News

  • Astat Information Nr. 30 - Oktober 2003 (Astat)

    L’ASTAT diffonde per la prima volta i dati statistici messi a disposizione dal Sistema informativo dell’Osservatorio per i lavori pubblici. Nel 2003 le Amministrazioni pubbliche locali hanno eseguito opere per un ammontare complessivo di 737 milioni di euro, con un aumento, rispetto al 2002, del 10,6% in termini nominali e dell’8,4% in termini reali. La maggior parte delle opere pubbliche è stata destinata ai settori dell’Edilizia sociale e scolastica (35,5%) e dei Trasporti e comunicazioni (24,3%).

  • Tunnel del Brennero: ok a Roma a procedura Via e finanziamento

    Ok alla procedura seguita nella valutazione di impatto ambientale, stanziamento del Governo di 45 milioni di euro per i costi di progettazione dell’opera, accoglimento della maggior parte delle prescrizioni formulate dalla Provincia: sono i risultati con cui rientra da Roma il presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo aver partecipato alla riunione preparatoria del CIPE chiamato a valutare gli aspetti tecnici e finanziari del progetto del tunnel di base del Brennero. Durnwalder ha ottenuto anche l’inserimento nel protocollo dell’impegno alla contestuale progettazione e costruzione delle tratte di accesso.

  • Nuovo bacino di raccolta nel comprensorio sciistico di Obereggen

    La realizzazione della struttura è stata autorizzata nel corso dell’ultima seduta della Commissione provinciale dighe. Il bacino alimenterà l’impianto di innevamento esistente.

  • Novità nella gestione del gioco d’azzardo

    In seguito ad alcune modifiche legislative, è stato introdotto anche in provincia di Bolzano l’obbligo di comunicare ai Monopoli di Stato l’organizzazione a livello locale di lotterie, tombole e giochi analoghi. Inoltre, passa dal Questore al presidente della Provincia la competenza in merito alla sospensione della licenza fino a tre mesi in caso di violazione delle norme sul gioco d’azzardo. Le nuove norme sono riassunte in una circolare emessa di recente dal presidente Durnwalder.

  • Come progettare la formazione

    Mercato del lavoro e fabbisogni professionali: se ne parlerà, assieme ad esperti internazionali e di Confindustria, venerdì 22 ottobre a Bolzano nel convegno "Progettare la formazione nella società della conoscenza", promosso dal Servizio Fondo Sociale Europeo della Provincia, in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria. Verranno anche presentati i risultati di due specifiche indagini.

  • "Museo:Novembre 2004" - presentazione delle manifestazioni

    La serie di manifestazioni "Museo:Novembre“ promossa per la terza volta dal Museo archeologico dell’Alto Adige e dal Museo di scienze naturali verrà presentata ufficialmente martedì 26 ottobre alle ore 10 a Bolzano. Quest’anno coinvolgerà quattro musei.

  • Corso per esperti in cooperazione e project management

    Corso IPAS International Partnership Strategies

  • Seminario sul vino

    L’affascinante mondo del vino è protagonista della due giorni di seminario proposto lunedì 25 e mercoledì 27 ottobre dalla scuola di economia domestica di Aslago a Bolzano.

  • Quarto appuntamento con "La famiglia nel cinema" a Bolzano

    Due film di successo sono in cartellone domani (giovedì 21) nel quarto ed ultimo appuntamento dell’iniziativa "La famiglia nel cinema“, la rassegna promossa dall’Ufficio provinciale Famiglia donna e gioventù, in collaborazione con il Filmclub, in occasione del decimo anniversario dell’Anno dedicato alla famiglia.

  • Rinviata la serata di giovedì 21 sulle danzatrici sacre al Museo archeologico

    È rinviato per l’indisponibilità della relatrice il prossimo appuntamento della rassegna "Uno sguardo al femminile", proposta dal Museo archeologico dell’Alto Adige e originariamente in programma a Bolzano giovedì 21 alle 20.