News

  • Presentati i risultati dello studio DESI sulla conoscenza del tedesco

    Presentati questa mattina dall’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, dall’Intendente scolastico, Peter Höllrigl, dal direttore dell’Istituto pedagogico, Rudolf Meraner, dalla coordinatrice dello studio DESI, Bärbel Beck, e dalla collaboratrice scientifica, Dominque Dahl, i risultati dello studio svolto nell’ambito delle scuole di lingua tedesca dell’Alto Adige. Dalla ricerca DESI, svolta in alcune scuole di lingua tedesca della provincia, emerge una buona conoscenza della lingua tedesca sia a livello attivo che passivo, sia a livello scritto che orale.

  • Durnwalder sull'elezione di Napolitano: "Un Presidente che conosce l'Alto Adige e l'autonomia"

    Un Presidente della Repubblica che sarà un sicuro punto di riferimento istituzionale e che, come il predecessore Carlo Azeglio Ciampi, saprà ascoltare anche le istanze regionali: così commenta il presidente della Provincia Luis Durnwalder l’elezione di Giorgio Napolitano a nuovo Capo dello Stato. Durnwalder ricorda gli incontri avuti in passato con l’allora ministro, “che ben conosce e comprende la realtà altoatesina”, e nel contempo ringrazia il presidente uscente Ciampi per il ruolo svolto e per la profonda amicizia dimostrata verso l’Alto Adige, l’autonomia e le minoranze.

  • Convegno: “Il Museo scientifico tra natura scienza e società” (12 maggio)

    Dall’11 al 13 maggio si svolgerà a Trento e Bolzano il Convegno di primavera dell’ANMS - Associazione Nazionale Musei Scientifici.

  • Presentato lo stand fieristico unitario dell'Alto Adige

    Gli assessori provinciali Werner Frick, Thomas Widmann e Hans Berger presso il Thuniversum dell’azienda Thun a Bolzano Sud hanno presentato nella mattinata di oggi, mercoledì 10 maggio, lo stand fieristico unitario dell’Alto Adige, ispirato al marchio ombrello. Alla presentazione erano presenti il direttore del Dipartimento economia e finanze della Provincia, Ulrich Stofner, il segretario generale della Camer di Commercio di Bolzano, Josef Rottensteiner, e il direttore della società Alto Adige Marketing, Christoph Engl.

  • Dalla Ripartizione Lavoro: concorsi negli uffici statali

    La Ripartizione provinciale Lavoro informa che negli uffici statali sono stati banditi diversi concorsi. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il prossimo 7 giugno.

  • Domande per diventare guida alpina

    Entro il prossimo 17 maggio vanno inoltrate le domande per l’iscrizione alla prova di ammissione al ciclo dei corsi di prima formazione per aspiranti guida alpina.

  • Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei in provincia di Bolzano - 2005 - ASTAT

    Secondo l’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2005 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 588, l’1,0% in più rispetto al dato dell’anno precedente, praticamente stabili. Nel 2005 si sono registrati 674 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, il 2,3% in più rispetto all’anno precedente

  • "La Bottega del Matematico“, un’iniziativa dell’Intendenza scolastica italiana (16 maggio)

    Conferenza stampa, martedì 16 maggio, alle ore 10,00, presso il Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli”, in via Rovigo a Bolzano.

  • Circonvallazione di Ora: domani l'incontro con la popolazione

    Domani, giovedì 11, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner invita la cittadinanza alla serata informativa in cui verrà illustrato dai tecnici provinciali il progetto della nuova circonvallazione di Ora e saranno date risposte alle osservazioni della popolazione.

  • Famiglia e assistenza all'infanzia: assessore Kasslatter Mur e Rottensteiner a colloquio

    La situazione delle famiglie nel capoluogo altoatesino, i loro bisogni e desideri, nonchè le offerte assistenziali e di accompagnamento per bambini e giovani sono stati i temi al centro del colloquio svoltosi di recente fra l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, responsabile per il settore famiglia, e la collega del Comune di Bolzano, Greti Rottensteiner.