News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 3 al 10 febbraio 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Kompatscher incontra il Wirtschaftsring: banda larga e politica fiscale

    Una delle parole d’ordine della nuova Giunta provinciale è: concertazione. Il Presidente Arno Kompatscher prosegue nella serie di incontri con le parti sociali, e oggi (31 gennaio) è stata la volta del Südtiroler Wirtschaftsring. "Un confronto costruttivo - ha commentato Kompatscher - dal quale sono emerse proposte concrete su banda larga e politica fiscale".

  • Presentazione libro "Bolzano scomparsa 5" alla BPI "C.Augusta" il 3 febbraio

    Lunedì 3 febbraio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Bolzano scomparsa 5" di Ettore Frangipane. Ingresso libero.

  • Mese di gennaio record per le precipitazioni

    Colfosco sotto la neve (FOTO: Servizio Meteo Provinciale)

    In oltre 90 anni da quando vengono effettuati i rilevamenti meteo, come fa presente il metereologo del Servizio provinciale Günther Geier, mai le precipitazioni atmosferiche erano state così abbondanti. A Bolzano con 159 millimetri, ben otto volte in più rispetto al normale. Un altro aspetto la scarsità delle giornate con temperature sotto le zero termico.

  • L’assessore Achammer ha incontrato la console generale austriaca, Sigrid Berka

    L’assessore Philipp Achammer con la console generale austriaca, Sigrid Berka

    Al centro del cordiale colloquio tra la console generale austriaca a Milano, Sigrid Berka, e l’assessore provinciale all’istruzione, cultura tedesca ed integrazione, Philipp Achammer, la collaborazione culturale e lo scambio nei settori della formazione e delle politiche dell’integrazione.

  • Presentazione con il presidente Kompatscher del volume sui 40 anni del secondo Statuto di Autonomia (7 feb.)

    Si svolgerà venerdì 7 febbraio, alle ore 10, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, alla presenza del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, la presentazione del volume “40 Jahre Zweites Autonomiestatut: Südtirols Sonderautonomie im Kontext der europäischen Integration“ curato dai giuristi dell’Università di Innsbruck Esther Happacher e Walter Obwexer.

  • Sfide e prospettive per la coltivazione di drupacee e piccoli frutti

    Della coltivazione delle drupacee e dei piccoli frutti si è parlato in un convegno a Terlano (FOTO: Centro Laimburg)

    La selezione di varietà di fragole adatte alla coltivazione in quota è l’obiettivo che viene perseguito nel programma di miglioramento genetico del Centro di Sperimentazione Laimburg, presentato al convegno su drupacee e piccoli frutti a Terlano. I 150 partecipanti del convegno si sono informati sui risultati di ricerche attuali e delle novità nel campo della difesa delle piante.

  • Cantiere BBT: Mussner accoglie delegazione di politici e amministratori trentini

    Modello di informazione del BBT illustrato ai trentini: da sinistra, il commissario Mauro Fabris, l’assessore Mussner, Raffaele Zurlo (BBT SE), l’assessore trentino Mauro Gilmozzi e Martin Ausserdorfer (Osservatorio BBT)

    Una delegazione composta dai rappresentanti della Giunta provinciale, del Consiglio e di amministratori locali del Trentino ha visitato oggi (31 gennaio) il cantiere del tunnel di base del Brennero a Mules per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, sulla progettazione delle tratte di accesso e sul modello informativo sviluppato dall’Osservatorio BBT. A accogliere i politici trentini è stato l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Presentazione volume sulla vegetazione delle Dolomiti (6 febbraio)

    Prato davanti al Sasso di Santa Croce

    Frutto di oltre 50 anni di studi della vegetazione delle Dolomiti, il volume “Plant Life of Dolomites” di Erika e Sandro Pignatti descrive tutte le associazioni vegetali dell’intera area dolomitica con approfondimenti su specie, distribuzione, ecologia e tutela. Il volume verrà presentato giovedì 6 febbraio alle ore 10 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dai due autori e dall’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner.

  • Premiate le tesi sulle pari opportunità e la situazione femminile

    Al centro le autrici delle tesi premiate con il Premio per le pari opportunità 2013 (Foto: USP/A.Pertl)

    Le vincitrici del Premio pari opportunità 2013 sono, Claudia Kuenz, Stefanie Wörer e Verena Unterhauser. Sono state premiate oggi, venerdì 31 gennaio 2014, a Palazzo Widmann a Bolzano, per le loro tesi di laurea relative alla condizione della donna nella società o le pari opportunità. La premiazione è avvenuta a cura della neo assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker, e delle presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol.