News

  • Inaugurato dall’ass. Widmann il sistema “Iqube” per l’Alpe di Siusi

    Da sx, l’ass. Widmann, i sindaci Kompatscher e Reichhalter ed il presidente del Consorzio turistico Burgauner all’inaugurazione del sistema "Iqube"

    Gli utenti degli autobus sull’altipiano dello Sciliar potranno ottenere presso le fermate tutte le informazioni sul tempo di attesa per la prossima corsa e gli eventuali ritardi. Lo garantisce il nuovo sistema informativo “Iqube”, inaugurato quest’oggi (21 luglio) dall’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 24 al 31 luglio 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • 23.7: L'ass. Laimer inaugura il sentiero didattico Monteneve

    Domenica prossima, nell’ambito di un’intera giornata di festeggiamenti per i 30 anni del Parco Naturale Gruppo del Tessa, con escursioni, pranzo e giochi, l’assessore provinciale all’Ambiente inaugurerà il nuovo sentiero didattico Monteneve. Appuntamento alle ore 13.30 al rifugio Monteneve.

  • Entro l'11 settembre va presentata la dichiarazione di giacenza vini al 31 luglio

    Entro il prossimo 11 settembre tutti i produttori e rivenditori di vino sono tenuti alla presentazione della dichiarazione di giacenza di vini e/o mosti con riferimento alla mezzanotte del 31 luglio 2006. Lo comunica l’Ufficio provinciale Frutticoltura e viticoltura.

  • Ozono: superata la soglia di attenzione in quattro stazioni di misurazione

    In quattro stazioni di misurazione (Bolzano, Laives, Merano e Renon) ieri - per tutta la giornata - è stata superata la soglia di attenzione dei valori dell’ozono. La concentrazione di ozono resta alta anche stamattina sul Renon. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica fornisce un aggiornamento della situazione.

  • CLIMAREPORT - giugno 2006

    1. Clima Il mese inizia in Alto Adige con clima freddo e asciutto. Dal 10 masse d’aria calda subtropicale raggiungono le Alpi e il tempo diviene estivo; inizialmente prevale l’influsso anticiclonico con tempo soleggiato, alla fine del mese infiltrazioni d’aria più umida atlantica portano rovesci e temporali diffusi.

  • Conclusi i lavori di risanamento del ponte sull'Adige a Vilpiano

    v ilpiano

    Dopo cinque mesi sono in dirittura di arrivo i lavori di risanamento del ponte Bailey a Vilpiano, da tempo chiuso al traffico a causa della struttura danneggiata. Per garantire di raggiungere velocemente l’argine destro dell’Adige, specie in caso di emergenze, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha ristrutturato il ponte.

  • Big band al Museo ladino a San Martino in Badia

    Con un concerto a Museo ladino di San Martino in Badia, martedì 25 la Big Band "Ottovolante" renderà omaggio alla grande musica italiana dagli anni 50 ad oggi.

  • Assegnazione dei posti di ruolo negli asili ladini

    Lunedì 24 luglio è in programma, nella direzione di Piccolino in val Badia, l’assegnazione dei posti di ruolo negli asili ladino per l’anno 2006/2007.

  • Opere pubbliche - 2005 (ASTAT)

    USP - Netto calo delle opere pubbliche nel 2005. Dopo i risultati record dell’anno 2004 (leggermente sopra i 900 milioni di euro), nel 2005 la realizzazione di opere pubbliche ha registrato una brusca frenata. Con una contrazione pari al 15,9%, il volume di opere realizzate nel 2005 è ammontato a 758 milioni di euro, un risultato comunque significativamente superiore a quello del 2003 (693 milioni di euro). In termini reali, la diminuzione rispetto al 2004 ammonta al 18,6%, mentre la crescita rispetto al 2003 si attesta sull’1,9%. Questi risultati emergono dalle elaborazioni dei dati contenuti nel Sistema informativo dell’Osservatorio per i lavori pubblici dell’ASTAT.