News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Lavoro dipendente e retribuzioni nel settore privato - 2007-2012 - ASTAT

    Nel 2012 il settore privato in Alto Adige (agricoltura esclusa) ha dato lavoro a 167.017 persone, 10.160 in più rispetto al 2007 (+6,5%): è quanto emerge dall’ultima pubblicazione dell’ASTAT. La retribuzione media lorda annua nel privato è di 27.925 euro, con una perdita di valore dell’1% rispetto al 2001, tenendo conto dell’inflazione.

  • Deeg sulla giornata dell'infanzia: "Famiglie forti per il bene dei bambini"

    Si celebra domani, 20 novembre, la giornata internazionale dell’infanzia, e sul tema interviene l’assessore provinciale Waltraud Deeg. "La famiglia - sottolinea - è il punto di riferimento dei bambini per la loro crescita e il loro sviluppo, e per questo noi vogliamo rafforzare questa istituzione fondamentale della nostra società".

  • 74 milioni per crescita e occupazione: bilancio del programma FESR

    Anche il presidente Arno Kompatscher ha partecipato alla riunione del comitato di sorveglianza

    Sono 74 i milioni di euro a favore della crescita e dell’occupazione in Alto Adige, garantiti per circa un terzo dal FESR (fondo europeo per lo sviluppo regionale). Oggi (19 novembre) a Bolzano il Comitato di sorveglianza ha fatto un positivo bilancio dello stato di attuazione del programma 2007-2013: 64 dei 113 progetti finanziati sono già stati ultimati.

  • Achammer: l'arte negli spazi pubblici deve ispirare, irritare e provocare

    La presentazione dei "Kulturberichte" sull’arte nello spazio pubblico - Foto: USP/jw

    La nuova edizione dei "Kulturberichte", incentrata sull’arte negli spazi pubblici, è stata presentata oggi, mercledì 19 novembre dall’assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer e dalla collega tirolese Beate Palfrader presso la Camera di Commercio di Bolzano.

  • Ordinamento del personale provinciale, pronta la bozza di riforma

    Pronta la bozza di riforma dell’ordinamento del personale provinciale

    Uno dei pilastri del progetto "Innovazione amministrativa 2018" è pronto: si tratta della riforma dell’ordinamento del personale provinciale. Dopo il via libera della Giunta alle linee guida, arrivato in ottobre, il Dipartimento dell’assessore Waltraud Deeg ha concluso il proprio lavoro, e la bozza del nuovo ordinamento è ormai pronta.

  • Terza età e salute: un centro di ricerca a Brunico

    Ricerca per la salute degli anziani: i responsabili del progetto VASCAGE con il presidente Kompatscher e l’assessora Stocker (Foto: USP/chr)

    Brunico si appresta a diventare sede distaccata di un centro di ricerca tirolese sulla terza età. Il progetto portato avanto dal distretto sanitario di Brunico e dall’Università di Innsbruck è stato presentato a Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all’assessora Martha Stocker.

  • Convegno: "Lavoro sociale: formazione e pratica si incontrano" (1° dic.)

    Il convegno "Lavoro sociale: formazione e pratica si incontrano" si svolgerà lunedì 1° dicembre, dalle ore 8,30 alle 13, presso la LUB, in Piazza dell’Università,1 a Bolzano.

  • Cerimonia con i neo pensionati delle scuole in lingua italiana (27 nov.)

    Si svolgerà giovedì 27 novembre nella sala principale del Convitto provinciale, in via Fago a Bolzano, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la cerimonia di saluto dei docenti e dei dirigenti scolastici che hanno concluso la loro attività professionale nella scuola.

  • Conferenza stampa: 25 anni della legge sulle Case delle donne (25 nov.)

    Il 25 novembre, in tutto il mondo, si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una tematica troppo spesso sottovalutata ma che riguarda da vicino anche l’Alto Adige. I dati principali relativi a questa vera e propria piaga sociale verranno presentati nel corso di una conferenza stampa.