News

  • INVITO Presentazione programma europeo Creative Europe il 19 dicembre

    Giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 18.30, presso l’Atelier Europa-Vecchio Municipio, in via Portici 30 a Bolzano verrà presentato il programma europeo "Creative Europe" ed in particolare le novità introdotte dalla nuova programmazione 2014-2020 (procedure per l’accesso alle sovvenzioni) ed approfondite le diverse misure previste dalla Commissione europea a supporto del settore culturale e dei media nei prossimi anni.

  • Tunnel del Brennero: finanziamento, tratte d'accesso, merci in galleria

    Incontro sul BBT: il presidente designato Arno Kompatscher, il coordinatore UE Pat Cox, l’assessore trentino Mauro Gilmozzi e quello altoatesino Elmar Pichler Rolle

    I fondi dell’autostrada per il finanziamento trasversale del tunnel di base del Brennero, l’inserimento nel progetto BBT della tratta d’accesso Fortezza-Ponte Gardena, il quadro normativo per il transito esclusivamente in galleria dei treni merci. Questi i temi affrontati oggi (11 dicembre) dall’assessore Elmar Pichler Rolle con il coordinatore UE del corridoio TEN Berlino-Palermo, Pat Cox.

  • Borse di studio per studenti che frequentano corsi all'estero nell'anno scol. 2013/14

    Scade 19 dicembre 2013 il termine per la presentazione delle domande per la concessione di borse di studio a favore di richiedenti frequentanti fuori dalla provincia di Bolzano, scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno.

  • Video linguistici selezionati su canale YouTube del Centro Multilingue

    Il Centro Multilingue Bolzano, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, ha aperto un canale YouTube (http://www.youtube.com/user/CentroMultilingue) sul quale è possibile trovare playlist di video in lingua originale selezionati dai tutor madrelingua di cui si avvale il Centro stesso.

  • Contributo al canone d'affitto e DURP: Theiner e le parti sociali fanno un bilancio

    Bilancio di DURP e sussidi: l’assessore Theiner incontra i rappresentanti delle parti sociali

    Un anno di nuovo contributo al canone d’affitto, due anni di Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP): l’assessore provinciale Richard Theiner ha fatto un bilancio delle due misure oggi (11 dicembre) nell’incontro con le parti sociali.

  • Esami di riparazione nelle scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2012/13 - ASTAT -

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che al termine dell’anno scolastico 2012/13 sono stati scrutinati 16.936 studenti delle 1e, 2e, 3e e 4e classi delle scuole superiori. 3.060 sono stati rimandati a settembre. Il 44,1% aveva un giudizio sospeso in almeno due materie. 2.677 studenti hanno superato l’esame di riparazione, mentre 383 sono stati bocciati.

  • INVITO Presentazione attività Centro Sperimentazione Laimburg il 12 dicembre

    Giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 10.30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano vi sarà la presentazione del programma delle attività di ricerca del Centro nel 2014 a cura del direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, Michael Oberhuber, alla presenza del direttore di Dipartimento Heinrich Holzer.

  • Fondazione Mach e Laimburg: parte il primo dottorato congiunto

    Parte il primo progetto di dottorato congiunto tra Fondazione Edmund Mach e Centro di Sperimentazione Laimburg incentrato dul tema della stanchezza del terreno in frutticoltura. In questi giorni i due enti hanno stipulato un protocollo aggiuntivo all’accordo quadro per l’assegnazione di borse di studio a giovani ricercatrici e ricercatori.

  • INVITO Presentazione progetto trasnazionale di riorganizzazione della Corte d'Appello di Bolzano il 17 dicembre

    Martedì 17 dicembre 2013, alle ore 9.00, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, saranno presentati gli esiti del progetto interregionale/trasnazionale di riorganizzazione della Corte d’Appello di Bolzano ed il portale.

  • Durnwalder ringrazia dei messaggi per una pronta guarigione

    Continuano ad arrivare al presidente della Provincia Luis Durnwalder, da rappresentanti delle istituzioni e dai cittadini, messaggi di auguri per una pronta guarigione dopo l’infarto. Dall’ospedale regionale di Bolzano il Presidente ringrazia per le tante manifestazioni di solidarietà.