News

  • Dalla Giunta: premio Euregio per la cooperazione

    Via libera della Giunta provinciale alla prima edizione del Premio Euregio per la cooperazione

    "Diamo vita all’Euregio": con questo slogan, che riassume alla perfezione l’obiettivo di fondo perseguito dal progetto transfrontaliero che coinvolge Tirolo, Alto Adige e Trentino, la Giunta provinciale ha lanciato una nuova iniziativa. Si tratta del premio Euregio per la cooperazione 2014.

  • Conferenza sulla sicurezza alimentare al Museo di Scienze (19 sett.)

    Anche la verdura sarà al centro della conferenza sulla sicurezza alimentare

    La gestione degli alimenti di origine animale per evitare problematiche sanitarie, a livello pubblico e domestico sarà al centro della conferenza con Damiano Comin, esperto di sicurezza alimentare dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che si svolgerà venerdì 19 settembre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.

  • Dalla Giunta: programma Interreg, 97 milioni per ricerca e innovazione

    Quasi 97 milioni di euro a sostegno di ricerca, innovazione, competitività, collaborazione fra istituzioni, patrimonio naturale e patrimonio culturale. Questo il contenuto del programma Interreg V approvato oggi (15 settembre) dalla Giunta provinciale: il progetto riguarda Italia e Austria, e coinvolge sei regioni che puntano su piattaforme comuni di lavoro.

  • Dalla Giunta: programma per la ricostruzione del Rifugio Petrarca

    Il Rifugio Petrarca distrutto dalla valanga dello scorso febbraio: verrà ricostruito ex novo

    Con l’approvazione del programma planivolumetrico, la Giunta provinciale ha aperto oggi (16 settembre) la strada per la ricostruzione del Rifugio Petrarca. La struttura, situata sopra Plan, in Val Passiria, è stata distrutta lo scorso inverno da una slavina. "Abbiamo posto le basi per il concorso del progetto – ha commentato l’assessore Mussner - e per una rapida ricostruzione del rifugio".

  • Presentazione “Rapporto provinciale sulla ricerca OCSE-PISA 2012”

    l primo incontro di presentazione del “Rapporto Provinciale sulla ricerca OCSE-PISA 2012” si svolgerà venerdì 19 settembre, alle ore 14,30, al Liceo classico “Giosuè Carducci” di Bolzano.

  • Presentazione materiale didattico musicale ladino (22 sett.)

    Paolo Vinati e Susy Rottonara presenteranno il materiale didattico per l’insegnamento musicale interculturale “Le planët sona y cianta”

    Lunedì 22 settembre, alle ore 16, nell’aula magna della Scuola media di La Villa in Badia sarà presentato il nuovo materiale didattico per l’educazione musicale interculturale nelle scuole ladine edito dal Dipartimento Ladino dell’Educazione con il sostegno di Innovazione e Consulenza.

  • Operazioni di brillamento a Stilves nel Comune di Campo Trens

    Il Centro Operativo Misto riunito sotto la supervisione del Commissariato di Governo per la preparazione degli interventi di brillamento (Foto: Protezione civile)

    Relitti bellici provenienti dalla ex-polveriera Tettoni di Vadena, tra cui 2 bombe da 120 chili, saranno fatti brillare oggi, martedì 16 settembre, presso la ex-polveriera di Stilves. Le operazioni in corso dureranno probabilmente l’intera giornata. Sono chiuse al transito la strada interpoderale di Stilves verso Weihern e la strada di collegamento da Stilves alla SS 508 (strada di Passo Pennes)

  • Urbanistica e sviluppo del territorio, discussione pubblica a Silandro

    Anton Aschbacher, Richard Theiner e Adriano Oggiano stanno "guidando" la serie di incontri pubblici su urbanistica e sviluppo del territorio

    Dopo Bolzano, tocca a Silandro. Secondo appuntamento, nei giorni scorsi, per gli incontri pubblici organizzate dall’assessore provinciale Richard Theiner per discutere temi e percorsi riguardanti la riforma delle norme che regolano urbanistica, paesaggio e sviluppo del territorio. Prossimi appuntamenti a Bressanone, Brunico e Merano.

  • Servizi nel settore sociale, nuove possibilità con la legge sugli appalti

    Sono necessari i bandi per l’assegnazione di un servizio? E in che modo gli operatori locali possono sfruttare questa occasione? A queste domande vuole dare risposte l’assessore Martha Stocker, che intravede nuove e migliori possibilità, grazie alla nuova legge sugli appalti, anche nel settore sociale.

  • Revisione del sostegno alle case editrici: "Importanti fonti di cultura"

    Rivedere il sistema di sostegno alle case editrici: Tommasini, Kompatscher e Achammer durante l’incontro con i vertici della categoria

    Il sistema che garantisce un sostegno economico alle case editrici verrà rivisto e armonizzato con quello della Regione. Questo il punto più importante dell’incontro di oggi (15 settembre) fra i responsabili delle case editrici, gli assessori Achammer e Tommasini e il presidente Kompatscher. "Vogliamo valorizzare il loro ruolo di importanti fonti di cultura", ha spiegato Kompatscher.