News

  • Sicurezza in montagna: presentazione della campagna 2003

    L’Assessorato provinciale al Commercio, artigianato e turismo ripropone anche nel 2003 la campagna di sensibilizzazione "Sicurezza in montagna", in collaborazione con le associazioni alpinistiche. L’iniziativa verrà presentata venerdì 6 giugno a Bolzano.

  • Popolazione residente in provincia di Bolzano - 2002 (Astat)

    Al 31.12.2002 risiedevano in provincia di Bolzano 467.340 persone, 4.131 in più rispetto all’anno precedente. Tale crescita è da ricondursi per il 37,5% al saldo naturale e per il restante 62,5% al saldo migratorio: il primo ha registrato un’eccedenza di nascite sui decessi pari 1.551 unità, il secondo, dato dalla differenza tra immigrazioni ed emigrazioni, un saldo positivo di 2.580 unità.

  • Il 4 giugno la Giornata internazionale dei fanciulli vittime di agressioni

    Domani, 4 giugno 2003, ricorre la Giornata internazionale del fanciulli, vittime innocenti di agressioni. L’assessore provinciale alla sanità e servizio sociale Otto Saurer coglie l’occasione per far presenti i diritti del fanciullo richiamando società e politica a rappresentarli con efficacia.

  • In ladino le più famose favole per bambini

    Le favole dei fratelli Grimm, di Andersen e di altri famosi autori raccontate in ladino: a realizzare l’iniziativa, che farà felici centinaia di bambini, è stato l’Istituto pedagogico ladino, che ha sostenuto l’idea di un CD dell’insegnante Gertrud Pitscheider.

  • Giornata della Biodiversità il 7 giugno

    Sabato prossimo, 7 giugno 2003, si tiene la "Giornata della Biodiversità". Il tema è l’"ecologia urbana" che sarà presa in esame nella città di Bolzano. Piante e animali sono campionati dagli scienziati; per i cittadini il Museo delle Scienze naturali assieme all’Ufficio parchi della Provincia hanno predisposto per gli interessati un fitto programma di escursioni alla scoperta delle specie animali e vegetali che vivono nel capoluogo. Partecipazione libera, non necessaria la prenotazione.

  • Diplomi per 50 nuove guide turistiche - Cerimonia venerdì 6 giugno a Bolzano

    Saranno premiate con un diploma dall’assessore provinciale Werner Frick le 50 nuove guide turistiche e accompagnatori turistici che hanno superato lo specifico esame provinciale. La cerimonia è in programma venerdì 6 giugno alle ore 16 a Bolzano nel Cortile interno di Palazzo Widmann.

  • Emergenze e incendi: tre iniziative per aiutare i cittadini ad affrontare le situazioni critiche

    Come deve comportarsi il cittadino nei casi di emergenze, calamità e incendi? Tre nuovi e utilissimi prodotti mediali promossi dalla Ripartizione provinciale Protezione antincendio e civile offrono soluzioni, informazioni e indicazioni preziose per affrontare le situazioni critiche. I tre prodotti (due volumi e un video) sono stati presentati oggi (martedì 3 giugno) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 3 giugno 2003

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna, ridotta causa i successivi impegni degli assessori.

  • Diploma a 185 piccoli forestali delle scuole italiane

    Giovedì 5 giugno vicino a ponte Talvera a Bolzano verrà consegnato il diploma ai 185 alunni delle scuole elementari italiane di Bolzano che hanno partecipato al corso promosso durante l’anno scolastico dalla Stazione forestale di Bolzano.

  • Acciaierie e polveri: il Tavolo tecnico decide i prossimi passi

    L’esame dei risultati epidemiologici, nuove rilevazioni con una stazione mobile sul muro di cinta della Valbruna, una giornata delle porte aperte nello stabilimento: questi alcuni tra i prossimi passi operativi convenuti nell’ultima riunione del Tavolo tecnico istituito dall’assessore Di Puppo per affrontare l’emissione delle polveri causate dalle Acciaierie a Bolzano.