News

  • Cartografia digitale e geodati, funzioni coordinate da un unico servizio

    Ambiente, paesaggio, protezione civile, agricoltura, foreste, strade, informatica: tutti questi settori dell’amministrazione basano il proprio lavoro su cartografia digitale e geodati. Sino ad oggi le competenze erano suddivise tra le varie ripartizioni, d’ora in avanti le funzioni verranno accorpate in un unico servizio attivo presso la Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio.

  • Sciopero del pubblico impiego, in Provincia partecipazione sotto lo 0,5%

    Sono stati appena 55, per una percentuale inferiore allo 0,5%, i dipendenti provinciali che hanno aderito oggi (lunedì 1° dicembre) allo sciopero indetto nel settore del pubblico impiego. Lo rende noto la Ripartizione personale della Provincia.

  • Convegno "Lavoro sociale: formazione e pratica si incontrano"

    L’assessora Stocker nel corso del suo intervento al convegno organizzato presso la LUB

    Molto seguito il convegno "Lavoro sociale: formazione e pratica si incontrano" tenutosi questa mattina (1° dicembre) presso la sede della LUB di Bolzano con la partecipazioend dell’assessora Martha Stocker e del rettore Walter Lorenz.

  • INVITO Riconoscimenti con "Voluntariat per les Llengües" 3.12

    Mercoledì 3 dicembre 2014, dalle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, si terrà un evento nell’ambito del progetto di volontariato linguistico del Dipartimento scuola e cultura italiana. Ad una quindicina di volontari l’assessore provinciale Christian Tommasini, alla presenza del collega Philipp Achammer, consegnerà dei riconoscimenti per l’impegno profuso.

  • Presentazione della “Relazione sanitaria 2013” (3 dicembre)

    Conferenza di presentazione della "Relazione sanitaria 2013": mercoledì 3 dicembre, alle ore 9,30, nella sala del cortile interno di Palazzo WIdmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Consegnati i diplomi a 60 operatori sociosanitari

    L’assessora Stocker ha consegnato i diplomi ai neo operatori sociosanitari

    Consegnati oggi dall’assessora Stocker i diplomi a 60 operatori sociosanitari delle Scuole provinciali per le professioni sociali di lingua italiana e tedesca.

  • "Wind Garden", in piazza del Grano la scultura dell'Euregio

    La studentessa russa Anna Matosova tra Birgit Oberkofler e Antonino Benincasa. Sullo sfondo l’installazione dell’Euregio in piazza del Grano

    Rappresentare dal punto di vista artistico l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: ecco il compito a cui sono stati chiamati nello scorso semestre un gruppo di studenti della Libera Università di Bolzano. Il risultato di questo lavoro ha preso forma oggi (28 novembre) in piazza del Grano con l’installazione "Wind Garden".

  • Nuovo ordinamento del personale, secondo incontro con i sindacati

    Trattative con i sindacati: l’assessore Waltraud Deeg e il direttore della Ripartizione personale Engelbert Schaller

    Secondo incontro questo pomeriggio (28 novembre) fra l’assessore Waltraud Deeg, il direttore di Ripartizione Engelbert Schaller e i sindacati sulla bozza di riforma dell’ordinamento del personale provinciale. Restano ancora alcune questioni da appianare, ma l’assessore Deeg ribadisce l’obiettivo di "creare un’amministrazione più moderna che necessita di dipendenti capaci, competenti e motivati".

  • Tirocini per più di 5mila scolari e studenti altoatesini

    Tirocini in crescita: Stefan Luther, Helmuth Sinn e l’assessore Martha Stocker

    Sono stati più di 5mila gli studenti altoatesini che hanno svolto nel 2014 un periodo di tirocinio al di fuori dell’orario scolastico. Rispetto all’anno scorso l’aumento registrato è stato pari a 700 unità, e l’assessore al lavoro Martha Stocker parla di "sviluppo positivo grazie anche alla semplificazione normativa introdotta nel mese di maggio".

  • Dati ASTAT sul turismo estivo: arrivi stabili, pernottamenti in calo

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato i dati relativi al turismo nella stagione estiva 2014. Tra maggio e ottobre gli arrivi in Alto Adige hanno fatto registrare una crescita dello 0,1%, mentre per i pernottamenti vi è un calo del 2,9%. Dati in controtendenza solo a giugno e ottobre, picco record ad agosto con 5,2 milioni di pernottamenti.