News

  • Incidente al termovalorizzatore, Agenzia per l'ambiente analizza i dati

    Dopo l’incidente di giovedì scorso al termovalorizzatore di Bolzano, l’Agenzia provinciale per l’ambiente è alle prese con la dettagliata analisi di tutti i dati relativi alle emissioni al camino e alla rete fissa di misurazione della qualità dell’aria. Dalle prime indicazioni non emergono conseguenze sulla qualità dell’aria nè a Bolzano, nè a Laives, ma l’Appa ha comunque deciso di estendere l’analisi e di mettere in campo tutte le risorse possibili per prevenire gli incidenti e per gestire al meglio il flusso informativo nei confronti della popolazione.

  • Educazione allo sviluppo ed alla mondialità - domande entro il 30 novembre, ovvero entro il 2 dicembre

    Due le tematiche prioritarie per il 2014 per i progetti di educazione allo sviluppo ed alla mondialità. Entro il 30 novembre, ma cadendo di sabato, entro lunedì 2 dicembre 2013, la presentazione delle domande di finanziamento.

  • Nuovo incrocio a Spondinga: il 20 novembre al via i lavori

    L’incrocio fra la statale di Passo Stelvio e quella di Passo Resia a Spondinga viene rifatto e preparerà sensorialmente all’esperienza della strada panormaica di Passo Stelvio. I lavori prenderanno il via dopodomani, mercoledì 20 novembre, con la consegna ufficiale. I tempi realizzati sono di 120 giorni.

  • INVITO Café philosophique: presentazione DVD su passata edizione il 22 novembre

    Venerdì prossimo, 22 novembre 2013, alle 20.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito della rassegna filosofica "Café Philosophique" organizzata in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana vi sarà la presentazione del DVD che documenta la passata edizione nonché una riflessione sul tema "Divulgazione di arte e cultura: esperienze con i media", con Antonio Lampis, Andrea Felis e Paolo Mazzucato.

  • Tommasini su Capitale 2019: giusto provarci, il progetto continua

    "Non solo è stato giusto provarci, ma la candidatura di Bolzano insieme a Venezia e Nordest a Capitale europea della cultura 2019 è il frutto di un percorso strategico che non si esaurisce e che va rilanciato con forza e convinzione": è quanto afferma il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini dopo aver analizzato anche con la Giunta l’esito della preselezione. Si va avanti con il progetto di una rete culturale.

  • Esercitazione antipiena su Adige e Isarco: procedure di preallarme e di allarme e comunicazione hanno funzionato senza intoppi

    Successo per l’esercitazione antipiena su Adige e Isarco

    L’esercitazione annuale antipiena 2013 sull’Adige e sull’Isarco, i due maggiori fiumi dell’Alto Adige, tenutasi venerdì scorso 15 novembre, si è conclusa con esiti positivi. Il direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger: le procedure di preallarme e di allarme e comunicazione fra le forze in campo hanno funzionato senza intoppi.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 18 novembre 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 18 novembre.

  • Dalla Giunta: Capitale della cultura, aeroporto Verona, costi nell'edilizia

    L’adeguamento dei limiti di reddito e dei costi di costruzione nell’edilizia abitativa agevolata, la presa d’atto dell’esclusione dalla corsa a Capitale europea della cultura 2019, il no a partecipare all’aumento di capitale e a una newco all’aeroporto di Verona: questi alcuni dei temi affrontati oggi (18 novembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: nuove farmacie, alla Provincia la decisione sui numeri

    Dopo l’impugnazione del governo, e la sentenza della Corte Costituzionale che ridisegna le competenze, la Giunta altoatesina si è occupata del piano provinciale per le farmacie. In futuro la Provincia continuerà a decidere il numero delle farmacie, mentre l’assegnazione sul territorio sarà a carico dei comuni. Previste 28 nuove strutture.

  • Dalla Giunta: solidarietà alle Filippine, stanziati 300mila euro

    Anche l’Alto Adige si muove per aiutare la popolazione filippina, duramente colpita nei giorni scorsi da un tifone di proporzioni gigantesche che ha provocato una vera catastrofe umanitaria. La Giunta provinciale ha stanziato 300mila euro per l’acquisto di medicinali e generi alimentari, e per le prime opere di ricostruzione.