News

  • Berger a Bruxelles: assicurare misure speciali alle aree di montagna

    L’indirizzo della politica agraria UE dopo il 2013 è stato il tema al centro del colloquio che l’assessore provinciale Hans Berger ha avuto oggi (11 luglio) a Bruxelles con Klaus Dieter Borchardt, vicecapo di Gabinetto del commissario UE alle politiche agricole Mariann Fischer Boel. "Borchardt condivide con noi l’esigenza che le aree di montagna nella futura politica agraria vengano considerate come una realtà speciale", afferma Berger.

  • Gender in cifre - Femmine e maschi in Alto Adige - 2007 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT diffonde in questi giorni il fascicolo "Gender in cifre - Femmine e maschi in Alto Adige 2007". Si tratta di una ricca raccolta di dati, in forma di tabelle e grafici, desunti per lo più dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT, condotta dall’ASTAT nel 2007. A due anni di distanza dal "Rapporto Gender 2006", con questo volumetto l’ASTAT intende offrire a tutti gli interessati un valido strumento per confrontare gli universi maschile e femminile della nostra provincia.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 14 al 21 luglio 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Da mercoledì 16 luglio chiusure sulla strada tra Prato Isarco e Fiè

    Causa lavori, la strada provinciale tra Prato Isarco e Fiè allo Sciliar resta chiusa al traffico mercoledì 16 luglio dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16. Analoga chiusura, ma solo la mattina, venerdì 18. Deviazioni per Ponte Gardena.

  • Installata a Bronzolo la prima di 34 nuove stazioni meteo

    A Bronzolo è stata attivata la prima di 34 nuove stazioni meteo previste in Alto Adige. Questo impianto altamente tecnologico è stato realizzato a sud del depuratore di Bronzolo in vicinanza dell’argine a sinistra dell’Adige. Nel corso dei prossimi tre anni la Provincia installerà l’intera nuova rete di rilevamento.

  • Fondazione Teatro comunale: Durnwalder incontra il neopresidente Repetto

    Un festival a Castel Firmiano è tra i progetti di punta della Fondazione Teatro comunale e auditorium Haydn, i cui programmi futuri sono stati discussi oggi (11 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il nuovo presidente della Fondazione, Sandro Repetto.

  • Durnwalder incontra il nuovo presidente SWR Innerbichler

    Il sistema del finanziamento dell’autonomia, la promozione della ricerca, il contributo delle aziende per l’inserimento lavorativo di over 50 e diversamente abili, la sensibilità per gli orari flessibili: sono tra i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha affrontato oggi (11 luglio) nell’incontro a Bolzano con il nuovo presidente del Südtiroler Wirtschaftsring, Helmuth Innerbichler.

  • 17 luglio: Laimer invita alla colazione con i sindaci

    Il Comune di Appiano ha partecipato a un progetto per la gestione degli edifici comunali sostenuto dall’Assessorato provinciale all’urbanistica, ambiente ed energia: "Gli edifici pubblici sono stati sottoposti a un’analisi energetica in base alla quale viene poi elaboraro un programma di miglioramento", sottolinea l’assessore Laimer, che invita tutti i sindaci a una colazione giovedì 17 luglio per illustrare progetto e risultati.

  • Ozono: superata la soglia di informazione a Cortina

    La soglia di informazione dell’ozono è stata superata ieri sera (10 luglio) a Cortina all’Adige. Sono però in arrivo piogge e quindi la situazione dovrebbe variare, comunica il Laboratorio provinciale di chimica fisica.

  • 17 luglio: posa della prima pietra della nuova clinica all'ospedale di Bolzano

    Un importante passo avanti nel settore delle strutture della sanità in Alto Adige: giovedì 17 luglio alle 11 è in programma la cerimonia di posa della prima pietra della clinica che sorgerà nell’area dell’ospedale regionale di Bolzano, presenti il presidente Durnwalder e gli assessori Mussner e Theiner.