News

  • Assessori austriaci alla cultura a convegno a Vipiteno

    La promozione della cultura e le strategie concordate tra Stato, Länder e Comuni, la cooperazione tra scuole e istituti musicali sono i temi all’ordine del giorno della Conferenza degli assessori alla cultura dei Länder austriaci, che quest’anno - giovedì 23 aprile - viene ospitata a Vipiteno.

  • Giornate Verso cittadinanza attiva: Impegno personale per il cambiamento

    L’assessore provinciale Philipp Achammer ha presentato l’edizione 2015 delle Giornate "Verso una cittadinanza attiva" (Foto: USP/Dip. Cultura tedesca)

    L’impegno attivo di ogni singola persona produce il cambiamento nella società. Così si è espresso l’assessore provinciale alla cultura tedesca Philpp Achammer nel presentare oggi, 20.04 in piazza del Grano a Bolzano le Giornate "Verso una cittadinanza attiva" 2015 e l’iniziativa dell’Ufficio educazione permanente "Before I die, I’d like..."

  • Presentazione campagna per la donazione di organi “Dona vita” (27 aprile)

    Il divario tra la disponibilità a donare organi e l’effettivo fabbisogno negli ultimi anni è aumentato in Alto Adige. Per questa ragione il Dipartimento alla sanità ed alle politiche sociali in collaborazione con l’AIDO promuove una campagna di sensibilizzazione della popolazione denominata “Dona vita Spende Leben”, che sarà presentata lunedì 27 aprile.

  • Conflitto 2014-1914: Laboratori d'arte per famiglie e adulti il 25.4

    Sabato prossimo, 25 aprile, la mostra Conflitto 2014-1914 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà aperta in via straordinaria dalle ore 14 alle 19. L’artista David Aaron Angeli, collaboratore del Museo d’Arte moderna e contemporanea Mart di Trento e Rovereto, tiene due laboratori artistici gratuiti per famiglie e adulti.

  • Safety day: una giornata fra mobilità sostenibile e sicurezza stradale

    L’assessore alla mobilità Mussner, il presidente del CdA del Safety Park Brandt, il direttore del Corriere Innovazione Di Piazza e il direttore di ripartizione Pagani hanno partecipato oggi al Safety Day a Vadena. (Foto: USP / Safety Park)

    Sicurezza stradale, mobilità sostenibile e nuovi veicoli elettrici sono stati al centro del Safety Day svoltosi oggi (18 aprile) al Safety Park di Vadena. La giornata, aperta a tutti i cittadini e promossa in collaborazione con il Corriere Innovazione, si è sviluppata attraverso gli interventi di rinomati relatori e prove pratiche di guida in pista per i partecipanti.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 20 al 27 aprile 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Riaperta la strada per passo Pennes

    Schneeräumungsarbeiten auf der Staatsstraße aufs Penser Joch (FOTO:LPA/Landesstraßendienst)

    Prima del previsto ha riaperto al traffico la strada per passo Pennes. I tecnici del Servizio strade della Provincia hanno concluso i lavori di sgombero della neve e da oggi pomeriggio (17 aprile) la strada è nuovamente percorribile dopo la chiusura invernale.

  • Equal Pay Day, Roland Fischnaller vince il primo concorso di stiratura

    L’assessora Martha Stocker con il vincitore del concorso di stiratura Roland Fischnaller

    Lo snowboarder Roland Fischnaller è il vincitore del 1° concorso di stiratura riservato agli uomini "Ironman Contest" dell’Alto Adige. Un modo ironico per sensibilizzare sul lavoro non retribuito in famiglia in occasione dell’Equal Pay Day, pari stipendio per pari lavoro, che ricorre oggi venerdì 17 aprile.

  • Schuler: impegno per la ricerca nell'agricoltura di montagna

    L’assessore Schuler all’assemblea del Centro latte Bressanone Brimi

    Incentivare la ricerca anche nell’agricoltura di montagna, per sviluppare il suo ruolo nel tessuto economico: è quanto ha sottolineato l’assessore provinciale Arnold Schuler all’assemblea dei soci del Centro latte Bressanone "Brimi". "Le latterie sociali altoatesine posso fare rete ancora meglio e creare un valore aggiunto per gli allevatori."

  • 24 aprile: inaugurazione mostra sui ghiacciai della val Ridanna

    Venerdì 24 aprile alle ore 19 al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve avrà luogo l’inaugurazione della mostra temporanea "I ghiacciai della Val Ridanna - ieri -oggi - domani", dedicata alle conoscenze acquisite in quasi un secolo di studi sul Ghiacciaio di Malevalle e la Vedretta Pendente.