News

  • Aperta l'oasi della quiete dei Bagni di Razzes

    Aperta l’oasi della quiete Bagni di Razzes

    La sorgente minerale sulfurea di Bagni di Razzes, già utilizzata nel XVIII secolo per la cura di diversi disturbi, ha riaperto i battenti. La nuova oasi della quiete, infatti, è stata inaugurata nei giorni scorsi: si tratta del decimo progetto del genere (su undici) completato in Provincia di Bolzano.

  • Prosegue la ripresa del Mercato del lavoro provinciale

    Presentato il Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Bolzano

    È stato presentato questa mattina dall’assessora Martha Stocker, il Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Bolzano relativo al periodo novembre 2014 – aprile 2015. Si registra un aumento dello 0,8% dell’occupazione ed un tasso di disoccupazione del 4,6%; mentre alcuni settori come turismo e agricoltura evidenziano segni di ripresa altri settori come l’edilizia sono ancora in difficoltà.

  • Alla BPI Introduzione al mondo dell'informatica

    La Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta" offre la possibilità di partcipare ad un breve corso gratuito di "Introduzione al mondo dell’informatica".

  • Servizio strade Burgraviato, concorso per la direzione

    E’ stato pubblicato oggi (8 giugno) sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige il bando di selezione per la nomina del nuovo direttore del Servizio strade del Burgraviato. Il termine per la presentazione delle candidature scade l’8 luglio 2015.

  • Funicolare Mendola chiusa OGGI 8.06

    Nella giornata di OGGI, lunedì 8.06, la Funicolare della Mendola non circolerà causa un guasto. Lo comunica la Ripartizione Mobilità della Provincia.

  • Cerimonia conclusiva del progetto: “Aiutami a fare da solo!” (9 giugno)

    Martedì 9 giugno, alle ore 18.00, presso il Liceo Scientifico Torricelli, in via Rovigo,42 a Bolzano, si terrà la cerimonia conclusiva del progetto “Aiutami a fare da solo!” di Canalescuola, Cooperativa Sociale Onlus di Bolzano. Presente l’assessore Tommasini.

  • Presentato il volume di Franz Vittur "Ricordi di un maestro"

    Oggi alla presentazione a Badia (da sinistra): il direttore Felix Ploner (Area Innovazione e Consulenza), l’intendente Roland Verra, l’autore Franz Vittur, Daria Valentin (lettorato) e l’assessore Florian Mussner. (Foto: USP/rc)

    Si è svolta oggi (5 giugno) presso la Biblioteca “Sas dla Crusc” a Padraces la presentazione del volume “Recordanzes de n maester” (Ricordi di un maestro) scritto da Franz Vittur, che per molti anni è stato insegnante, preside e primo intendente scolastico per le scuole di lingua ladina.

  • Certificato di qualità per 16 imprese formative simulate

    Alunni delle scuole superiori ITE (Istituti Tecnici Economici) di lingua tedesca e italiana hanno "consegnato"le loro imprese formative simulate alla generazione successiva (Foto: USP/F.Menghin)

    16 imprese formative simulate altoatesine nell’anno scolastico 2014/15 hanno superato il procedimento di qualificazione per la qualità. A loro oggi 5.06 alla Casa "Raifeisen" a Bolzano, è stato consegnato il certificato "Übungsfirma/Impresa formativa simulata". Gli intendenti scolastici Peter Höllrigl e Nicoletta Minnei hanno posto in evidenza la rilevanza delle sinergie fra scuola ed economia.

  • Incontro con ministro Rupprechter: BBT, spazio rurale, TTIP

    Der österreichische Minister Rupprechter hat heute die Landesregierung besucht: TTIP, BBT, Makrostrategie Alpen und Berglandwirtschaft waren einige der besprochenen Themen - Foto: LPA/ohn

    Il ministro austriaco all’agricoltura e all’ambiente Andrä Rupprechter ha fatto visita oggi (5 giugno) alla Giunta provinciale. "Abbiamo apprfondito diverse tematiche di interesse comune nell’ambito delle aree di montagna", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Dall'8.06 asfaltature sull'accesso principale a Merano

    Il Servizio Strade del Burgraviato lunedì 8.06 avvia una serie di asfaltature lungo la strada provinciale Merano-Bolzano (SP165 ) all’altezza dell’accesso principale di Merano a Sinigo. Durante i lavori di fresatura è disposto il transito a senso unico alternato. Si asfalta di notte. Consigliati collegamenti tramite la MeBo "Merano Centro" e "Merano Maia Bassa".