News

  • Concorso “L’Europa alla lavagna“: premiati gli studenti dell’ITC di Ortisei

    Il vicepresidente della Commissione Europea, Franco Frattini, ha proclamato questa mattina (9 maggio) a Roma presso la Rappresentanza della Commissione Europea i vincitori del concorso “L’Europa alla lavagna”, bandito dalla Commissione Europea – Rappresentanza di Roma.

  • Assegnati appalti stradali per 27 milioni di euro

    I lavori per la circonvallazione di Ora, quelli per la sistemazione della strada della valle Aurina a Predoi, per l’ampliamento della strada a Roncadizza in val Gardena e a Rodengo sono stati assegnati oggi (martedì 9) all’Ufficio provinciale Appalti. Ad aggiudicarsi gli incarichi, per oltre 27 milioni €, sono state imprese altoatesine.

  • Nominati i membri del Consiglio scolastico provinciale

    La Giunta provinciale ha nominato nei giorni scorsi i membri del Consiglio scolastico provinciale.

  • Matrimoni in provincia di Bolzano - 2005 (ASTAT)

    USP - Da un comunicato stampa dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che nel 2005 si sono sposate in provincia di Bolzano 1.839 coppie, pari a 3,8 matrimoni ogni 1.000 abitanti. Mentre il tasso di nuzialità e la quota di matrimoni celebrati con rito religioso sono in costante calo, cresce di continuo l’età media al matrimonio.

  • Annegret Vescoli a capo dell'Ufficio per il marketing turistico

    Vescoli

    Annegret Vescoli dal 2 maggio è la nuova direttrice dell’Ufficio per il marketing turistico della Provincia. La neo dirigente oggi, martedì 9 maggio, si è incontrata con il responsabile politico del suo ufficio, l’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann, per la presentazione ufficiale.

  • Convegno sulla disabilità multipla grave: “A fior di pelle” (12 maggio)

    Venerdì 12 maggio, dalle ore 9 alle 17, nella sala congressi del Centro Pastorale a Bolzano. Alle ore 10,50 i relatori saranno a disposizione dei colleghi giornalisti per rispondere alle loro domande.

  • Gnecchi: con il TIS gettate le basi del nuovo polo tecnologico

    Il moderno centro direzionale per l’innovazione, avviato in questi giorni con la trasformazione del BIC nella nuova società mista TIS, è un passo fondamentale per lo sviluppo tecnologico delle imprese locali: così l’assessora provinciale all’Innovazione Luisa Gnecchi definisce la nascita del Techno Innovation South Tyrol che si muove lungo tre direttrici: incubatore (creazione di nuove imprese), transfer tecnologico (centri di ricerca e di competenza, laboratori, consulenza alle aziende), cluster (creazione di reti di aziende e distretti).

  • Speedline: Gnecchi e Frick incontrano una rappresentanza di sindacati e lavoratori

    L’istituzione di un tavolo trilaterale con Provincia, proprietà e sindacati da convocare al più presto: questo quanto hanno assicurato gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick alla delegazione di lavoratori della Speedline e di sindacati incontrati oggi (martedì 9) nella sede del Consiglio provinciale per chiarire il futuro dell’azienda a Bolzano.

  • Decisioni del Comitato tecnico

    Il Comitato tecnico provinciale ha approvato nella seduta di ieri mattina (8 maggio) due progetti edili nei comuni di Laion e Lagundo. Si tratta rispettivamente di una nuova Casa di riposo e di una palestra tripla per la scuola elementare e media.

  • Tutela dei consumatori: un nuovo manuale e lettere tipo sul web

    Due nuove iniziative che rientrano nel progetto "Infodiritti" a favore dei consumatori vengono presentate giovedì 11 maggio a Bolzano: si tratta del "Manuale per la tutela dei consumatori" e della raccolta in Internet delle lettere tipo che il cittadino può inviare nei casi di problemi.