News

  • Opuscolo sul Piano provinciale di aggiornamento per dirigenti e docenti

    Come di consueto, anche per il prossimo anno scolastico 2006/2007 l’Ufficio processi educativi dell’Intendenza scolastica ha redatto l’opuscolo relativo al “Piano provinciale di aggiornamento” per dirigenti e docenti delle scuole in lingua italiana di ogni ordine e grado. L’opuscolo sarà a disposizione nelle strutture scolastiche e di formazione e anche in Internet.

  • Proficuo incontro dell’assessore Theiner con i presidenti delle Comunità comprensoriali

    Il finanziamento dei servizi sociali, l’assicurazione obbligatoria per la non autosufficienza e la collaborazione dei servizi sociali e sanitari nell’ambito dei distretti sono stati al centro del recente incontro dell’assessore provinciale alla sanità ed ai servizi sociali, Richard Theiner, con i presidenti delle Comunità comprensoriali, il Consorzio dei Comuni ed i direttori dei servizi sociali.

  • Uffici dell'Assessorato all’Ambiente, urbanistica e energia nella nuova sede a Bolzano

    Si è concluso nel fine settimana il trasferimento dell’Assessorato provinciale all’Urbanistica, ambiente e energia, del relativo Dipartimento e delle Ripartizioni Urbanistica e Natura e Paesaggio nell’edificio Ex Posta di Bolzano, in via Renon 4. Si tratta del primo edificio pubblico, in Italia, ristrutturato secondo i canoni della CasaClima A.

  • Escursione: snorkeling al Lago Piccolo di Monticolo (17 giugno)

    Sabato 17 giugno, dalle ore 15,00 alle 18,00.

  • Trekking archeologico a Castel del Grifo (Terlano) – 17 giugno

    Sabato 17 giugno, escursione nel corso della mattinata con Günther Kaufmann

  • Pubblicazione della nuova legge sulla gestione dei rifiuti

    Viene pubblicata domani (martedì 13) sul supplemento del Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale sulla gestione dei rifiuti e la tutela del suolo, che entra in vigore 15 dopo la pubblicazione.

  • Widmann sulla Convenzione delle Alpi: "La politica dei trasporti dev'essere transfrontaliera"

    Ogi (venerdì 9) a Lussemburgo il Consiglio dei Ministri dei Trasporti dell’UE ha discusso e rinviato la decisione sulla firma del Protocollo Trasporti della Convenzione per la protezione delle Alpi. L’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann si rammarica del nuovo rinvio "di una ratifica essenziale per la futura politica del traffico nelle Alpi." Widmann sollecita il governo Prodi al passo necessario "che potrà garantire la necessaria politica transfrontaliera per ridurre il traffico di transito."

  • In via di soluzione i problemi di viabilità lungo la SS 12 del Brennero

    Oggi chiude un cantiere a sud di Colma lungo la strada statale nr. 12 del Brennero e si prevede quindi che possano migliorare le condizioni del traffico lungo questa importante arteria di collegamento.

  • Frick incontra l'assessore trentino Mellarini: strategia comune sulle svendite di fine stagione

    In tema di svendite di fine stagione Alto Adige e Trentino intendono seguire una strada comune: "Ci siamo già accordati su una stessa data di inizio per le svendite estive e intendiamo trovare analoga intesa anche per quelle invernali", sottolinea l’assessore provinciale Werner Frick che allo scopo ha incontrato oggi (venerdì 9) a Bolzano il collega trentino Tiziano Mellarini.

  • "Habitat Sciliar" - rilevamento delle farfalle notturne

    Le farfalle notturne saranno attirate da apposite fonti di luce

    La prossima settimana verrà effettuata una rilevazione scientifica delle specie di farfalle notturne presenti nella zona dello Sciliar. Si tratta di una delle ricerche che compongono il progetto di rilevamento della biodiversità nella zona tutelata dello Sciliar denominato appunto “Habitat Sciliar”.