News

  • Durnwalder a Bruxelles al plenum del Comitato delle Regioni Ue: le lingue in primo piano

    Missione a Bruxelles domani (mercoledì 19) e giovedì 20 novembre per il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che parteciperà alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, di cui è membro effettivo. Tra i pareri in esame che interessano direttamente l’Alto Adige figurano quelli sul piano Ue per la promozione delle lingue e sul libro verde dei servizi di interesse pubblico.

  • Comitato Pari Opportunità e Unione Commercio insieme contro la violenza sulle donne

    Anche quest’anno il Comitato provinciale Pari Opportunità e l’Ufficio Donna promuovono la partecipazione alla “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, che si celebra a livello mondiale il 25 novembre. Insieme all’Unione Commercio Turismo e Servizi è stata organizzata la distribuzione, nei panifici, di sacchetti che recano lo slogan “Mettiamo nel sacco la violenza contro le donne”. L’iniziativa verrà presentata il 24 novembre prossimo a Bolzano.

  • Incontri informativi ad Egna e Naturno, sul tema “Assistenza a domicilio”

    Giovedì 20 novembre 2003.,

  • Termine ultimo per la denuncia di impianti di vigneti: lunedì 1 dicembre.

    L’Ufficio frutti-viticoltura informa che, ai sensi del Regolamento CEE n. 1493/99, entro il 30 novembre 2003 devono essere denunciati gli impianti di vigneti previsti per l’anno 2004.

  • Giornata di lutto nazionale: l'intervento di Durnwalder in Consiglio provinciale

    La richiesta di un minuto di silenzio, l’espressione del cordoglio ai familiari delle vittime italiane in Iraq, l’invito a compiere ogni sforzo per tutelare la pace e vincere il terrorismo: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha aperto oggi (martedì 18) alle 10 la prima seduta del nuovo Consiglio provinciale in qualità di consigliere più anziano.

  • L’anticipazione dell’assegno di mantenimento a tutela del minore entra in vigore dal 1° gennaio 2004.

    La legge approvata dal Consiglio provinciale il 3 ottobre scorso sull’” Anticipazione dell’assegno di mantenimento a tutela del minore” verrà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Regione Trentino Alto Adige numero 47 il prossimo 25 novembre ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2004.

  • Maestri artigiani: Provincia offre corso di preparazione

    A partire dal 2004 gli aspiranti maestri artigiani potranno partecipare a un corso in lingua italiana in gestione aziendale e pedagogia della formazione, offerto dall’Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano. Le iscrizioni al corso, che si svolgerà a partire da gennaio 2004 fino a giugno 2005, potranno essere effettuate tramite apposito modulo da richiedere all’ufficio organizzatore e resteranno aperte sino al 12 dicembre 2003.

  • Concorso ordinario a cattedre nelle scuole secondarie di primo e/o di secondo grado in lingua tedesca

    L’Intendenza scolastica tedesca informa che il 17 novembre 2003 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige il concorso ordinario a cattedre nelle scuole secondarie di primo e/o di secondo grado in lingua tedesca.

  • Gli assessori Gnecchi e Di Puppo: "Con Siena perdiamo un riferimento per tutta la cultura"

    "Con la scomparsa di Pierluigi Siena l’Alto Adige e la sua cultura perdono un punto di riferimento importante": è comune il giudizio degli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Michele Di Puppo, che assieme al collega Cigolla e a nome della Giunta provinciale ricordano lo scomparso professor Pierluigi Siena.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Tra le decisioni di rilievo, la Giunta provinciale nella seduta di oggi lunedì 17 novembre ha approvato il regolamento per il transito veicolare sull’Alpe di Siusi (con validità di un anno dal 20 dicembre 2003), nonchè l’adeguamento del Piano provinciale delle piste da sci con l’accoglimento di 38 richieste per lievi modifiche a piste e impianti esistenti.