013
In occasione della presentazione della Campagna di prevenzione contro l’abuso di alcol "bere responsabile" 2013 questa mattina, 6 settembre, a Bolzano, l’assessore provinciale Richard Theiner ha ribadito che essa è un messaggio per un’assunzione consapevole e responsabile dove principali partner sono le scuole ed i Comuni . Il direttore del "Forum prevenzione" Peter Koler ha illustrato le nuovo iniziative. Il sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler ed il coorganizzatore festival "Rock in dusty valley“ Michael Torggler hanno parlato delle esperienze fatte.
-
Il presidente Durnwalder riceve rettore dell'Università Andrássy di Budapest
Gli sviluppi ed i progetti dell’Università di lingua tedesca "Andrássy" di Budapest, sostenuti dalla Provincia di Bolzano attraverso la Regione, sono stati illustrati questa mattina, 6 settembre, dal rettore András Masát al presidente Luis Durnwalder a Bolzano.
-
INVITO: Consegna diplomi alla Scuola professionale Laimburg con presidente Durnwalder l'11 settembre
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder mercoledì 11 settembre 2013, alle ore 18.00, presso la Scuola per la frutti e viticoltura "Laimburg" a Vadena, consegnerà i diplomi a 36 ragazze e ragazzi che hanno completato due corsi formativi presso la scuola.
-
Premiata 2milionesima visitatrice al Touriseum
Il Touriseum, Museo provinciale del Turismo a Merano, ieri, giovedì 5 settembre, ha salutato la visitatrice numero 2milioni dalla sua inaugurazione nel 2003: Anna Galler accompagnata da Anna Graf, entrambe dalla Val Pusteria, sono state accolte con tutti gli onori nel cortile di Castel Trauttmansdorff.
-
INVITO La Formazione professionale italiana si presenta al Ministro Giovannini il 10 settembre
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini sarà a Bolzano martedì prossimo 10 settembre 2013 e durante la sua visita, verso le ore 14.45, farà tappa anche alla Scuola professionale in lingua italiana per le professioni sociali "Emmanuel Levinas", in Piazza Angela Nikoletti 1 a Bolzano. Sarà presente il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.
-
Agenda digitale, verso un'amministrazione più moderna
Il futuro è digitale. Anche in Provincia di Bolzano. L’assessore all’informatica Roberto Bizzo ha presentato questa mattina (6 settembre) il Manifesto per l’Agenda digitale, un documento che, in collaborazione con tutti i partner presenti sul territorio, indica la strada da percorrere per rendere la pubblica amministrazione sempre più al passo con i tempi.
-
INVITO Mostra "Paesaggio e ponti" al Forte di Fortezza il 13 settembre
Venerdì 13 settembre 2013, alle ore 11.00, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner inaugureranno la mostra "Paesaggi e ponti" ospitata presso il Forte di Fortezza. Sarà presentato anche il volume "Paesaggio e ponti. Una ricerca in Alto Adige" di Susanne Waiz, curatrice della mostra.
-
Conclusi lavori sistemazione lungo Rio Lastabianca ad Avelengo
L’area sotto la strada di Avelengo all’altezza della galleria ovest nei pressi di Santa Caterina, da dove nel luglio 2012 si era verificato il distacco di una frana scesa fino a Rio Lastabianca, la Ripartizione Opere idrauliche ha effettuato una serie di interventi di messa in sicurezza.
-
WiFi gratuito: 10 nuovi hotspot a Bolzano durante l'Innovation Festival
Tra i lasciti più "concreti" dell’Innovation Festival c’è anche l’apertura di una serie di hotspot tramite i quali accedere gratuitamente e liberamente a internet. Quest’anno saranno 10 i nuovi punti di accesso nei quartieri di Bolzano. L’iniziativa verrà presentata venerdì 13 settembre dall’assessore Roberto Bizzo e dal sindaco Luigi Spagnolli.