News

  • Da lunedì 10 riapre la linea ferroviaria San Candido-Sillian

    I lavori alla stazione ferroviaria di Versciaco

    Da lunedì 10 novembre torna in funzione la linea ferroviaria San Candido-Sillian (Tirolo dell’est). "I lavori di realizzazione della nuova fermata di Versciaco sono in gran parte conclusi e la circolazione dei treni può essere ripristinata rispettando i tempi", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.

  • Conferenza sul picco del petrolio e le sue conseguenze 11.11

    Estrazione di petrolio (Foto: Museo Scienze Naturali BZ)

    Wolfgang Blendinger, docente universitario di geologia petrolifera, in una conferenza in programma martedì 11 novembre, alle ore 20.00, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano parlerà dello sfruttamento del petrolio e delle possibili conseguenze sull’economia e sul modello sociale occidentale dovute al raggiungimento del cosiddetto "picco". In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Sì a interventi sulla SS12 a Campodazzo e a rete radio digitale per PC

    Il Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta il 27 ottobre ha approvato i progetti esecutivi per due importanti opere. Una è il 2° lotto di interventi per il consolidamento della statale del Brennero tra Campodazzo e Ponte Gardena e l’altra è la realizzazione del 2° lotto della rete radio digitale per la Protezione Civile.

  • Pomeriggi informativi per gli studenti delle scuole superiori

    I pomeriggi informativi sono organizzati dall’Ufficio orientamento scolastico e professionale.

  • Lavorare in Baviera: pomeriggi informativi a Bressanone e Bolzano

    Dall’anno scorso si sono aperte nuove opportunità di lavoro in Germania per assistenti all’infanzia. Nella scorsa estate si è svolto un pomeriggio informativo su queste opportunità di lavoro ed attualmente vi sono già quattro assistenti all’infanzia altoatesine che lavorano a Monaco di Baviera.

  • Strutture e assistenza agli anziani: verso una rete dell’Euregio

    Da sinistra: Karl Thurnbichler (Arge Tirol), Andrea Giacomelli (UPIPA), l’assessora trentina Donata Borgonovo Re, Norbert Bertignoll (Alto Adige), Johann Wiedemair (Tirolo)

    Creare una rete transfrontaliera e favorire lo scambio di knowhow tra esperti nell’ambito dell’assistenza agli anziani e delle strutture di accoglienza: è l’obiettivo dell’Euregio approfondito oggi (6 novembre) nel simposio alla Fondazione "Edmund Mach" a San Michele all’Adige dai dirigenti delle residenze per anziani di Tirolo, Alto Adige e Trentino. Tra le buone pratiche, quella di Sarentino.

  • Annullato il primo dei due incontri di venerdì prossimo sulle donne

    È stato annullato il primo dei due inconti di venerdì prossimo organizzati dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna. Viene anticipato alle ore 16 il secondo incontro sul tema “Metà e metà per la pensione: lo splitting delle pensioni è una soluzione?“.

  • Innovazione amministrativa 2018: lunedì 10 incontro con le parti sociali

    Una buona organizzazione, procedure efficienti, un utilizzo mirato delle risorse, responsabilità: sono gli obiettivi del progetto "Innovazione amministrativa 2018" avviato dalla Giunta provinciale, che saranno presentati dal presidente Arno Kompatscher e dall’assessora Waltraud Deeg alle parti sociali lunedì 10 novembre alle 12 a Palazzo Widmann.

  • Maltempo: situazione monitorata dalla Protezione civile

    La Protezione civile provinciale sta monitorando l’evolversi della situazione sul fronte del maltempo in Alto Adige: è stato proclamato lo stato di allerta, la specifica informativa è stata trasmessa ai Comuni agli organi competenti e alle organizzazioni di soccorso.

  • Corso alla Scuola "Levinas" sulla fase terminale della demenza

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso "Fase terminale della demenza - gestione della terminalitá o accanimento?" che si svolgerà il 16 dicembre presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.