News

  • Achammer: l'arte negli spazi pubblici deve ispirare, irritare e provocare

    La presentazione dei "Kulturberichte" sull’arte nello spazio pubblico - Foto: USP/jw

    La nuova edizione dei "Kulturberichte", incentrata sull’arte negli spazi pubblici, è stata presentata oggi, mercledì 19 novembre dall’assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer e dalla collega tirolese Beate Palfrader presso la Camera di Commercio di Bolzano.

  • Ordinamento del personale provinciale, pronta la bozza di riforma

    Pronta la bozza di riforma dell’ordinamento del personale provinciale

    Uno dei pilastri del progetto "Innovazione amministrativa 2018" è pronto: si tratta della riforma dell’ordinamento del personale provinciale. Dopo il via libera della Giunta alle linee guida, arrivato in ottobre, il Dipartimento dell’assessore Waltraud Deeg ha concluso il proprio lavoro, e la bozza del nuovo ordinamento è ormai pronta.

  • Terza età e salute: un centro di ricerca a Brunico

    Ricerca per la salute degli anziani: i responsabili del progetto VASCAGE con il presidente Kompatscher e l’assessora Stocker (Foto: USP/chr)

    Brunico si appresta a diventare sede distaccata di un centro di ricerca tirolese sulla terza età. Il progetto portato avanto dal distretto sanitario di Brunico e dall’Università di Innsbruck è stato presentato a Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all’assessora Martha Stocker.

  • Convegno: "Lavoro sociale: formazione e pratica si incontrano" (1° dic.)

    Il convegno "Lavoro sociale: formazione e pratica si incontrano" si svolgerà lunedì 1° dicembre, dalle ore 8,30 alle 13, presso la LUB, in Piazza dell’Università,1 a Bolzano.

  • Cerimonia con i neo pensionati delle scuole in lingua italiana (27 nov.)

    Si svolgerà giovedì 27 novembre nella sala principale del Convitto provinciale, in via Fago a Bolzano, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la cerimonia di saluto dei docenti e dei dirigenti scolastici che hanno concluso la loro attività professionale nella scuola.

  • Conferenza stampa: 25 anni della legge sulle Case delle donne (25 nov.)

    Il 25 novembre, in tutto il mondo, si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una tematica troppo spesso sottovalutata ma che riguarda da vicino anche l’Alto Adige. I dati principali relativi a questa vera e propria piaga sociale verranno presentati nel corso di una conferenza stampa.

  • Online nuova pagina web Young Museum

    Il logo di Young Museum

    Una nuova pagina web per scoprire tutte le proposte dei musei della provincia di Bolzano per famiglie, bambini, giovani e scuole: è dedicata proprio a loro Young Museum, da poco on-line e accessibile dal portale musei www.musei-altoadige.it.

  • Statale Mendola: sicurezza prioritaria, eseguire opere paravalanghe

    Statale della Mendola. L’assesore provinciale Tommasini (2° da sx) informa gli amministratori su nuova proposta (Foto: USP/M.Diquirico)

    La priorità è garantire con interventi paramassi e paravalanghe la messa in sicurezza del tratto delle cosiddette "Roccette" della strada statale della Mendola. L’appalto di lavori per 2,2 Euro forse già nel 2015. Così si è espresso l’assessore Tommasini rivolto agli amministratori dei Comuni interessati sul versante altoatesino e trentino, intervenuti all’incontro convocato a Bolzano.

  • Domani torna a circolare la funivia del Renon: dal 2015 due cabine in più

    La nuova fermata a Linzbach

    Dopo il fermo di due settimane per i necessari lavori di manutenzione, da domani (giovedì 20) torna in funzione la funivia del Renon. Anche il trenino tornerà a circolare con cadenza 30 minuti. I lavori sono stati utilizzati anche per aggiungere due nuove cabine, come previsto nel piano originario.

  • Assistenza all'infanzia, quasi tre milioni di euro per le Tagesmutter

    Assistenza alla prima infanzia: nel 2014 quasi tre milioni di euro per le Tagesmutter

    Ammonta a quasi 3 milioni di euro il finanziamento garantito dalla Giunta provinciale, per l’anno 2014, al servizio di Tagesmutter. Nel corso dell’ultima seduta, su proposta dell’assessore Waltraud Deeg, è stato approvato un contributo di 1,218 milioni di euro, con le singole organizzazioni che possono richiedere un anticipo pari all’85% del totale.