News

  • Presentate due nuove pubblicazioni scientifiche del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    La copertina di GeoAlp

    Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ha presentato oggi, 23 maggio 2014, i nuovi numeri delle pubblicazioni scientifiche specialistiche Geo.Alp e Gredleriana, dedicate rispettivamente alla geologia delle Alpi orientali e alla zoologia e botanica dell’Alto Adige e delle aree limitrofe.

  • Conferenza stampa al Museo Archeologico “Occhio ai… ritrovamenti sui ghiacciai!” (30 maggio)

    Museo Archeologico dell’Alto Adige, venerdì 30 maggio, alle ore 10.

  • Theiner visita i parchi naturali: prima tappa il Gruppo di Tessa

    L’assessore Richard Theiner a Naturno con sindaci e amministratori dei comuni nel parco naturale Gruppo del Tessa. Foto: USP/Pichler

    Prima tappa del tour dei sette parchi naturali altoatesini per l’assessore alla tutela dell’ambiente e del paesaggio Richard Theiner, che oggi (22 maggio) è stato al Centro visite Gruppo di Tessa, il parco naturale più grande di tutta la Provincia per estensione. Obiettivo di questi incontri è quello di farsi un quadro aggiornato del lavoro e delle esigenze dei parchi naturali.

  • Interventi d'urgenza sulla statale della Val Gardena vicino a Plan de Gralba

    Lavori urgenti in esecuzione sulla strada per Plan de Gralba in Val Gardena (Foto: Dipartimento lavori pubblici)

    Interventi urgenti di messa in sicurezza sono attualmente in corso sulla statale della Val Gardena vicino a Plan de Gralba. I lavori sono stati disposti dal Dipartimento lavori pubblico a fronte di una situazione di precaria stabilità verso valle di una porzione di versante all’altezza del chilometro 22+700 della SS 242.

  • Mercato del lavoro ed integrazione in Val Venosta: sopralluogo dell'ass. Stocker

    L’assessora Stocker presso il Centro di mediazione al lavoro di Silandro

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità, politiche sociali e lavoro, Martha Stocker, ha effettuato una serie di visite alle strutture che si occupano del settore lavoro in val Venosta ed in particolare si è recata al Centro per la mediazione al lavoro di Silandro ed al Servizio di riabilitazione lavorativa di Laces.

  • Servizio forestale provinciale di fronte a nuove sfide

    Intervenendo all’assemblea annuale del Servizio forestale provinciale svoltasi oggi, giovedì 22 maggio a Terlano, l’assessore provinciale competente, Arnold Schuler, ha sottolineato come in futuro la collaborazione fra i vari settori di competenza debba essere migliorata.

  • Primo incontro provinciale dei Centri Elki genitori-bambini, Deeg: unire le risorse

    L’assessore Deeg con le partecipanti al primo incontro provinciale dei centri Elki (Foto Michaela Stockner)

    Il futuro e lo sviluppo dei Centri genitori-bambini Elki sono stati al centro del primo incontro a livello provinciale promosso dall’assessore alla famiglia Waltraud Deeg. I centri Elki sono considerati un elemento importante della politica per la famiglia, ha ricordato Deeg, "si tratta ora di rafforzare la rete tra i centri e unire le risorse."

  • Osservatorio prezzi - Marzo 2014 - Astat

    USP - L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia autonoma di Bolzano pubblica i prezzi di marzo 2014 relativi ad una gamma di prodotti provenienti dai principali gruppi di spesa delle famiglie, quali l’alimentare, la ristorazione e i trasporti. All’indirizzo web www.provincia.bz.it/osservatorio-prezzi-tariffe è possibile visionare e confrontare le varie tipologie di prezzo.

  • Concluso corso di formazione per operatori socio-assistenziali di sostegno ai "care givers"

    I partecipanti al corso hanno potuto approfondire ed ampliare le loro competenze

    Sono oltre 11.000 in Alto Adige le persone non autosufficienti che vengono assistite presso il loro domicilio dai familiari. Recentemente si è concluso il corso di formazione "Affiancare in modo competente" finalizzato alla creazione di figure professionali di collegamento tra i servizi socio-assistenziali e le famiglie che si occupano dell’assistenza di persone non autosufficienti.

  • 5 anni della funivia del Renon: nel 2013 quasi 900.000 viaggiatori

    La funivia del Renon festeggia cinque anni

    Cinque anni fa, il il 23 maggio 2009, entrava in esercizio la nuova funivia del Renon. "Si conferma un servizio molto amato dal pubblico e un esempio di come le funivie possano rappresentare una soluzione innovativa e efficiente sia nel tempo libero che per il servizio di trasporto pubblico", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.