News

  • Mercato dell'usato online "Trend BZ": ass. Laimer premia la 1000. inserzione

    L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, oggi lunedì 6 febbraio 2006, ha premiato l’autrice della millesima inserzione del mercato dell’usato online "Trend BZ". Alla signora premiata, Paola Sabate, originaria dell’Argentina e attualmente residente a Bolzano, è stata consegnata una fotocamera digitale.

  • Collezione del Museo Käthe Kollwitz in Alto Adige

    Presto anche l’Alto Adige ospiterà una mostra di Käthe Kollwitz, una delle principali artiste del Novecento europeo: con questa assicurazione è rientrata da Colonia l’assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur.

  • Le decisioni della Giunta provinciale del 6 febbraio 2006

    Numerose le decisioni adottate oggi, lunedì 6 febbraio 2006, dalla Giunta provinciale altoatesina. Dalle nomine per il Comitato del parco nazionale dello Stelvio all’introduzione dell’insegnamento dell’inglese alle elementari, dal Piano per l’assistenza scolastica al Programma strade 2006, dall’introduzione della figura del garante dei minorenni all’approvazione della prima grande derivazione idroelettrica, fino alla nomina della commissione per la contrattazione collettiva dell’area medica.

  • Seminari sull'eliminazione delle barriere architettoniche

    Per fornire tutte le informazioni necessarie sul regolamento concernente l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’Ufficio provinciale Soggetti portatori di handicap e invalidi civili offre agli interessati la possibilità di partecipare a quattro specifici seminari a Brunico, Bolzano, Bressanone e Merano.

  • Cooperative e benefici fiscali: diventa operativa la riforma del diritto societario

    La riforma del diritto societario ha introdotto la distinzione tra cooperative a mutualità prevalente e a mutualità non prevalente, riservando solo alle prime il godimento della maggior parte delle agevolazioni fiscali previste. Trascorsi due anni dalla riforma, tale distinzione diventa pienamente operativa. “Circa il 15-20% delle cooperative altoatesine - dice l’assessora provinciale Luisa Gnecchi - transiterà nel 2006 al regime della mutualità non prevalente." La Provincia fornisce le informazioni del caso ai soggetti interessati.

  • Protezione civile: da Durnwalder con la Coppa delle Regioni

    sci

    Si sono meritati i complimenti del presidente della Provincia Luis Durnwalder gli atleti della squadra altoatesina che ai IV Campionati nazionali di sci della protezione civile hanno conquistato la Coppa delle Regioni: oggi (lunedì 6) a Bolzano Durnwalder ha accolto la squadra altoatesina e il trofeo.

  • Nuovi corsi nel settore delle professioni sociali

    Animazione con anziani, esperienze in musica, primo soccorso con adulti, cure palliative: sono alcuni dei nuovi corsi promossi da marzo 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.

  • Pronto il Manuale dell'Alto Adige 2006

    È pronta l’edizione 2006 del Manuale dell’Alto Adige, che contiene tutte le informazioni utili sulla Provincia autonoma e può essere richiesto gratuitamente all’Ufficio stampa, in via Crispi 3 a Bolzano. Il manuale è consultabile anche in Internet alla webpage www.provincia.bz.it/usp

  • Pubblicazione della nuova legge sugli impianti a fune

    Viene pubblicata domani (martedì 7) sul Bollettino ufficiale della Regione la prima legge provinciale del 2006: si tratta della nuova norma che disciplina gli impianti a fune e che entra in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione.

  • Film in francese giovedì 9 febbraio al Centro Multilingue Bolzano e in inglese alla Mediateca Multilingue Merano

    Giovedì, 9 febbraio 2006, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in inglese „Le goût des autres" di Agnès Jaoui. Alla Mediateca Multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua inglese „The big Kahuna" di John Swanbeck. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso libero per i tesserati.