News
-
Riforme costituzionali: documento delle Regioni, indicazioni sull'autonomia
La Conferenza delle Regioni ha approvato oggi (19 marzo) a Roma il documento con le osservazioni sulla bozza di riforma costituzionale elaborata dal Governo e lo presenterà domani al premier Renzi: "Tra le indicazioni c’è uno specifico passaggio volto a preservare il livello e le competenze dell’autonomia", sottolinea il presidente Arno Kompatscher che domani incontrerà anche il nuovo ministro alle Regioni Maria Carmela Lanzetta.
-
L’assessora Stocker ha incontrato le rappresentanze sindacali dei medici ospedalieri
Primo incontro dell’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, con i rappresentanti sindacali dei medici ospedalieri, Claudio Volanti e Paolo Bernardi per il sindacato Anaao ed Ivano Simioni e Roland Lantschner per il BSK-VSK.
-
Avviata la serie di incontri dell’assessore Achammer “Dialogo per la formazione”
È iniziata martedì 18 marzo presso il Liceo “Josef Gasser” di Bressanone la serie di incontri promossi dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, incentrati sul tema del “Dialogo per la formazione” all’insegna dello slogan “Pensare insieme la scuola”.
-
Statale Val d'Ega chiusa fino a venerdì 21 marzo
In concomitanza con gli interventi di messa in sicurezza della strada statale della Val d’Ega SS 241 nel tratto compreso tra le gallerie "Cornedo" e "Campegno" è stata ora disposta la chiusura al traffico della strada anche nelle ore diurne con due sole finestre di apertura tra le ore 7.00 e le 8.30 e tra le ore 18.00 e le 20.00, nelle giornate di oggi, 19 marzo e domani 20 marzo; già venerdì dovrebbe essere possibile la riapertura. La chiusura è dovuta ad una situazione di pericolo conseguente all’aumento della portata d’acqua del Rio Ega fortemente incrementata per lo scioglimento della neve
-
Biblioteche 2013 - ASTAT -
Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche presenti in provincia di Bolzano nel 2013 conta oltre 3 milioni di libri. Nel 2013 il numero di prestiti registrati presso le biblioteche è risultato pari a 2.731.917 libri. In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.
-
BPI "C.Augusta": incontri gratuiti per accedere alla biblioteca digitale
La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Incontri dedicati per acquisire il necessario know how.
-
21 marzo Giornata dei pollini: servizio d'informazione pollinica del Laboratorio biologico
In concomitanza con la "Giornata nazionale dei pollini", fissata per il 21 marzo, l’assessore provinciale Richard Theiner richiama l’attenzione sugli impatti del volo pollinico, sottolineando le ripercussioni sulla qualità della vita e sui costi sociali facendo presente l’utilità del servizio d’informazione pollinica fornito dal Laboratorio biologico.
-
Kompatscher e Schuler incontrano il commissario UE Hahn: politica regionale e macroregione
Il ruolo dell’Alto Adige e dell’Euregio in una macroregione alpina e la strategia UE per la promozione regionale sono stati tra i temi del colloquio che il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore Arnold Schuler hanno avuto ieri sera (18 marzo) con il commissario UE Johannes Hahn, competente per le politiche regionali. Hahn sta trascorrendo un periodo di vacanza in Alto Adige.
-
Rio Solda: Mostra itinerante "flussaufwärts" dal 22 marzo
In occasione della Giornata Internazionale dell’Acqua, il 22 marzo, prende vita una mostra itinerante nell’ambito del progetto "flussaufwärts" - rio Solda - convivere con i pericoli naturali.
-
Questioni legate a Catasto e Libro fondiario: Assessore Tommasini riceve vertici del Südtiroler Bauernbund
Un gruppo di lavoro Provincia-Südtiroler Bauernbund composto dal direttore e dal vicedirettore della Ripartizione Catasto e Libro fondiario, Alfred Vedovelli e Paolo Russo, e per il SBB dal direttore Siegfried Rinner e dal responsabile servizi tecnici, Andreas Mayr, sarà convocato a breve per chiarire una serie di questioni tecniche che interessano la categoria degli agricoltori in materia di catasto e libro fondiario. È stato convenuto ieri, martedì 18 marzo, nel corso del colloquio avuto dall’assessore provinciale competente Christian Tommasini con i vertici dell’associazione dei contadini altoatesini.