News

  • Conclusi interventi su Rio Solda a Solda

    Gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche in collaborazione con il Servizio Strade Val Venosta e l’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia, ed il Comune di Solda, hanno portato a termine in questi giorni gli interventi di sistemazione sul Rio Solda tra Gomagoi e Solda.

  • Sviluppo del territorio e del paesaggio, via alla discussione pubblica

    Via al ciclo di incontri pubblici sul futuro dello sviluppo territoriale in Alto Adige: Anton Aschbacher, Richard Theiner e Adriano Oggiano

    La società altoatesina vive un periodo di profondo cambiamento, ed emergono nuove esigenze anche per quanto riguarda lo sviluppo del territorio. Per far fronte a queste richieste, la Provincia ha organizzato una serie di incontri pubblici che prenderà il via lunedì 8 settembre. "Invitiamo tutti a partecipare – ha sottolineato l’assessore Theiner - per elaborare un futuro responsabile e condiviso".

  • Trasporto alunni disabili: garantito servizio con l'inizio della scuola

    Trasporto alunni disabili: garantito servizio con l’inizio della scuola

    Il servizio di trasporto ed accompagnamento per gli alunni diversamente abili sarà ripreso come di consueto con l’avvio del nuovo anno scolastico. Lo comunica l’assessore provinciale Philipp Achammer. Nei mesi di settembre e ottobre e fino ad assegnazione definitiva dell’incarico della gara in corso lo continueranno ad espletare le associazioni "Lebenshilfe" e "Arbeitsgemeinschaft für Behinderte".

  • Dall’11 settembre convegno internazionale sull’orso delle caverne a Corvara

    Il logo della manifestazione

    Si terrà dall’11 al 13 settembre 2014 a Corvara in Val Badia il “20th Cave Bear Symposium”, convegno internazionale dedicato alle più recenti ricerche sull’orso delle caverne e su resti animali e umani del passato preistorici ritrovati in grotte. Il convegno si aprirà ufficialmente giovedì 11 settembre alle ore 9.

  • INVITO Festa dedicata all'isola cimbra di Luserna a Castel Tirolo 07.09

    Con il titolo "Festa al Castello - Luserna/Lusérn, l’isola cimbra delle Alpi, a Castel Tirolo" domenica 7 settembre 2014, ore 11.00-17.00, presso il maniero sopra Tirolo si svolgerà un festa incentrata sulla minoranza linguistica di Luserna. L’iniziativa si volge in connessione con la mostra temporanea sulla Prima Guerra Mondiale "Il canto della morte» - Robert Musil e la Grande Guerra".

  • Inizia la scuola: modifiche del servizio pubblico degli autobus

    Dall’8 settembre entrano in vigore alcune modifiche agli orari degli autobus legate all’inizio dell’anno scolastico

    Da lunedì 8 settembre entrano in vigore una serie di modifiche agli orari degli autobus pubblici che tengono conto dell’inizio dell’anno scolastico e delle esigenze espresse dagli studenti e dalle loro famiglie.

  • Delegazione finlandese in visita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    La delegazione finlandese in visita ai Giardini di Castel Truttmansdorff

    Alcuni rappresentanti finlandesi del settore politico, economico e turistico, nell’ambito del loro viaggio in Alto Adige alla scoperta del concetto del Corridoio Verde Monaco-Verona, hanno visitato i Giardini di Castel Trauttmansdorff.

  • Dolomiti UNESCO LabFest a La Valle dal 5 al 7 settembre

    Lo sfalcio sarà il tema al centro della prima edizione del Dolomiti UNESCO LabFest

    Incontrarsi, discutere, informarsi, collaborare. Sono queste le parole chiave della prima edizione del "Dolomiti UNESCO LabFest", in programma a La Valle dal 5 al 7 settembre: al centro l’attività dello sfalcio e il delicato equilibrio tra sviluppo e tutela del paesaggio nell’area dolomitica.

  • Giornata dell'autonomia, meno due: ricco programma, 19 location

    Il 5 settembre si festeggia l’autonomia con una giornata delle porte aperte in Provincia

    Prosegue il conto alla rovescia per la Giornata dell’autonomia, che sarà celebrata venerdì 5 settembre con un ricco programma di eventi nei palazzi della Provincia. Saranno ben 19 le location della giornata delle porte aperte su tutto il territorio, il cuore della festa sarà in Piazza Magnago, ma ci saranno iniziative anche a Merano, Bressanone, Egna, Brunico e Silandro.

  • Astronomia, musica e cabaret sabato sera al Planetarium

    Il Planetarium di San Valentino al Campo sarà teatro di uno spettacolo decisamente fuori dal comune

    Come raccontare l’astronomia e il mistero dell’universo in una serata all’insegna di teatro, musica e cabaret. Questo il tentativo dell’artista Paul Hombach, che sabato 6 settembre, al Planetarium di San Valentino in Campo, porterà i visitatori a spasso per lo spazio con uno spettacolo sonoro e multimediale.