News

  • Permessi di soggiorno rilasciati in provincia di Bolzano - 2013 - ASTAT

    L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che il numero di stranieri extracomunitari in possesso di un valido permesso di soggiorno rilasciato dalla questura di Bolzano è pari a 26.808 (situazione al 31.12.2013).

  • La Stella di Betlemme, mito o realtà? Spettacolo al Planetarium

    Da domani spettacolo al Planetarium sulla Stella di Betlemme - Foto: Evans&Sutherland/Planetarium Amburgo

    Nei secoli gli astronomi si sono interrogati sulla stella di Betlemme citata nel Vangelo, avanzando svariate ipotesi. Ma cosa hanno osservato in realtà gli uomini dell‘antica Giudea? Alla domanda risponde lo spettacolo che il Planetarium di San Valentino in Campo mette in scena da domani (18 dicembre) al 4 gennaio.

  • Sostegno all'economia: pronto il nuovo sistema, da marzo fondo di rotazione

    Wettbewerbsfähige Unternehmen unterstützen: LH Kompatscher und sein Ressortdirektor Andrea Zeppa (links) haben heute die Grundzüge der Wirtschaftsförderung erläutert (Foto: LPA/mb)

    Il nuovo sistema del sostegno all’economia è pronto ed stato presentato oggi (17 dicembre) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher alle associazioni di categoria. In futuro ci saranno tre pilastri, con un obiettivo unico: "Sostenere le imprese competitive nel loro sviluppo e nella loro crescita", ha detto Kompatscher.

  • 18 dicembre: giornata internazionale dei migranti - ASTAT

    In occasione della giornata mondiale dei migranti l’Istituto provinciale di statistica - ASTAT informa sul tema della migrazione dal punto di vista altoatesino.

  • Nuovo piano per le piste da sci, Theiner: "Più qualità per il settore"

    Via libera al nuovo piano per le piste da sci: Giorgio Gottardi, Richard Theiner e Virna Bussadori

    Con il nuovo piano di settore per gli impianti di risalita e le piste da sci presentato oggi (17 dicembre) dall’assessore Richard Theiner, la Provincia punta su pianificazione a medio-lungo termine, risparmio di risorse, sburocratizzazione e tutela dell’ambiente. L’obiettivo è quello di porre le basi per uno sviluppo dello sci alpino orientato alla qualità.

  • Abbonamenti terza età: da gennaio primi passi della riforma tariffaria

    AltoAdige Pass65+, dal prossimo anno in vigore la riforma del sistema tariffario

    Nel 2015 verrà attuata gradualmente la riforma tariffaria nel trasporto pubblico locale. Primo passo è il forfait annuale per gli abbonamenti per la terza età, valido dal 1° gennaio. Ma senza stress: gli abbonamenti annuali sono validi fino alla data di nascita del titolare, e chi è nato nei primi 4 mesi dell’anno ha tempo fino a fine aprile per pagare la quota annuale.

  • Lavori per la sicurezza idraulica lungo l'Adige Merano-Salorno

    L’Ufficio sistemazione bacini montani Sud della Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia, nel periodo febbraio - marzo 2015, effettuerà i consueti lavori di cura della vegetazione ripariale lungo il fiume Adige nel tratto tra Merano e Salorno.

  • 11° Premio Claudia Augusta: riconoscimenti a 23 laureati

    L’assessore provinciale Christian Tommasini (al centro) assieme ad alcuni degli studenti insigniti e alla direttrice BPI "C.Augusta", Valeria Trevisan (1a a dx)

    L’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, ieri sera, 16.12, si è congratulato con i neo-laureati insigniti con il Premio Claudia Augusta. Si tratta della 11a edizione del premio, organizzato e ideato dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta".

  • Audit "famiglia e lavoro" alla Ripartizione lavoro

    Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, con le coordinatrici del progetto "audit famiglia e lavoro" della Ripartizione, Ulrike Mahlknecht (sin.) e Sonja Furlani (dx)

    Nei giorni scorsi è stato assegnato, per la seconda volta, alla Ripartizione lavoro “l’audit famigliaelavoro” che attesta la particolare sensibilità della Ripartizione nei confronti della conciliabilità tra le esigenze delle famiglie e quelle dell’attività lavorativa.

  • Al Planetarium Tabaluga e la storia del tempo

    "Tabaluga und die Zeichen der Zeit" kann im Planetarium über 360 Grad erlebt werden

    Sabato 20 dicembre alle 16 l’esperienza full-dome del drago verde Tabaluga va in scena al Planetarium Alto Adige/Südtirol. In occasione della prima gli spettatori scopriranno l’essenza del tempo e le canzoni rock di Peter Maffay. Spettacolo in lingua tedesca, consigliato a partire dai 9 anni.