News

  • 100 anni Grande guerra: temi storici, domande e risposte sul sito Euregio

    Il Monumero alla Vittoria a Bolzano al centro dell’approfondimento storico dell’Euregio

    www.14-18.europaregion.info èil portale condiviso da Alto Adige, Tirolo e Trentino e gestito dall’Euregio su quanto la Prima Guerra Mondiale ha lasciato come impatto emotivo e fisico in questa terra. Nella sezione “Let’s talk” propone ogni mese una tematica sulla quale confrontarsi: ora è la volta del Monumento alla Vittoria di Bolzano.

  • Deeg sull'8 marzo: "Rafforzare la posizione della donna"

    L’importanza di posti di lavoro orientati alle esigenze della famiglia, per rafforzare la posizione della donna nella società, è richiamato dall’assessora provinciale Waltraud Deeg in occasione della Giornata della donna l’8 marzo.

  • 8 marzo: sensibilizzare alle pari opportunità

    Hanno presentato le iniziative per la Giornata della Donna 2015: da sx a dx: la vicepresidente della Commissione pari opportunità Franca Toffol, l’assessora Martha Stocker, la presidente della Commissione Ulrike Oberhammer (Foto: USP/Maria Pichler)

    La Giornata internazionale della donna celebrata dal 1911 ogni anno l’8 marzo nelle sue finalità, continua ad essere attuale ed indica che la parità tra uomo e donna non è ancora stata raggiunta. La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne assieme all’assessora Stocker, oggi 06.03, hanno presentato le iniziative per la ricorrenza.

  • Laimburg cerca assistente agricolo e forestale

    Opportunità di lavoro al Centro sperimentale Laimburg per chi è in possesso di una formazione biennale nel settore forestale e agricolo o ha concluso l’apprendistato da giardiniere o fiorista. Viene offerto un posto di assistente agricolo e forestale, le candidature devono pervenire entro venerdì 13 marzo alla Ripartizione provinciale personale.

  • 13 marzo: firma dell'intesa su misure contro disturbi dell'apprendimento

    Per la prima volta in Alto Adige la Ripartizione provinciale sanità e le tre intendenze scolastiche siglano un protocollo di intesa sulle misure a sostegno di giovani con disturbi dell’apprendimento. La firma dell’intesa e l’illustrazione dei contenuti sono previsti in una conferenza stampa venerdì 13 marzo a Bolzano con gli assessori provinciali competenti.

  • Giornata della donna: Le donne nel mondo del lavoro

    L’Osservatorio del mercato di lavoro in concomitanza con la Giornata della Donna 8 marzo pubblica due indagini al femminile: una sulle dimissioni volontarie per maternità e l’altra sul mercato del lavoro al femminile nel confronto europeo".

  • Asse del Brennero: come migliorare la qualità di vita, convegno il 9 marzo

    Il viadotto dell’A22 a Colle Isarco: il traffico stradale lungo l’asse del Brennero sarà al centro del convegno

    Quali misure sono previste per ridurre le emissioni inquinanti lungo l’autostrada del Brennero? Come è possibile ridurre il rumore? Quali sono gli effetti del BBT? Sono le domande al centro del convegno sulla qualità della vita lungo l’asse del Brennero, in programma lunedì 9 marzo alle 16.30 a Bolzano.

  • Tirocini estivi: 200 posti per 400 domande, risposte a fine marzo

    Entro fine marzo decisa la graduatoria per i tirocini estivi in Provincia

    Sono quasi 400 gli studenti universitari e delle scuole superiori che hanno presentato domanda per uno dei 200 posti a disposizione per i tirocini estivi. "L’Ufficio assunzione personale - sottolinea l’assessora Waltraud Deeg - sta valutando tutte le richieste, ed entro la fine del mese di marzo i ragazzi riceveranno risposta via e-mail".

  • 8 marzo: La donna ieri. oggi. Domani, mostra virtuale Musei provinciali

    Menhir femminile dell’età del Rame (Foto: Museo Archeologico)

    Sul catalogo online Beni culturali in Alto Adige http://www.musei-altoadige.it/ fino al 31 marzo è fruibile la mostra "La donna ieri. oggi. Domani" con oggetti ‘femminili’ provenienti da 11 Musei altoatesini. È allestita per la Giornata internazionale della Donna, 8 marzo.

  • Importante tirocinio in Tirolo per gli OSS della Scuola “Levinas”

    La quarta classe OSS della Scuola "Levinas" con i docenti Armin Monsorno e Roswitha Moret

    La quarta classe degli Operatori socio sanitari della Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano è appena tornata da un’interessante esperienza di tirocinio in varie case di riposo del Tirolo del Nord durata cinque settimane (185 ore). L’esperienza all’estero è stata preceduta, durante lo scorso anno scolastico, da un tirocinio di cinque settimane in alcune case di riposo altoatesine.