News

  • Andamento demografico - 4° trimestre 2013 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 31.12.2013 risiedono in provincia di Bolzano 515.714 persone, 716 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 477 unità si registra un saldo naturale di 239 unità. Il tasso di natalità si attesta su 9,5 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità su 7,7‰. Il numero dei matrimoni cala: si sono sposate 315 coppie, il 17,1% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 26 maggio al 2 giugno 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Conf. stampa congiunta dell’assessora Stocker con la sua omologa tirolese Baur (27 maggio)

    Avrà luogo martedì 27 maggio, alle ore 15,00, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano la conferenza stampa alla quale prenderanno parte l’assessora provinciale Martha Stocker, e la sua omologa tirolese, Christine Baur.

  • Sportello mobilità e Centro revisioni chiusi il 27 maggio

    Martedì 27 maggio due uffici della Ripartizione mobilità resteranno chiusi al pubblico: si tratta dello Sportello mobilità e del Centro revisione veicoli.

  • Iniziative a favore dei lavoratori della MEMC-Sunedison

    Le misure congiunte da adottare a favore dei lavoratori della MEMC-Sunedison che rischiano il licenziamento sono state al centro del recente incontro di una delegazione della Ripartizione lavoro, della Formazione e dell’Orientamento professionale con il sindaco di Merano, Günther Januth, ed il suo vice, Giorgio Balzarini.

  • Famiglia è dialogo: lunedì 26 a Bolzano il terzo incontro pubblico

    L’assesore Waltraud Deeg durante l’incontro pubblico a Bressanone: lunedì 26 appuntamento a Bolzano

    Quali sono oggi i bisogni e le difficoltà delle famiglie ? Quali misure si possono attivare per sostenerle ? A queste e altre domande cercano di rispondere gli incontri pubblici promossi sul territorio dall’assessore provinciale Waltraud Deeg con il motto "Famiglia è dialogo." Dopo quelli di Silandro e Bressanone, lunedì 26 maggio è in programma a Bolzano alla LUB il terzo incontro pubblico.

  • Statale della Val Gardena: proroga chiusura strada a Laion fino al 13 giugno

    I lavori in corso sulla SS 242 della Val Gardena nel comune di Laion (Foto: Ripartizione Inrastrutture)

    Al fine di terminare in sicurezza e a regola d’arte le opere strutturali di allargamento della carreggiata della strada statale della Val Gardena SS 242, tra il km 3+230 e il km 3+400, nel comune di Laion, si rende necessaria la proroga della chiusura della strada per almeno ulteriori tre settimane, fino al 13 giugno. I lavori potranno essere completati con l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo fino a fine lavori presumibilmente entro metà luglio 2014.

  • Ufficio patenti chiuso al pubblico il 26 e 27 maggio

    L’Ufficio provinciale patenti e abilitazioni di guida resterà chiuso al pubblico lunedì 26 e martedì 27 maggio.

  • Carne di qualità, l'Euregio sostiene la cooperazione transfrontaliera

    Cooperazione transfrontaliera: Wendelin Juen (Agrarmarketing Tirol), Josef Geisler, Hansjörg Prast e Giuseppe Bax

    Strategie, marketing, sicurezza del prodotto. La carne di qualità è stata al centro di un convegno organizzato a Innsbruck dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Tra gli obiettivi fissati, quello di migliorare e sostenere la cooperazione transfrontaliera fra i produttori, e di dare vita a progetti comuni.

  • Sono due sciacalli dorati i "lupi" fotografati recentemente su Montesole in Val Venosta

    Ora è ufficiale, il lupo avvistato l’8 maggio scorso su Montesole in Val Venosta, è un realtà uno sciacallo dorato (Canis aureus) ed in base ai dati rilevati dalle apposite trappole fotografiche allestite dall’Ufficio caccia e pesca della Provincia, nella zona vi sono due esemplari di sciacallo dorato, un maschio ed una femmina.