News

  • Workshop per ragazzi sul legno al Museo di Scienze (30 ottobre)

    Un workshop con una guardia forestale e un maestro carpentiere per conoscere i diversi legni degli alberi che popolano i boschi dell’Alto Adige: dedicato a ragazzi dai 7 ai 13 anni, è l’ultimo appuntamento della rassegna KidScience 2013, e si terrà al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige mercoledì 30 ottobre dalle ore 15 alle 16.30. In lingua tedesca, aperte le iscrizioni.

  • Giornata d’Autunno a Trauttmansdorff (27 ottobre)

    I colori autunnali dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Domenica 27 ottobre i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum festeggiano il loro luminoso ospite colorato, l’autunno. Una giornata per tutta la famiglia.

  • Più guardrail per maggiore sicurezza

    Negli ultimi 3 anni la Provincia ha sostituito 12 km di guardrail e installato 15 km di barriere di protezione ex novo, in particolare sulle strade dei passi dolomitici, dove i guardrail sono stati chiusi anche nella parte inferiore a tutela dei motociclisti. Questo lavoro costante è una delle priorità del Servizio strade della Provincia e contribuisce ad elevare la sicurezza nella circolazione. Pronto il nuovo piano di azione.

  • Banda larga, a Merano i primi collegamenti ultraveloci via fibra ottica

    Il primo progetto pilota per portare i collegamenti internet ultraveloci resi possibili dalla fibra ottica vede la luce a Merano. Riguarda 17 scuole e alcuni uffici provinciali, ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione fra la Provincia e l’Azienda Energetica, la quale ha messo a disposizione il cosiddetto "ultimo miglio".

  • L’arte dell’origami spiegata ai ragazzi al Museo di Scienze (29 ottobre)

    Un esempio di origami

    L’origami è l’arte di piegare un foglio di carta per trasformarlo in un oggetto. Ma dietro simili creazioni si possono nascondere delle straordinarie geometrie. Apprendere la matematica imparando l’origami è l’obiettivo di un workshop per ragazzi del ciclo KidScience in programma al Museo di Scienze Naturali a Bolzano martedì 29 ottobre alle ore 15. Aperte le iscrizioni.

  • Corsi della Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives

    La Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives organizza una serie di corsi di formazione per gli adulti che riscuotono un notevole interesse da parte della popolazione che spaziano dall’erboristeria alla preparazione artigiane di prodotti per la casa.

  • “Madame Ötzi”, presentazione al Museo archeologico del 2° volume “Donne di frontiera” (29 ottobre)

    Le componenti del gruppo "Tanna"

    Una mitobiografia della madre di Ötzi è il pezzo forte dei percorsi di vita femminili documentati dal 2° volume di “Donne di frontiera”, che verrà presentato martedì 29 ottobre alle ore 17.30 al Museo Archeologico dell’Alto Adige dalle autrici Heidi Hintner, Donatella Trevisan e Ingrid Windisch. Proposte anche altre due biografie d’eccezione. Ingresso libero.

  • Elezioni provinciali: appello al voto del Presidente della Provincia

    "Il voto rafforza la rappresentanza democratica e consegna al candidato prescelto il mandato di tradurre nei fatti le convinzioni del cittadino. Per questo invito tutti ad esercitare il proprio diritto di voto alle elezioni provinciali di domenica 27 ottobre": è un passaggio dell’appello al voto del Presidente della Provincia. "Ogni voto è espressione dell’intenzione di partecipare alle decisioni che riguardano il futuro della nostra provincia e della sua autonomia", sottolinea Luis Durnwalder.

  • Chiusura stagionale dal 1° novembre per cinque Musei provinciali

    Il Museo degli usi e costumi di Teodone

    Dal 1° novembre cinque musei provinciali chiuderanno i battenti per la pausa invernale: il Museo provinciale degli usi e costumi, il Museum Ladin Ciastel de Tor, il Museum Ladin Ursus ladinicus, la Miniera di Predoi e il Granaio Cadipietra.

  • Trasporto pubblico in Val Pusteria: dal 4 novembre novità sull'autolinea 431

    Per andare incontro alle esigenze dei pendolari che utilizzano gli autobus del trasporto pubblico della Val Pusteria dal 4 novembre verranno introdotte modifiche all’orario a due corse molto frequentate.