News

  • Ripartizione cultura tedesca: uffici chiusi il 26 marzo

    Gli uffici della Ripartizione Cultura tedesca mercoledì prossimo, 26 marzo, resteranno chiusi al pubblico.

  • Liquidità per le aziende locali grazie alle cooperative di garanzia

    Provincia, banche, economia e cooperative di garanzia con il presidente Kompatscher (Foto: SerCom/ohn)

    Per assicurare la necessaria liquidità alle aziende locali, va rafforzata la collaborazione delle cooperative di garanzia: su questa esigenza hanno concordato oggi (24 marzo) il presidente della Provincia Arno Kompatscher e i rappresentanti di banche, economia e cooperative di garanzia. Entro fine aprile saranno già sul tavolo le prime proposte concrete.

  • Mediateca Multilingue Merano: tedesco per bambini con il film "Sammys Abenteuer" il 27 marzo

    Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 27 marzo, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua tedesca con la proiezione del film "Sammys Abenteuer". Mercoledì 26 marzo prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.

  • "Donne informate": tre conferenze questa settimana

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". Questa settimana sono in programma tre conferenze, una a Mareta, una a Egna ed una a Magrè.

  • Conferenza sulle libellule al Museo di Scienze Naturali (27 marzo)

    Una libellula

    In Alto Adige vivono circa 50 specie di libellule. Giovedì 27 marzo alle ore 20 Alex Festi e Tanja Nössing, biologi del gruppo di lavoro “Libella”, presenteranno nella conferenza “Le gemme volanti dell’Alto Adige” al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige le specie più interessanti di questi straordinari insetti e i loro habitat. In lingua italiana e tedesca, ingresso libero.

  • Incontro tecnico internazionale sulla Drosophila suzukii al Centro di sperimentazione Laimburg

    Un esemplare di Drosophila suzukii femmina (Foto: Centro sperimentazione Laimburg)

    Ricercatori e tecnici esperti della Drosophila suzukii provenienti da Francia, Spagna e Italia hanno scambiato le esperienze e gli esiti delle ricerche fatte nello studio del parassita Drosophila suzukii nel corso dell’incontro tecnico internazionale organizzato presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. È emerso che il comportamento del fitofago varia in funzione del clima e dell’areale. Gli studi si concentrano su tecniche di controllo alternative quli la cattura massale o l’impiego di insetti antagonisti.

  • Osservatorio prezzi - 2013 - ASTAT

    USP - L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano pubblica i prezzi rilevati nel 2013 nell’ambito di una rilevazione trimestrale per una serie di prodotti, scelti dai principali gruppi di spesa delle famiglie come alimentari, ristorazione e trasporti. All’indirizzo web www.provincia.bz.it/osservatorio-prezzi-tariffe è possibile visionare e confrontare le varie tipologie di prezzo.

  • Strada fra S.Valentino alla Muta e Curon Venosta riaperta dopo la frana

    La strada statale fra S.Valentino alla Muta e Curon Venosta che era stata chiusa al traffico a causa della frana caduta ieri (23 marzo) è nuovamente transitabile da questa mattina (24 marzo). Per lo sgombero del materiale franato vi sono interruzioni temporanee.

  • Guida alla formazione ladina 2014/15

    L’area Innovazione e Consulenza del Dipartimento istruzione, formazione e cultura ladina ha pubblicato il nuovo opuscolo del programma di formazione 2014/15.

  • Divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante la fioritura dei fruttiferi

    L’Uficio frutti-viticoltura ha stabilito che il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api entra in vigore per la varietà Cripps Pink e i relativi cloni a partire da mercoledì 26 marzo 2014 (ore 00.00). Il divieto rimarrà in vigore fino a revoca.