News

  • Contributi per conservazione di archivi: domande entro il 31 marzo

    I proprietari o detentori di archivi privati ed ecclesiastici, o di patrimoni librari, possono richiedere all’Archivio provinciale di Bolzano un contributo per la conservazione, il restauro, l’inventario dei beni in loro possesso. Le relative domande devono essere presentate entro il 31 marzo 2006.

  • Risanato il ponte Bailey sull'Adige a Vilpiano

    Verrà risanato il ponte Bailey a Vilpiano, da tempo chiuso al traffico a causa della struttura danneggiata. Per garantire di raggiungere velocemente l’argine destro dell’Adige, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha disposto gli interventi di rifacimento del ponte, che saranno condotti dagli operai addetti alla sistemazione dei bacini montani.

  • L’assessore Theiner illustra il Piano sociale provinciale

    Il piano sociale provinciale per gli anni dal 2006 al 2008 comprende misure contro la povertà, e prevede una serie di altre importanti misure sociali. Entro il mese di marzo del 2006 la Giunta intende approvare la prima versione del piano. Dopodiché, Comuni, Comunità comprensoriali, Aziende sanitarie, parti sociali ed associazioni potranno dare la loro approvazione. Contemporaneamente sono previsti degli incontri informativi a livello comprensoriale: questa sera (7 marzo), a Merano, è in programma il primo.

  • Selezione per due posti di commissario in Polizia: domande entro il 13

    La Ripartizione provinciale Lavoro ricorda che c’è tempo fino a lunedì 13 marzo per presentare la domanda di partecipazione al concorso in Polizia di Stato per due posti di commissario.

  • Nuovo bando per la presentazione di progetti FSE

    È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione il nuovo bando sulle modalità di presentazione e le scadenze dei progetti da ammettere al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo per l’anno 2006/2007.

  • 8 marzo 2006 - Giornata della donna - ASTAT

    Le donne altoatesine che vivono sole sono sempre più, raggiungono livelli di istruzione più elevati rispetto agli uomini e sono impegnate su molteplici fronti, dal lavoro domestico, alla cura dei figli, all’attività lavorativa. Questo risulta dall’indagine multiscopo sulle famiglie 2005 dell’Istituto provinciale di statistica - ASTAT.

  • Conclusa la prima parte dei lavori del nuovo ponte a Gargazzone

    Proseguono velocemente, malgrado la stagione invernale, i lavori di demolizione e rifacimento del ponte sulla Statale 38 tra Postal e Gargazzone. La prima parte del ponte è stata ultimata e da domani (mercoledì 8) il traffico potrà circolare sulla nuova corsia di marcia.

  • Vertice in Provincia sugli scopazzi del melo

    C’è molta attenzione in Alto Adige per la progressiva diffusione della fitoplasmosi del melo, nota comunemente con il nome di “scopazzi del melo”. Per aumentare le conoscenze su questa malattia e per contrastarla con apposite misure, l’assessore provinciale all’Agricltura Hans Berger ha promosso oggi (lunedì 6) a Bolzano un vertice con tutte le parti interessate.

  • L'ass. Widmann a colloquio con il sindaco di Fortezza Wild

    Questioni di viabilità, quali il nuovo tracciato ferroviario nei pressi di Fortezza e la sistemazione della stazione ferroviaria di Le Cave quale polo merci, sono state al centro del colloquio avuto la settimana scorsa dall’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, con il sindaco di Fortezza, Johann Wild.

  • Redditi e consumi delle famiglie altoatesine (ASTAT)

    USP - In relazione ad alcune affermazioni fornite dai media relativamente ai concetti di reddito e consumo, e delle relative interrelazioni, l’Istituto provinciale di statistica (Astat) illustra quali sono le caratteristiche metodologiche adottate nel trattamento dei dati, quali i principali indicatori e la relativa modalità di determinazione, nonché le relazioni tra di essi.