News
-
I bambini scoprono il Museum Ladin su Rai Südtirol
Andrà in onda lunedì 28 aprile alle ore 18 su Rai Südtirol la puntata della trasmissione per l’infanzia Tipp Topp Tv nella quale gli scolari della scuola elementare di San Cassiano, in Val Badia, scopriranno insieme alla clown Karamela il Museum Ladin Ursus ladinicus e l’orso preistorico delle Conturines a cui esso è dedicato.
-
Kompatscher incontra la CNA su risanamenti e gare pubbliche
Due sono stati i temi al centro dell’incontro del presidente della Provincia Arno Kompatscher con una delegazione della CNA altoatesina, l’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese: le opportunità offerte agli artigiani dagli interventi di risanamento energetico e l’assegnazione di appalti pubblici alle PMI dell’Alto Adige.
-
L'assessore Achammer ha ricevuto una delegazione del Curatorium per i Beni tecnici culturali
Il Curatorium per i Beni tecnici culturali svolge da anni un importante ruolo per la conservazione e la valorizzazione dei beni tecnici presenti in Alto Adige con una serie di iniziative culturali e di progetti che hanno contribuito a sensibilizzare la popolazione in merito a questo patrimonio.
-
L’assessora Stocker ha incontrato una delegazione delle famiglie monoparentali
L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato nei giorni scorsi una delegazione delle famiglie monoparentali e nel corso dell’incontro è stato trattato, in primo luogo, il tema del contributo provinciale all’affitto, è stato quindi fatto un bilancio della nuova regolamentazione entrata in vigore nel 2013.
-
Una delegazione di Magonza ha studiato il sistema provinciale di inclusione lavorativa per le persone disabili
Una delegazione di operatori sociali della Renania Palatinato ha svolto nei giorni scorsi una visita in Alto Adige per conoscere da vicino le modalità di inclusione lavorativa di persone disabili sviluppate a livello provinciale attraverso le cooperative sociali ed il “Progetto +35”.
-
I biominerali e la chimica del muratore: doppia conferenza al Museo di scienze (29 aprile)
Cosa lega gli elementi che compongono la superficie solida della Terra alla materia dei viventi? E che processi regolano la solidificazione del calcestruzzo? Sono i biominerali e la chimica del muratore i protagonisti della doppia conferenza a cura del Gruppo Divulgazione Scientifica (GDS) in programma martedì 29 aprile alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.
-
Personale docente: primo incontro dei sindacati con assessori Deeg e Achammer
Ha avuto luogo negli uffici della Ripartizione personale il primo confronto con i sindacati di comparto, organizzato dall’assessora al personale Waltraud Deeg, sulle tematiche aperte riguardanti il personale docente delle scuole elementari, medie e superiori in Alto Adige. All’incontro ha partecipato anche l’assessore all’istruzione e alla cultura tedesca Philipp Achammer che ha esposto le richieste emerse durante il Dialogo sulla formazione portato avanti nelle varie scuole della Provincia.
-
Un ricco programma di appuntamenti per la quarta edizione del Festival delle Resistenze dal 25 aprile al 1° maggio
Presentata questa mattina (22 aprile) dal vicepresidente Christian Tommasini la quarta edizione del “Festival delle Resistenze contemporanee” che quest’anno è all’insegna del tema “Figli delle stelle. L’Europa delle persone”, un ricco calendario di appuntamenti diffusi in tutta la città di Bolzano dal 25 aprile al 1° maggio con due anteprime a Merano e Bressanone.
-
Secondo vertice Provincia-Bolzano: finanza locale, opere pubbliche, mobilità
Gli incontri a cadenza regolare fra la Provincia e il Comune di Bolzano si concretizzano attraverso i lavori di un tavolo politico permanente, come previsto nel programma di governo della nuova Legislatura. Oggi (18 aprile) si è tenuta la seconda riunione dei rappresentanti di Palazzo Widmann e Municipio. Vari i temi affrontati: la finanza locale, l’areale ferroviario, il metro bus, le opere pubbliche.
-
Paesaggio e sviluppo del territorio: stop ai contributi e nuovi criteri
Come già per gli incentivi all’economia, anche nei settori della tutela del paesaggio e dello sviluppo del territorio i contributi saranno temporaneamente sospesi. "L’accoglimento di ulteriori domande provocherebbe solo un allugamento irresponsabile dei tempi di attesa per le liquidazioni", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner, che annuncia anche l’elaborazione di nuovi criteri per le incentivazioni entro sei mesi.