News

  • Online nuova pagina web Young Museum

    Il logo di Young Museum

    Una nuova pagina web per scoprire tutte le proposte dei musei della provincia di Bolzano per famiglie, bambini, giovani e scuole: è dedicata proprio a loro Young Museum, da poco on-line e accessibile dal portale musei www.musei-altoadige.it.

  • Statale Mendola: sicurezza prioritaria, eseguire opere paravalanghe

    Statale della Mendola. L’assesore provinciale Tommasini (2° da sx) informa gli amministratori su nuova proposta (Foto: USP/M.Diquirico)

    La priorità è garantire con interventi paramassi e paravalanghe la messa in sicurezza del tratto delle cosiddette "Roccette" della strada statale della Mendola. L’appalto di lavori per 2,2 Euro forse già nel 2015. Così si è espresso l’assessore Tommasini rivolto agli amministratori dei Comuni interessati sul versante altoatesino e trentino, intervenuti all’incontro convocato a Bolzano.

  • Domani torna a circolare la funivia del Renon: dal 2015 due cabine in più

    La nuova fermata a Linzbach

    Dopo il fermo di due settimane per i necessari lavori di manutenzione, da domani (giovedì 20) torna in funzione la funivia del Renon. Anche il trenino tornerà a circolare con cadenza 30 minuti. I lavori sono stati utilizzati anche per aggiungere due nuove cabine, come previsto nel piano originario.

  • Assistenza all'infanzia, quasi tre milioni di euro per le Tagesmutter

    Assistenza alla prima infanzia: nel 2014 quasi tre milioni di euro per le Tagesmutter

    Ammonta a quasi 3 milioni di euro il finanziamento garantito dalla Giunta provinciale, per l’anno 2014, al servizio di Tagesmutter. Nel corso dell’ultima seduta, su proposta dell’assessore Waltraud Deeg, è stato approvato un contributo di 1,218 milioni di euro, con le singole organizzazioni che possono richiedere un anticipo pari all’85% del totale.

  • I primi 20 anni del Centro tutela consumatori: convegno il 24 novembre

    L’attività del Centro tutela consumatori utenti compie vent’anni e l’anniversario viene festeggiato con un convegno promosso dalla Provincia lunedì 24 novembre a Bolzano. Il presidente Arno Kompatscher, rappresentanti politici, dell’economia e dei sindacati parleranno di dimensione regionale del mercato e ruolo della tutela del consumatore. Tra i relatori anche il climatologo Luca Mercalli.

  • Donne informate: appuntamenti il 24 e 25.11 a Gais e Brunico

    Per il ciclo "Donne informate" ultimi due appuntamenti nel 2014. Il 24.11 a Gais si parlerà di consigli per la sicurezza delle ragazze, il 25.11 a Brunico di medicina omeopatica e antroposofica nella cura dei bambini. L’ingresso è gratuito.

  • 26 novembre: convegno dedicato al fiume Adige

    Lavori sull’Adige: al fiume è dedicato un un convegno il prossimo 26 novembre

    Il fiume Adige analizzato a fondo in tutti i suoi aspetti e nelle sue funzioni: questo il tema di un’intera giornata di convegno che la Ripartizione provinciale Opere idrauliche organizza in collaborazione con la Libera Università di Bolzano il 26 novembre nella sede della LUB.

  • Bacini montani: lavori a Rio Sinigo e Merano 2000

    Completati dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche i lavori di risanamento e rinverdimento sugli argini del rio Sinigo e a Merano 2000 in una zona soggetta a erosione.

  • INVITO Presentazione percorsi Piattaforma Resistenze Contemporanee 26.11

    Mercoledì 26 novembre 2014, alle ore 10.30, presso il Centro Trevi in Via Cappuccini 28, a Bolzano, alla presenza degli assessori provinciali Christian Tommasini (Provincia di Bolzano) e Sara Ferrari (Provincia di Trento) saranno presentati i Percorsi della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2015.

  • 25 anni alloggi protetti: 332 palloncini ricordano la violenza alle donne

    L’assessora Stocker con le promotrici del progetto in piazza del Grano a Bolzano

    Oggi (18 novembre) esattamente 25 anni fa la prima donna faceva il suo ingresso nella "Casa degli alloggi protetti": per l’occasione l’assessora provinciale Martha Stocker ha voluto elogiare una struttura che si occupa in maniera esemplare di donne e bambini in situazione di violenza. L’attenzione sul problema è stata richiamata da 332 palloncini in piazza del Grano a Bolzano.