News
-
Interreg V Italia-Austria: l'UE approva il programma fino al 2020
L’UE ha approvato il nuovo programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Austria che coinvolge anche la Provincia di Bolzano. L’Interreg V potrà contare su 98 milioni di euro fino al 2020, di cui 82 dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Il nuovo programma promuove progetti di ricerca e dell’innovazione, tutela il patrimonio naturale culturale e favorisce la competitività delle PMI.
-
Tirolo riduce i pedaggi per i mezzi pesanti, Theiner perplesso
A partire dal prossimo anno i pedaggi per i mezzi pesanti in transito lungo il tratto nord-tirolese dell’Autostrada del Brennero saranno ridotti fino al 25%. La decisione austriaca lascia perplesso l’assessore all’ambiente Richard Theiner, secondo il quale "il traffico di transito aumenterà, con le evidenti ricadute in termini di inquinamento".
-
L’assessora Stocker ha incontrato una delegazione dei farmacisti
L’attuale calcolo degli sconti che possono essere praticati da parte delle farmacie nel computo delle spese relative ai medicinali e la possibilità di soluzioni alternative sono stati al centro del recente incontro dell’assessora Martha Stocker con i rappresentanti dei farmacisti altoatesini.
-
Corso sulla produzione del formaggio alla Scuola di Laives
Ha preso avvio l’offerta annuale di corsi di formazione continua sul lavoro per adulti presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives, con una serie di proposte di corsi con certificazione e abilitazione nell’ambito agro-ambientale e delle professioni del verde. Il catalogo corsi è consultabile al seguente indirizzo mail: http://www.agraria.fpbz.it.
-
Corso su Windows Server 2012 alla Scuola "Marconi" di Merano
Sono aperte le iscrizioni al corso "Administering Windows Server 2012" che si svolgerà presso la Scuola professionale "Marconi" di Merano.
-
Avvio imprese creative/culturali di giovani grazie a IMPULSI(VI)2
Strumenti concreti e consulenza specialistica a disposizione dei giovani per avviare imprese creative/culturali grazie a "IMPULSI(VI)2", 1° incubatore culturale. Il progetto ideato dall’Ufficio Servizio Giovani del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia viene realizzato da irecoop Alto Adige Südtirol in sinergia con TIS e BLS. Ieri 1.12 la presentazione con l’assessore Tommasini a Bolzano.
-
Riacceso il termovalorizzatore, ma solo con rifiuti certificati e triturati
Dopo l’incendio di ieri (1 dicembre) il termovalorizzatore di Bolzano ha ripreso a funzionare, ma solo con la lavorazione di rifiutui "certificati", ovvero già triturati. Lo ha annunciato al termine di un colloquio con Eco Center l’assessore all’ambiente Richard Theiner, il quale aggiunge che "questa misura è stata presa per minimizzare il rischio di incendi".
-
Safety Park: corsi per guida sicura in inverno
Guidare in sicurezza durante l’inverno: con il motto "Winter fit" il Safety Park di Vadena offre corsi di 4 ore per imparare a gestire le situazioni critiche al volante nella stagione di freddo, pioggia e neve.
-
Telefonia mobile e banda larga: RAS al lavoro nelle aree periferiche
A Favogna, Mazia, a Malga Guazza/Schwemmalm e a Passo Rombo proseguono speditamente i lavori per la copertura del territorio con la telefonia mobile e la banda larga, coordinati dalla RAS su incarico della Provincia. A Passo Rombo sono entrati in esercizio i primi impianti di trasmissione.
-
Nuovo portale sugli Open Data della Provincia, presentazione il 9 dicembre
L’accesso e l’utilizzo dei dati "aperti" dell’amministrazione provinciale rappresenta uno dei passaggi chiave del piano di sviluppo strategico Alto Adige digitale 2020. Il nuovo portale sugli Open Data della Provincia verrà presentato dall’assessora Waltraud Deeg mercoledì 9 dicembre nel corso di una conferenza stampa.