News

  • Nuovo ponte a Tirolo

    Il ponte sulla statale SS44 fra Merano e la Val Passiria

    Il ponte sulla strada statale SS44 nel territorio comunale di Tirolo, fra Merano e la Val Passiria, unico collegamento con i centri della valle sarà sostituito da uno nuovo più adeguato alle attuali esigenze. I relativi lavori sono stati avviati nei giorni scorsi.

  • Lo sviluppo della scuola in Alto Adige: convegno il 13 e 14 ottobre

    Un libro e il convegno - in programma domani (13) e giovedì 14 ottobre a Bolzano - dedicati allo sviluppo della scuola in lingua tedesca in Alto Adige sono stati presentati oggi in una conferenza stampa dall’assessore provinciale Otto Saurer.

  • Sostegno alle famiglie

    Le iniziative di sostegno alla famiglia sono state al centro dell’incontro di oggi al quale hanno preso parte gli assessori Sabina Kasslatter Mur, Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Richard Theiner unitamente ai rappresentanti dei sindacati confederali, dell’ASGB, della Caritas, della Federazione provinciale delle organizzazioni che operano nel settore sociale, l’Associazione delle famiglie cattoliche ed il KVW.

  • Durnwalder incontra il direttore degli agricoltori austriaci

    thaler

    La politica agraria e i problemi delle zone di montagna sono stati al centro dell’incontro di oggi (martedì 12) a Bolzano tra l presidente della Provincia Luis Durnwalder e il direttore dell’Unione dei contadini austriaci, l’altoatesino Matthias Thaler.

  • Viaggio studio sull'energia venerdì 15 ottobre

    INVITO - Venerdì prossimo, 15 ottobre 2004, si svolgerà il viaggio studio annuale dedicato ai temi del risparmio energetico e dell’ambiente. Al centro della visita strutture ecocompatibili in provincia di Bolzano. Assieme all’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, parteciperanno all’iniziativa una cinquantina fra sindaci ed assessori comunali altoatesini.

  • Prima riunione del gruppo di lavoro per lo sviluppo dell'e-Government

    e-gov

    Nuovo passo verso la stesura di “eSüdtirol 2004-2008”, il progetto per lo sviluppo della società dell’informazione in Alto Adige, la cui realizzazione è stata affidata dalla Giunta provinciale alla Ripartizione informatica in collaborazione con la società Informatica Alto Adige Spa: si è riunito oggi (martedì 12) il gruppo di lavoro che affronterà nei dettagli i vari aspetti del piano di azione.

  • Successo per il pagamento via Internet della tassa automobilistica

    Aumenta rapidamente il numero dei cittadini che scelgono Internet per effettuare il pagamento della tassa automobilistica: solo nel mese di settembre sono stati 1964 i possessori di auto che hanno optato per il versamento online, mentre in tutto il 2003 gli analoghi pagamenti erano stati complessivamente 2170. Sono inoltre 4082 gli automobilisti che nelle ultime settimane si sono abbonati al nuovo servizio di informazione offerto dall’Assessorato provinciale alle Finanze, che garantisce l’invio di una e-mail di avviso alla scadenza della tassa auto.

  • Proficuo incontro dell’assessore Theiner con i sindacati

    Incontro dell’Assessore Theiner con i rappresentanti sindacali, confederali e dell’ASGB, dei professionisti non medici della sanità.

  • European Master in Bioethics: la Provincia finanzia due posti di formazione

    La Provincia autonoma di Bolzano ha riservato a collaboratrici e collaboratori dei servizi sanitari provinciali, ed a membri del Comitato etico provinciale, due posti nell’ambito dell’ “European Master in Bioethics”, uno dei programmi di formazione in bioetica più qualificati a livello europeo. La relativa domanda dovrà essere presentata entro il 12 dicembre prossimo alla Fondazione Lanza, referente in Italia del Master che è articolato in quattro moduli residenziali presso le università di Louven, Njmegen, Basilea e Padova.

  • Sicurezza dei voli: contributi per la segnalazione di teleferiche private

    Anche le teleferiche private, se supportate da cavi distanti più di 60 metri dal suolo, devono essere dotate di segnalatori al fine della sicurezza dei voli. A questo scopo, la Giunta provinciale ha di recente stanziato 52.000 euro circa di contributi da destinate a privati cittadini interessati dal provvedimento.