News

  • Il Ministro Rupprechter in Alto Adige: energia e collaborazione in Europa

    Incontro a Bressanone: il presidente Kompatscher, il ministro austriaco Rupprechter e l’assessore Schuler

    Da una più forte collaborazione a Bruxelles per sostenere l’agricoltura di montagna, sino al collegamento alla rete elettrica al Brennero. Questi i temi affrontati ieri sera (8 settembre) a Bressanone dal presidente Arno Kompatscher, e dall’assessore Arnold Schuler, assieme al Ministro austriaco Andrä Rupprechter.

  • Nota dell’Intendenza scolastica italiana su un articolo dell'"Alto Adige"

    Il direttore dell’Intendenza scolastica italiana, Renzo Roncat, ha inviato questo pomeriggio (8 settembre) una nota al direttore del quotidiano “Alto Adige” nella quale prende posizione in merito ad un articolo pubblicato oggi sul presunto “Crollo degli iscritti alle materne”. Di seguito riportiamo il testo della nota firmata dal direttore Roncat.

  • Vestiario tecnico per volontari soccorso alpino AVS

    Tutti i volontari del soccorso alpino dell’Alpenverein Südtirol AVS da quest’estate sono dati di nuovo vestiario tecnico. L’80 per cento dei costi sono stati sostenuti dalla Ripartizione Protezione civile.

  • Kompatscher in visita alla Rizzoli: "Esempio per politica di insediamento"

    Vecchi e nuovi in visita alla Rizzoli di Trodena: il presidente Arno Kompatscher e il vice Christian Tommasini con, tra gli altri, l’ex presidente Luis Durnwalder e l’ex assessore Thomas Widmann

    Periferia allo stato puro: il presidente Arno Kompatscher e il suo vice Christian Tommasini hanno visitato oggi (8 settembre) la Rizzoli di San Lugano, nel Comune di Trodena. "Quest’azienda - ha sottolineato Kompatscher - è l’esempio reale di come la nostra politica di insediamento funzioni e contribuisca a mantenere vive anche le zone più decentrate della Provincia".

  • Variazioni all’orario del citybus Monguelfo – Tesido per gli alunni

    Nuovo orario del citybus tra Monguelfo e Tisido per andare incontro alle esigenze degli sstudenti.

  • “Musica in miniera” con ritmi argentini a (13 settembre)

    Il gruppo musicale "Argentrio"

    I ritmi di Astor Piazzolla e del “Tango Nuevo”, musica classica, jazz e tango saranno di scena sabato 13 settembre, alle ore 20, in occasione del terzo appuntamento con “Musica in miniera”, rassegna ospitata nelle gallerie del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Prenotazione obbligatoria.

  • Rifiuti, Alto Adige modello per la raccolta differenziata

    Giulio Angelucci, Richard Theiner e Flavio Ruffini hanno presentato i dati sulla produzione di rifiuti in Alto Adige

    L’Alto Adige occupa posizioni di vertice a livello europeo per quanto riguarda la raccolta differenziata, mentre è considerata ancora eccessiva la quantità di rifiuti prodotta. Questo ciò che emerge dal rapporto 2013 sulla gestione dei rifiuti in Provincia di Bolzano. "L’obiettivo primario - ha sottolineato l’assessore Richard Theiner - è quello di produrre sempre meno rifiuti".

  • Iniziate le lezioni anche nella nuova scuola Langer nel quartiere Firmian

    Cerimonia di avvio dell’attività didattica alla scuola Langer

    Gli assessori Tommasini ed Achammer hanno preso parte alla cerimonia del primo giorno di scuola per il nuovo istituto primario “Alexander Langer “nel quartiere Firmian nel quale, per la prima volta, classi di lingua italiana e tedesca condividono in uno stesso edificio spazi, laboratori e luoghi di apprendimento.

  • Violenza sui minori, Deeg chiede un più forte lavoro di prevenzione

    Waltraud Deeg: "Più prevenzione contro la violenza sui minori"

    I preoccupanti dati pubblicati dal recente studio Unicef sulla violenza perpetrata ai danni dei bambini, spingono l’assessore alla famiglia Waltraud Deeg a chiedere anche in Alto Adige "un più forte lavoro di prevenzione". Un progetto in tal senso è già in fase di elaborazione da parte degli uffici provinciali, a breve in programma anche un convegno sul tema.

  • Expo 2015: l'Alto Adige punta in alto, ecco il progetto vincitore

    Puntare verso l’alto: ecco come sarà lo stand dell’Alto Adige a Expo 2015

    Tronchi, pareti di legno, cespugli, fiori, ciuffi d’erba e una serie di piattaforme di osservazione: ecco come l’Alto Adige si presenterà alla rassegna Expo 2015 di Milano. Il progetto vincitore del concorso di idee, firmato dall’architetto Manuel Benedikter e dall’agenzia Helios, è stato presentato oggi (8 settembre) a Bolzano.