News

  • Consulta Euregio per la ricerca: due fondi, primi bandi al via

    Prima riunione, a Bolzano, della Consulta dell’Euregio per la scienza e la ricerca

    Sostenere e incentivare la cooperazione tra Innsbruck, Bolzano e Trento nei settori della scienza e della ricerca. Questo l’obiettivo della neonata Consulta dell’Euregio, che oggi (11 luglio) ha mosso i suoi primi passi concreti. Creati due fondi per progetti di ricerca e per la mobilità degli studenti, bandi al via già entro la fine del 2014.

  • Mostra “Le cör dla ciasa – La Stube in Val Badia” al Museum Ladin" (18/7)

    Venerdì 18 luglio, alle ore 18, il Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia inaugurerà la mostra temporanea “Le cör dla ciasa- La Stube in Val Badia”, dedicata allo sviluppo e al significato della stanza che, per secoli, è stata il cuore della casa ladina. All’inaugurazione presenzieranno i curatori e l’assessore ai Musei Florian Mussner.

  • Deeg incontra Federazione per il sociale e la sanità

    L’assessore Waltraud Deeg a colloquio con presidente e direttore della Federazione per il sociale e la sanità,  Martin Telser (a destra) e Georg Leimstädtner. Foto: USP

    Famiglia, riduzione della burocrazia, amministrazione: questi i temi centrali del colloquio tra l’assessore provinciale Waltraud Deeg e i vertici della Federazione per il sociale e la sanità.

  • Estate al Museo degli usi e costumi: passato da vivere e toccare

    Alla scoperta di antichi giochi per bambini al Museo degli usi e costumi

    Dal 15 luglio a fine agosto ogni martedì, mercoledì e venerdì al Museo provinciale degli usi e costumi diversi artigiani e artigiane daranno dimostrazione della loro abilità. Inoltre, tutti i mercoledì per i più piccoli è in programma l’iniziativa “I giochi del passato”, che fa rivivere antichi giochi dell’epoca dei loro nonni.

  • Pubblicati i risultati dei test INVALSI 2014

    INVALSI 2014: scuola italiana dell’Alto Adige in netto miglioramento

    Sono stati diramati questa mattina (10 luglio) in una conferenza stampa tenutasi a Roma presso il MIUR i dati relativi alle prove INVALSI 2014. Scuola italiana dell’Alto Adige in netto miglioramento.

  • Sopralluogo dell'ass. Stocker alla casa di cura S. Anna di Lana

    L’assessora Stocker nel corso del sopralluogo alla casa di cura S. Anna di Lana

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha compiuto un sopralluogo alla casa di cura per lungodegenti S. Anno di Lana gestita dall’Ordine teutonico e nella quale sono ospitate complessivamente 46 persone.

  • Illustrato progetto "Garanzia giovani" contro la disoccupazione giovanile

    Presentate le misure previste dal progetto "Garanzia giovani" per la lotta alla disoccupazione

    Sono state illustrate questa mattina (10 luglio), nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Widmann, dagli assessori Martha Stocker e Philipp Achammer, le misure adottate dalla Provincia per la lotta alla disoccupazione giovanile ed inserite nel progetto "Garanzia giovani" promosso nel 2013 a livello europeo.

  • Kompatscher incontra il Wirtschaftsring: "Sostegno all'economia"

    Sostegno all’economia: Arno Kompatscher e Philipp Moser

    Il pacchetto di misure a sostegno dell’economia e la revisione dei criteri per l’assegnazione dei contributi ai diversi settori sono stati al centro dell’incontro di questa mattina (10 luglio), a Palazzo Widmann, fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il nuovo presidente del Südtiroler Wirtschaftsring, Philipp Moser.

  • Segale e farro per fare un pane speciale: progetto CereAlp con la Laimburg

    Varietà di farro nel campo sperimentale del maso Sägemüller a Gais. Da destra Giovanni Peratoner, responsabile del progetto, Andreas Schiner, responsabile del maso, Manuel Pramsohler, collaboratore del progetto CereAlp del Centro Laimburg

    Il Centro di sperimentazione Laimburg ha organizzato oggi (10 luglio) una visita guidata ai campi sperimentali del maso Sägemüller a Gais e Mair am Hof a Teodone dove vengono studiate una settantina di varietà locali di segale e farro. Questi dati costituiscono una base necessaria per valutare la possibilità di utilizzo delle varietà locali per la produzione di prodotti da forno regionali.

  • Escursione guidata nell'Ortles sui luoghi della Grande Guerra

    Foto: Sentiero storico militare © Ortler Sammlerverein Erster Weltkrieg

    Un’escursione archeologica guidata ai luoghi dei combattimenti della Prima Guerra Mondiale sul Monte Scorluzzo, nel gruppo dell’Ortles: la propongono il Museo Archeologico dell’Alto Adige e lo “Ortler Sammlerverein Erster Weltkrieg” sabato 26 luglio 2014. Partecipazione gratuita, richiesta l’iscrizione entro il 18 luglio.