News

  • Premio Ambiente 2005: presentazione lunedì 6 a Trento con l'assessore Laimer

    Verrà presentata lunedì 6 giugno alle 15 a Trento la terza edizione del "Premio ambiente", l’iniziativa creata per premiare idee e progetti ecocompatibili innovativi elaborati da privati e aziende nelle province di Bolzano e Trento.

  • Il bilancio di assestamento 2005 al vaglio del Consiglio dei Comuni e della terza Commissione legislativa

    Il Consiglio dei Comuni esaminerà nei prossimi giorni il bilancio di assestamento 2005 presentato dall’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick. Il documento verrà passato anche al vaglio della terza Commissione legislativa prima di approdare in Consiglio provinciale per la discussione finale, prevista nella seduta di luglio. Il bilancio di assestamento chiude a 80,2 milioni di euro.

  • Dalla Conferenza dei direttori VIA

    Si è riunita oggi la Conferenza dei direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA. Ecco le principali decisioni prese.

  • Widmann: "Funicolare della Mendola al più presto a pieno regime"

    Sarà eliminato il più presto possibile il problema tecnico che attualmente blocca le corse della funicolare della Mendola: lo ha assicurato l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann, che resta in stretto contatto con l’amministrazione comunale e gli operatori turistici di Caldaro.

  • Comitato VIA: sì a discarica a Fortezza e campo da golf a Braies

    Riunitosi questa mattina, il Comitato provinciale Valutazione Impatto Ambientale ha analizzato due progetti, valutandoli positivamente.

  • Vertici della RAS dall'assessora Kasslatter Mur

    Il direttore dell’Azienda speciale RAS, Georg Plattner, e il suo vice Fabio Covelli hanno fatto visita all’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che ha voluto avere un primo contatto con i nuovi vertici della Radiotelevisione Azienda Speciale.

  • Fecondazione artificiale: serate informative del Comitato Pari Opportunità

    Proseguono gli appuntamenti organizzati dal Comitato provinciale per informare sulle tematiche del referendum del 12 giugno. Il 6, 7 ed 8 giugno, sempre alle 20.00, ginecologi e componenti del Comitato tratteranno la questione in incontri aperti al pubblico a Silandro, Vipiteno ed Egna.

  • Widmann si congratula con la giovane cuoca "mondiale"

    Logicamente soddisfatto è l’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann per l’ottima medaglia di bronzo conquistata dalla giovane cuoca Verena Eppacher ai Mondiali giovanili delle professioni in corso ad Helsinki. "Premiata una categoria che rappresenta un punto fermo della nostra offerta turistica", sottolinea Widmann.

  • Nasce la Biblioteca medica virtuale dell’Alto Adige

    Migliorare l’assistenza sanitaria ai cittadini: è l’obiettivo della Biblioteca medica virtuale, il nuovo progetto di web aperto a cura del Dipartimento provinciale Sanità e Politiche sociali, che rende accessibili oltre 3.600 riviste internazionali e le più utili banche dati di settore. La Biblioteca medica virtuale, prima esperienza del genere in Italia, sarà presentata il 16 giugno a Bolzano dall’assessore Richard Theiner nell’ambito di un congresso: è possibile iscriversi al simposio entro l’8 giugno.

  • Fascismo in Alto Adige: presentazione del libro il 9 giugno

    Con il titolo "Die Eroberung der Fremdstämmigen“ vengono documentati da Stefan Lechner i primi anni del fascismo in Alto Adige. La presentazione del volume in lingua tedesca edito dall’Archivio provinciale è in programma il 9 giugno nella sede della Ripartizione Beni culturali a Palazzo Rottenbuch a Bolzano.