News

  • Da oggi tedesco con i cartoni animati su VB33 alle 17.30

    Per iniziativa dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia, Hocus e Lotus e gli animaletti loro amici tornano con nuove storie da oggi, lunedì 25 ottobre, alle ore 17.30, sull’emittente televisiva VB33 per facilitare l’apprendimento della lingua tedesca.Verso fine novembre saranno trasmessi gli episodi in inglese.

  • Le corna d'alce trovate sul Renon risalgono al paleolitico

    Le analisi sulle corna d’alce trovate la scorsa estate sul Renon sono state concluse. Come hanno comunicato quest’oggi il direttore della Ripartizione Beni Culturali Stampfer ed il direttore dell’Ufficio Beni archeologici Dal Rì all’assessora competente Kasslatter-Mur, esse risalgono al paleolitico.

  • L'assessore Theiner firma il protocollo per combattere le malattie rare

    Theiner, Rupolo

    Un passo avanti per migliorare ulteriormente l’assistenza ai pazienti colpiti dalle cosiddette “malattie rare”: l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha firmato oggi (venerdì 22) a Bolzano il protocollo d’intesa stipulato dalla Provincia autonoma di Bolzano con le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e con la Provincia di Trento. Il protocollo fissa anche i centri competenti per il trattamento delle malattie.

  • Mussner: "Dare valore alla cultura ladina"

    La storia e le caratteristiche peculiari della scuola ladina sono state al centro del convegno “Profili storici della scuola ladina nel periodo prima e dopo la seconda guerra mondiale”, ospitato quest’oggi a Palazzo Widmann, Bolzano. Il convegno si svolgeva nell’ambito della “Giornata della cultura ladina 2004”. “La scuola ladina”, ha sottolineato l’assessore Florian Mussner, “è parte importante della storia e cultura altoatesina”.

  • Concerto – conferenza: “J.S. Bach e la simmetria”

    Martedì 26 ottobre, alle ore 20,30, al Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano

  • I. Commissione tutela paesaggio: l'Alpe di Villandro deve restare zona protetta

    L’Alpe di Villandro deve restare paesaggio protetto, con accesso limitato. Questo il parere della Ia Commissione provinciale per la Tutela del paesaggio, che nel corso dell’ultima seduta ha valutato negativamente il progetto di asfaltatura di un sentiero e ridotto i piani di ampliamento della cubatura di tre ristoranti.

  • Dal 26 ottobre iniziano le prove lungo la linea Merano - Malles

    Iniziano i collaudi della linea e del materiale rotabile in vista dell’apertura fissata per il 5 maggio 2005.

  • Convegno sul tema “Terza età: abitare in sicurezza”

    Martedì 26 ottobre, dalle ore 9,00, presso il centro “Haus der Familie” Stella - Soprabolzano

  • Lunedì 25 ottobre nuovo incontro delle Giunte di Provincia e Comune di Bolzano

    Lunedì prossimo, 25 ottobre, la Giunta provinciale e quella del Comune di Bolzano si incontrano nuovamente a Palazzo Widmann, per proseguire nel discorso avviato lo scorso 28 luglio. Alle 15, ad inizio seduta nella sala di Giunta al 2° piano, sono possibili riprese tv e foto; i risultati principali saranno illustrati al termine dell’incontro.

  • Socrates/Erasmus: soggiorni anche in Italia per gli altoatesini iscritti in Austria

    In seguito agli interventi dell’assessore Saurer e del presidente Durnwalder presso il Ministero italiano e quello austriaco competenti in materia di Istruzione, Bruxelles ha reintrodotto al possibilità, per gli studenti altoatesini in Austria, di trascorrere semestri di studio in Italia. In precedenza, la Commissione Europea aveva vietato a studenti iscritti all’estero di usufruire di borse di studio per soggiorni nella loro madrepatria.