News

  • Frick analizza con la Camera di commercio il decreto sulle liberalizzazioni

    Un esame delle conseguenze dirette in Alto Adige delle norme per una maggiore competitività e a tutela dei diritti dei consumatori, contenute nel decreto del Governo Prodi sulle liberalizzazioni: lo ha condotto l’assessore provinciale Werner Frick nell’incontro svoltosi oggi (martedì 11) a Bolzano con il segretario generale della Camera di commercio Josef Rottensteiner.

  • Circolare in Alto Adige con la "Mobilcard": presentazione giovedì 13

    Con un biglietto unico - valido su autobus extraurbani, funivia o ferrovia della Venosta - viaggiare per l’Alto Adige: d’ora in poi sarà possibile con la "Mobilcard", un’iniziativa dell’Assessorato provinciale ai Trasporti. Giovedì 13 luglio verrà presentata ai responsabili del settore del turismo locale e - nell’ambito di una conferenza stampa - ai mass media.

  • Durnwalder e Mussner in visita al Servizio segnaletica strade

    Quasi 4500 nuovi cartelli indicatori, oltre 4000 incroci controllati, 2700 km di segnaletica orizzontale sulle strade locali: sono alcuni dei dati dell’attività 2005 del Servizio della Provincia per la segnaletica strade. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno fatto il punto del lavoro visitando oggi (martedì 11) la sede del Servizio a Cardano.

  • Ulteriormente potenziato il servizio di trasporto alunni

    "Malgrado il patto di stabilità e le esigenze di risparmio la Provincia non ridurrà gli sforzi nel settore del trasporto alunni", sottolineano gli assessori provinciali Otto Saurer e Thomas Widmann. La Giunta provinciale ha infatti deliberato il potenziamento del trasporto alunni attraverso la conferma degli attuali servizi e l’istituzione di nuovi. È in corso il bando di gara per l’appalto del servizio relativamente all’anno scolastico 2006/07.

  • Esenzioni dall'iscrizione all'Albo dei gestori ambientali

    Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato l’esenzione dall’iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali per determinate attività.

  • Dalla Provincia il certificato di circolazione per nuovi ciclomotori

    L’ufficio Motorizzazione della Provincia informa che a partire da venerdì 14 luglio per i ciclomotori nuovi di fabbrica viene rilasciato il certificato di circolazione e la relativa targa. Per il rilascio sono competenti l’Ufficio Motorizzazione o le imprese di consulenza automobilistica abilitate allo sportello telematico.

  • "Earthsong": il Museo di Scienze naturali celebra le bellezze del pianeta

    Da oggi (lunedì 10) con l’inaugurazione ufficiale si apre al Museo di Scienze naturali a Bolzano una mostra fotografica molto attesa: "Earthsong - il canto della terra" del fotografo naturalista Bernhard Edmaier celebra la bellezza dei paesaggi ancora intatti della Terra. La mostra resta aperta sino al 10 settembre.

  • Attenzione ad alcuni integratori alimentari venduti online

    Alcuni integratori alimentari - "Miracle Bion Alpha" e Miracle Bion Omega" - distribuiti via Internet potrebbero esse contaminati da batteri nocivi per la persona. L’Ufficio provinciale Igiene e salute pubblica invita la popolazione alla cautela nel caso trovasse un’offerta online di questi prodotti e a mettersi in contatto con l’Ufficio provinciale.

  • Kasslatter Mur incontra il nuovo direttivo della famiglie cattoliche altoatesine

    Il rafforzamento nei genitori delle competenze educative e del rapporto di coppia nonché come conciliare al meglio le esigenze della famiglia e del lavoro: sono stati questi i temi discussi dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur con l’Associazione delle famiglie cattoliche altoatesine, il Katholischer Familienverband.

  • Staffetta eco-solidale in Alto Adige: domani si parte da Vandoies

    L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer pedalerà domani nella tappa altoatesina della Staffetta eco-solidale che parte alle 9 da Vandoies e che per la terza volta attraverserà anche il territorio altoatesino fino a San Candido. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini con mezzi di spostamento ecocompatibili: dalla bici al cavallo, dai pattini a rotelle agli scarponi.